Una pastiera vegana con l'avena al posto del grano?!? Leggendo il titolo del post qualche amico campano potrebbe essere saltato giù dalla sedia ma a volte rivisitare la tradizione può risultare divertente e sorprendente, provare per credere.
PASTIERA VEGANA CON FROLLA INTEGRALE DI KAMUT E CHICCHI D'AVENA
INGREDIENTI (con le dosi indicate sono venute una pastiera da 24 cm ed una monoporzione)
- PER LA FROLLA INTEGRALE DI KAMUT:
- 140 gr di farina integrale di Kamut
- 140 gr di farina integrale di grano
- 60 gr di amido di mais
- 25 gr di farina d'avena (o fiocchi d'avena ridotti in polvere)
- 20 gr di farina di soia
- 110 gr di zucchero di canna
- 150 gr di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte vegetale (io di soia)
- scorza di un limone bio
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- PER LA CREMA PASTICCERA:
- 500 ml di latte vegetale (io di soia)
- 70 gr zucchero di canna
- 25 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di panna 100% vegetale o di olio di semi di girasole
- vaniglia
- scorza di un'arancia bio
- scorza di un limone bio
- PER L'AVENA:
- 150 gr di avena decorticata
- 200 ml di latte vegetale (io di soia)
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- semini di mezza bacca di vaniglia
- 50 gr di scorzette candite di cedro
- 1 cucchiaio raso di acqua di fiori d'arancio (in alternativa scorza grattugiata di un'arancia e di un limone bio)
- un pizzico di cannella
PROCEDIMENTO:
1. Mettete in ammollo l'avena in acqua fredda per un giorno, scolatela e fate cuocere in abbondante acqua a fuoco lento per 1 ora e mezza. Scolatela e fatela cuocere nel latte vegetale (200 ml) con la vaniglia, a fuoco lento, coprendo con un coperchio. Dopo una ventina di minuti scoprite e fate evaporare parzialmente il liquido. Spegnete e mettete da parte a raffreddare.
2. Preparate la frolla, lavorando tutti gli ingredienti nell'impastatrice o seguendo questo procedimento. Una volta ottenuta una massa liscia, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un paio di ore.3. Preparate una crema pasticcera vegana: mettete l'amido di mais in un pentolino ed aggiungete il latte vegetale poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Versato tutto il latte, unite lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata dell'arancia e del limone e portate il pentolino sul fuoco; fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa e raggiunge la consistenza desiderata. Spegnete e fate raffreddare.
4. In una terrina capiente preparate la farcia unendo la crema pasticcera, l'avena, le scorzette di cedro, l'acqua di fiori d'arancio ed un pizzico di cannella, mescolate delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati.
5. Tirate fuori dal frigo la pasta frolla e pesatene 400 gr, infarinate il piano di lavoro (o un foglio di carta forno) e stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore omogeneo di circa 3mm. (Avvertenza: questa frolla vegana è particolarmente friabile quindi dovete maneggiarla con estrema cura, se dovesse risultare poco lavorabile aggiungete un po' di farina e lavoratela con le mani.)
6. Rivestite con carta forno una tortiera di 24 cm dai bordi alti, versate la farcia e distribuitela uniformemente.
7. Con la frolla rimanente formate delle strisce che userete per decorare la torta.
8. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti circa.
9. Lasciatela raffreddare completamente e, prima di servire, spolverizzate con poco zucchero a velo fatto in casa.
Vai all'INDICE DELLE RICETTE
tiene una pinta realmente deliciosa!!! se ve muy rustico! besos
RispondiEliminaHola Roser, muchas gracias :-)
EliminaUna pastiera originalissima, ha un aspetto meraviglioso! Hai un blog meraviglioso, complimenti, verrò a trovarti spesso, anche perchè adoro lo spagnolo! Baci
RispondiEliminaCara Michy, benvenuta su La Nuez Moscada! Non credo di meritare tutti questi complimenti ma è un vero piacere riceverli! ^ ^
EliminaLo spagnolo per me è più di una seconda lingua, è una seconda pelle!
Grazie mille per le belle parole e per esserti unita al blog...allora ti aspetto ancora qui!
Che bella pastiera, golosa...... molto invitante!!! Anch'io ho fatto delle simil pastiere gluten-free, anche se lontane dall'originale erano buonissime..... esattamente come questa, mi piace l'utilizzo l'avena nel ripieno :-) Complimenti per il nuovo vestitino al blog!!! Bello, luminoso e solare :-)
RispondiEliminaCiao Felicia, come sempre sei un tesoro! avevo il dubbio di chiamarla pastiera visto che ha ben poco a che vedere con la pastiera originale, in ogni caso sono contenta perchè l'esperimento è riuscito, è piaciuta a tutti gli invitati (e nessuno era vegano). Sono curiosa di vedere e provare le tue pastiere, anche se pasqua è già passata da un pezzo le crostate sono buone tutto l'anno!
EliminaDavvero ti piace la nuova grafica del blog? era un po' stufa di quella vecchia, ieri ho dato un'occhiata veloce al menù di blogger, senza perderci troppo tempo, giusto per fare qualche piccolo cambiamento. Magari tra qualche tempo la sistemo meglio, non sono particolarmente convinta :-/
un abbraccio