sabato 11 giugno 2011

PARMIGIANA DI ZUCCHINE - PARMESANA DE CALABACINES



Come la tradizionale parmigiana di melanzane, questa parmigiana di zucchine può rappresentare un sostanzioso contorno ma anche un gustoso e leggero piatto unico, perfetto per i giorni di caldo estivo. Non amando particolarmente la frittura, specialmente dei vegetali che sono già tanto buoni così come natura li crea, ho preferito cuocere le zucchine in padella antiaderente prima di mettere la preparazione in forno (non le ho arrostite per evitare quel retrogusto leggermente amarognolo che a volte conferisce la griglia), in modo tale da abbreviare i tempi di cottura senza perdere il gusto sano e naturale di questo splendido ortaggio.

La parmigiana (parmesana) de calabacines, una variante de la tradicional parmesana de berenjenas, puede representar tanto una guarnición como un ligero plato único, ideal para los días más calurosos. Ya que no me gusta mucho la fritura, sobre todo la de verduras que ya están tan buena como la naturaleza las crea, en esta versión he preferido cocinar los calabacines en una sartén antiadherente
antes de colocar la preparación en el horno (no las he asado para evitar el retrogusto amargo que a veces les da la plancha) , así que se va a reducir el tiempo de cocción sin perder el sabor natural de este vegetal tan maravilloso y saludable.
 
PARMIGIANA DI ZUCCHINE 

INGREDIENTI per 2-3 persone:
5 grosse zucchine
300 gr di passata di pomodoro
1 cipollotto fresco
1 spicchio di aglio
6 foglie di basilico fresco
200 gr di mozzarella o provola dolce
100 gr di scaglie di parmigiano reggiano
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo sodo
olio extra vergine di oliva
sale

Lavate, spuntate e tagliate le zucchine per lungo, ricavando delle fettine spesse 1/2 cm.  Riscaldate una padella antiaderente leggermente oleata e lasciate cuocere le zucchine 5 minuti per ciascun lato. Conditele quindi con un po' d'olio e.v.o., sale e origano e mettetele da parte.
Nel frattempo preparate un salsa di pomodoro come segue: tritate il cipollotto e l'aglio e rosolateli in 2 cucchiai di olio, una volta dorati aggiungete la passata di pomodoro, condite con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, mescolate e fate restringere a fuoco lento.
Oleate leggermente una teglia da forno e spargete sul fondo un po’ di salsa. Iniziate a comporre la parmigiana disponendo un primo strato di zucchine sul fondo, quindi uno strato di salsa, un paio di fettine di uovo sodo, qualche fettina di mozzarella o di provola e scaglie di parmigiano e quindi ricominciate una seconda serie di strati (zucchine-salsa di pomodoro-uovo-formaggio), quindi terminate con un ultimo strato di salsa e cospargete con abbondante parmigiano sia in scaglie che grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 180-200 °C per circa 30 minuti; quando la superficie della vostra parmigiana risulterà ben dorata, ritirate dal forno e fate raffreddare per qualche minuto. Servite decorando la superficie con le restanti foglie di basilico. 



PARMESANA DE CALABACINES
 

INGREDIENTES para 2-3 personas:
5 calabacines grandes
300 gr de puré de tomate
1 cebolleta fresca
1 diente de ajo
6 hojas de albahaca fresca
200 gr de mozzarella o provolone dulce
50 gr de copos de queso parmigiano reggiano (parmesano)
100 gr de queso parmigiano rallado
1 huevo duro
aceite de oliva extra virgen
sal

Limpiamos y cortamos los calabacines longitudinalmente en lonchas de 1/2 cm de grosor. Calentamos una sartén ligeramente aceitada y cocinamos las lonchas de calabacín aproximadamente 5 minutos por cada lado, sazonamos con un poco de aceite o.v.e, sal y orégano y reservamos.
Mientras tanto, preparamos una salsa de tomate de la siguiente manera: picamos la cebolla y el ajo y doramos en 2 cucharadas de aceite, agregamos el puré de tomate, una pizca de sal y unas hojas de albahaca, revolvemos y dejamos cocinar a fuego lento unos 5-10 minutos.
Aceitamos ligeramente una fuente de horno y colocamos 1-2 cucharadas de salsa en el fondo. Montamos la parmesana (viene a ser como una lasaña): disponemos una primera capa de lochas de calabacines, solapando unas con otras,  luego una capa de salsa, unas rebanadas de huevo cocido, cubrimos con mozzarella en lonchas finas y parmesano. Volvemos a empezar con los calabacines, el tomate, el huevo y el queso. Terminamos con una última capa de salsa y copos de queso parmesano.
Introducimos en el horno precalentado a 180º C durante media hora aproximadamente. Cuando la superficie esté bien doradita, retiramos del horno y servimos espolvoreando un poco de orégano y decorando con unas hojas de albahaca.

4 commenti:

  1. Ottima! la preparo anch'io senza uovo sodo, Buon W.e. Laura

    RispondiElimina
  2. piatto di successo assicurato, anche con le zucchine è ottima! anche a me non piacciono i fritti, io di solito griglio le verdure sulla piastra senza aggiunta di grassi, poi compongo la parmigiana e inforno. slurrrp!

    RispondiElimina
  3. adoro la parmigiana di zucchine e come te non amo la frittura.
    mi hai fatto venir voglia di farla oggi!
    proverò a mettere l'uovo come nella tua ricetta.

    buona giornata.
    by lela.

    RispondiElimina
  4. Que delicia!!....me encantan los calabacines....disculpa no haya venido antes pero tuve problemas con blogger y no me dejaba entrar a unos blogs y dejar comentario.....desde ahora te sigo en tu deliciosa cocina....tratare de aportar con una receta a tu concurso!!.....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina