lunedì 29 luglio 2013

Minestra fredda di cuccuzza longa (zucca serpente o zucchina lunga di Sicilia) - Sopa fría de cuccuzza longa (calabaza de verano de Sicilia)

La zucca serpente è una varietà di zucchina diffusa in Sicilia ed in altre regioni del sud d'Italia. Le sue peculiarità sono la lunghezza, che può superare abbondantemente il metro, e la sua forma ricurva.
La minestra di "cuccuzza longa" è una ricetta tipica del palermitano ma diffusissima anche nel resto dell'isola, una vera prelibatezza che ci regala la tradizione contadina siciliana per la stagione estiva. La parola minestra è spesso associata al freddo invernale ma questa minestra - da consumare tiepida o meglio ancora fredda - è altamente rinfrescante ed è perfetta per questi giorni di caldo intenso (personalmente adoro la minestra avanzata appena uscita dal frigo!).
Nel brodo di cottura, che può essere più o meno ristretto a seconda dei gusti, potete cuocere della pasta di piccolo formato (ditali rigati o spaghetti sminuzzati): un vero cult è la minestra di pasta con la cucuzza longa e i taddi o tenerumi (ovvero le foglie tenere delle pianta della zucchina).
 

La sopa de "cuccuzza longa" es un verdadero manjar veraniego de la gastronomía siciliana. La "cuccuzza longa" es una calabaza de verano típica de Sicilia y del sur de Italia, se parece a un calabacín muy largo: llega a superar el metro de longitud y se presenta algo torcido (por eso se le llama también "calabaza de serpiente").
Aunque el concepto de sopa se asocia generalmente con el invierno, esta sopa (que se puede comer templada o fría, incluso refrigerada) es super refrescante, lo ideal para estos días de calorcito.
Al final de la cocción se puede agregar pasta de pequeño formato (dedalitos o fideos): todo un culto es la sopa de fideos con cucuzza longa y taddi o tenerumi (o sea las hojas jóvenes y tiernas de las plantas de calabacín).



 
MINESTRA FREDDA DI CUCCUZZA LONGA (zucchina lunga o zucca serpente)

INGREDIENTI per 4 persone:
1 zucca serpente di sicilia (zucchina lunga)
2 patate
2 pomodori per salsa maturi
2 carote
2-3 coste di sedano
alcune foglioline di basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale
peperoncino (opzionale)


Tagliate le estremità della zucchina lunga e pelatela. Sciacquatela e tagliatela a dadi non troppo piccoli. Fate lo stesso con le patate. Pelate i pomodori, eliminate i semi e tritateli.
In un tegame capiente riscaldate un paio di cucchiai di olio d'oliva e fate rosolare il peperoncino (opzionale), la cipolla tritata, le carote tagliate a mezzaluna e le coste di sedano tritate grossolanamente. Quindi unite le patate e fate rosolare per un paio di minuti, infine unite la zucchina lunga ed i pomodori. Fate insaporire tutto insieme per qualche minuto quindi abbassate la fiamma ed aggiungete 2-3 mestoli d’acqua.
Fate cuocere a fuoco moderato, coperto, fino a quando il brodo si sarà ristretto e la zucchina risulterà morbida (mescolate di tanto in tanto e controllate che il brodetto non evapori completamente).
Poco prima di spegnere, aggiustate di sale ed insaporite con un paio di foglie di basilico sminuzzate a mano. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 

 

 
SOPA FRÍA DE CUCCUZZA LONGA

INGREDIENTES para 4 personas:
1 calabaza serpiente de Sicilia (calabacín blanco largo)
2 patatas
2 tomates maduros
2 zanahorias
2-3 tallos de apio
unas hojas de albahaca fresca
aceite de oliva virgen extra
sal
pimienta (opcional)


Desechar los extremos del calabacín y pelarlo. Lavarlo y cortarlo en en forma de dados no muy pequeños, y hacer lo mismo con las patatas. Pelar los tomates, sacar las semillas y trocearlos.
En una cacerola calentar un par de cucharadas de aceite o.v.e. y sofreír la pimienta, la cebolla picada, las zanahorias cortadas en forma de media luna y los tallos de apio picados. A continuación, agregar las patatas y saltear durante unos minutos; por último, añadir el calabacín y los tomates troceados. Saltear todo junto durante unos minutos, luego bajar el fuego y añadir agua al gusto (2-3 cucharones de agua) según guste más o menos espeso.
Dejar cocer a fuego moderado, tapado, hasta el líquido haya reducido y el calabacín se haya ablandado (revolver de vez en cuando y cuidar que la sopa no se evapore por completo).
Antes de apagar el fuego, sazonar con sal y añadir unas hojas de albahaca picadas a mano. Dejar enfriar por completo antes de servir.


------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:

Nessun commento:

Posta un commento