About me

Sono nata nell'ormai lontano 1981, all'ombra del vulcano Etna. 
Dopo gli studi ho vissuto per un po' in Spagna, adesso vivo in Emilia Romagna ma, in fondo in fondo, sto ancora cercando il mio posto su questa terra.
Non so esattamente da dove nasca la mia passione per il cibo, so solo che fin da piccola mi piaceva (molto) sia mangiare sia cucinare. Ho studiato scienze e tecnologie alimentari ma, più che a livello professionale, il mondo del food mi prende sotto vari aspetti, coinvolgendo il lato di me più istintivo e godereccio, ma anche quello intellettuale.
Le mie ricette, così come le scelte alimentari quotidiane, si ispirano ai concetti di alimentazione sana, naturale e rispettosa dell'ambiente e dell'uomo. Sono convinta della necessità di una maggiore consapevolezza di noi consumatori, perché il modo in cui ci nutriamo ha notevoli ripercussioni tanto sulla nostra salute quanto sull'equilibrio ambientale e sociale del nostro pianeta. Animata da questi principi di rispetto e solidarietà, per diversi anni ho abbracciato uno stile di vita vegetariano prima, e vegano poi. 

Ma a differenza di molti vegani, non sono mai stata un'animalista convinta né un'attivista in vena di proselitismo (nel bene o nel male, ho un forte spirito critico che mi tiene lontana da convinzioni cieche e da ogni tipo di fede o estremismo). Anzi, in seguito a un percorso travagliato e proprio adesso che lo stile vegano sta diventando sempre più di moda, sto meditando di tornare ad un'alimentazione "tradizionale".
Come avrete modo di appurare dal blog, non mi piacciono i piatti elaborati e non bado particolarmente alla presentazione, quanto più semplice è una ricetta, tanto meglio. 
Non aspettatevi dunque "effetti speciali": qui troverete ricette semplici, con ingredienti di facile reperibilità, da repertorio quotidiano insomma, ispirate per lo più alla tradizione contadina mediterranea - con qualche sporadica eccezione etnica - e fotografate alla meno peggio (le mie attrezzature fotografiche e scenografiche sono decisamente ridotte).
Scevra da ogni velleità di affermazione nel vastissimo mondo dei blog culinari, dal 2010 continuo a compilare il mio personalissimo diario di cucina virtuale seppur con crescente sporadicità (colpa della mia atavica pigrizia e di una notevole repulsione verso le mode del momento). 

Ogni avventore, volontario o casuale, sarà sempre un ospite graditissimo.

Benedetta

Nessun commento:

Posta un commento