giovedì 19 maggio 2011

MINI FOCACCINE AZZIME DELLA DOMENICA - GALLETITAS SALADAS SIN LEVADURA




La domenica è solitamente una giornata di riposo ma dalle sfumature dolce-amare: l'entusiasmo del week-end inizia a scemare ed il pensiero corre alla settimana che sta per arrivare, con il suo carico di lavoro, routine e faccende da sbrigare, minacciosa come una nube grigia all'orizzonte.
Per la stragrande maggioranza della popolazione maschile ma anche per alcune donne, (me compresa, confesso!) domenica è sinonimo di sport, ovviamente non parlo di quello praticato attivamente ma quello visto in tv che fa poltrire fino all'inverosimile spalmati per ore e ore sul divano davanti a partite di calcio, gare di f1, corse di moto e mille altri sport dai più nobili ai più impensabili (che ne dite ad esempio del finnico lancio del telefonino?!?). Al pomeriggio sportivo generalmente segue una serata all'insegna di film, serie tv o, peggio ancora, un incontro di “pargoli” di 30-40 anni che giocano alla console.
Non tutte le domeniche sono così poco attive ma la ricetta di oggi è appositamente dedicata all’ozio della domenica. Queste focaccine azzime infatti sono pronte in pochissimo tempo e rappresentano un'ottima alternativa alle diaboliche patatine fritte per far fronte a quella inesorabile ed irresistibile voglia di muovere le mascelle (io la chiamo "fame da lupo domenicale"! ^^). Ovviamente sono buone anche tutti gli altri giorni della settimana e possono essere un valido e pratico sostituto del pane, magari per accompagnare una salutare insalatina.

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest È arrivata un’altra domenica… ricette contro la malinconia domenicale di Meggy di Basilico,malva & cerfoglio   


El domingo es un día de descanso, pero con sabor agridulce: el entusiasmo y la alegría del fin de semana disminuyen y en la cabeza bullen las preocupaciones de la semana que viene, como nubes grises en el horizonte.
Para la gran mayoría de la población masculina y hasta para algunas mujeres (yo también, lo confieso) el domingo es sinónimo de deporte: por supuesto no me refiero al deporte que se práctica activamente sino las competiciones deportivas emitidas por tv, que nos hacen ociar horas y horas tumbados en el sofá viendo eventos deportivos de todo tipo: partidos de fútbol, carreras de F1 o de motociclismo hasta lo más impensable (por ejemplo, ¿os gusta el lanzamiento de teléfonos móviles que se practica en Finlandia? :P).
Programa deportivo tras programa deportivo se va el sol y llega la noche... noche de películas, series de televisión o, peor aún, nos toca la reunión de "niñitos" de trenta - cuaranta años jugando a la consola.
Afortunadamente, no todos los domingos son tan inactivos, pero la receta de hoy está intencionada para ese ocio dominical:  las galletitas saladas sin levadura son muy fáciles y rápidas y representan una preciosa alternativa a la patatas fritas para satisfacer el inexorable e irresistible deseo de picar frente al televisor.  Obviamente, son igual de buenas los demás días de la semana y pueden sustituir al pan, acompañando una saludable ensalada.
MINI FOCACCINE AZZIME DELLA DOMENICA 

INGREDIENTI IMPASTO ROSSO:
75 gr di farina tipo 0
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di passata di pomodoro
1/2 cucchiaino di insaporitore per sughi al pomodoro Ariosto (sale, aglio, basilico, cipolla, carota, prezzemolo, porro, alloro, sedano, menta e cappero)
acqua q.b. 
un pizzico di sale
INGREDIENTI IMPASTO BIANCO:
75 gr di farina di farina tipo 0
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di rosmarino
acqua q.b.
un pizzico di sale

In un scodella unite tutti gli ingredienti ed impastate con acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Fate riposare i due impasti così ottenuti (foto 1) in frigo per almeno mezz'ora.
Su di un piano infarinato stendete gli impasti il più finemente possibile (1 mm di spessore), quindi con una formina tagliapasta o tagliabiscotti (può andar bene anche un bicchierino) formate dei piccoli dischi (di 2-3 cm di diametro) (foto 2-3). Ungete leggermente una padella antiaderente con un filo d'olio, fate riscaldare la padella e cuocete i dischetti di pasta per un paio di minuti su ciascun lato (foto 4-5).


GALLETITAS SALADAS SIN LEVADURA

INGREDIENTES MASA ROJA:
75 gr de harina de trigo tipo 0
2 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
2 cucharadas de puré de tomate
1/2 cucharadita de condimentos para salsa de tomate Ariosto (sal, ajo, albahaca, cebolla, zanahoria, perejil, puerro, hojas de laurel, apio, menta y alcaparras)
agua en cantidad necesaria
una pizca de sal
INGREDIENTES MASA BLANCA:
75 gr de harina de trigo tipo 0
2 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
1 cucharadita de orégano
1 cucharadita de romero
agua en cantidad necesaria
una pizca de sal

En un tazón unir todos los ingredientes y mezclar con agua a temperatura ambiente hasta que la masa esté suave y bien mezclada.
Con las dos masas resultantes formar dos bolas (foto 1) y dejar reposar en la nevera durante por lo menos media hora.
En una superficie enharinada estirar la masa lo más fine posible (1 mm de espesor), a continuación, cortar la masa con un cortador  redondo (o con un vaso pequeño para licor)  en pequeños discos (2-3 cm de diámetro) (foto 2-3). Engrasar ligeramente una sartén con un poco de aceite, calentar la sartén y cocinar los discos de masa durante un par de minutos por cada lado (foto 4-5).

1 commento:

  1. Ciao, se passi nel mio blog, dopo le 22 verranno pubblicati i vincitori del CUCINA ETNICA e … c’è una sorpresa

    RispondiElimina