giovedì 14 luglio 2011

ZUCCHINE RIPIENE DI CREMA DI TOFU, OLIVE E CAPPERI - CALABACINES RELLENOS CON CREMA DE TOFU, ACEITUNAS Y ALCAPARRAS

Sabato pomeriggio ero al supermercato con mia sorella e passando dal reparto ortofrutta mi sono sentita osservata: guardandomi intorno ho notato delle zucchine bianche, piccoline e tanto tenere che sussurravano il mio nome e chiedevano gentilmente di essere acquistate. Allucinazioni per il troppo caldo? può darsi ;)  in ogni caso ho accolto ben volentieri la loro richiesta, convinta che ne sarebbe uscito qualcosa di veramente buono… e non mi sbagliavo! Tornata a casa ho raccolto un paio di ingredienti ed ecco qui il gustosissimo risultato. 

El sabado pasado mientras hacía unas compras al super con mi hermana en la sección de frutas y verduras tuve la sensación de ser observada: mirando a mi alrededor me di cuenta de que unos calabacines blancos, tan pequeñitos y tiernos, estaban susurrando mi nombre preguntándome si pudiera comprarles. Quizás tuve una alucinación a causa del calor,  en todo caso, acepté de buen grado su petición, extremadamente convencida de que saldría algo muy bueno... y no me equivoqué! De vuelta a casa reuní unos ingredientesel resultado fue realmente delicioso.



 
ZUCCHINE RIPIENE DI CREMA DI TOFU, OLIVE E CAPPERI

INGREDIENTI per 2-3 persone:
6 piccole zucchine bianche
1 scalogno
70 gr di Delizia olive e capperi Bioappetì (spalmabile di tofu, olive e capperi)
2 pomodori freschi
olio extra vergine di oliva
1 rametto di timo limonato fresco
pepe verde
sale

Lavate le zucchine e tagliate il picciolo lasciando un cm di polpa per formare un piccolo coperchio. Svuotate delicatamente la polpa con un levatorsoli e tritatela insieme allo scalogno. Condite l’interno di ogni zucchina con un pizzico di sale e cuocetele a vapore; nel frattempo scaldate 2 cucchiai d’olio e fate soffriggere il trito di scalogno e polpa di zucchine. Aggiustate di sale, pepate a piacere ed insaporite con foglioline di timo limonato. Fate raffreddare, quindi unite la crema di tofu alle olive e capperi (Delizia Bioappetì) ed amalgamate. Riempite con il composto una siringa da cucina o una sac a poche e farcite le zucchine.
Disponete le zucchine in una pirofila, coprite con del pomodoro fresco tritato e mettete in forno a 200°C per 10-15 minuti. In alternativa (il gran caldo di questi giorni non mi ha affatto invogliato ad accendere il forno) potete cuocerle a fiamma media in un tegame antiaderente coperto.
Sono ottime da gustare sia tiepide che fredde. 



CALABACINES RELLENOS CON CREMA DE TOFU, ACEITUNAS Y ALCAPARRAS

INGREDIENTES para 2-3 personas:
 
6 calabacines blancos pequeños 
1 chalota
70 gr de queso untable de tofu con aceitunas y alcaparras (Delizia olive e capperi Bioappetì) 
2 tomates frescos 
aceite de oliva virgen extra 
1 ramita de tomillo limonero fresco 
pimienta verde
sal 

Lavar los calabacines y cortar el tallo dejando un centímetro para formar una pequeña tapa. Vaciar delicadamente la pulpa con un descorazonador y triturarla junto a la chalota. Sazonar el interior de los calabacines con una pizca de sal y cocerlos al vapor; mientras tanto calentar 2 cucharadas de aceite y sofreír la chalota y la pulpa de calabacín picadas. Salpimentar al gusto y sazonar con unas hojas de tomillo limonero. Dejar enfriar luego agregar el queso de tofu, aceitunas y alcaparras (Bioappetì) y mezclar bien. Llenar una jeringa de cocina con el compuesto y rellenar los calabacines. 
Poner los  calabacines en una fuente para horno, cubrir con tomates frescos picados y colocar en horno a 200 ° C durante 10-15 minutos. Si preferís (ya que con estos días tan calurosos no da ganas de encender el horno) se pueden cocinar a fuego medio en una sartén antiadherente cubierta.
Se pueden tomar tanto calientes como fríos.

4 commenti:

  1. Deliziose queste zucchine!ma lo sai che anche io non resisto quando le trovo piccoline piccoline?
    sono dolcissime!!Brava tesoro...buona notte!!

    RispondiElimina
  2. NOn ho mai provato la crema di tofu con le zucchine e mi sa che ci sta benissimo!! Bella ricettina , ))

    RispondiElimina
  3. che bella idea che mi hai dato !!
    Non ho mai trovato dalle mie parti le zucchine bianche .. sono davvero carine!

    RispondiElimina
  4. Fantástico! El untable no creo que lo consiga pero le pediré ayuda a mi batidora.
    Me encantan los platos que se pueden tomar enfriados, tienen un sabor mucho más redondo.
    Grazie bella, sei proprio bravissima!

    RispondiElimina