sabato 21 gennaio 2012

BUDINO DI ANANAS E NOCI - FLAN DE PIÑA Y NUECES

Spesso compro dei brick di succo di frutta per la prima colazione ma, prediligendo la frutta fresca, a volte capita che rimangano in frigo per giorni. Questo budino è un esempio di ricetta di recupero... invece di fare una brutta fine, con una piccola "metamorfosi" il succo è tornato sulla tavola della colazione! 

A menudo compro bricks de zumo para desayunar pero, como prefiero la fruta fresca, quedan inutilizados en el refrigerador por varios días. Con esta receta he recuperado un poco de zumo de piña que al final con una pequeña transformación ha llegado otra vez a la mesa del desayuno.


 
BUDINO DI ANANAS E NOCI

INGREDIENTI PER 6 budini:
400 ml di succo di ananas (senza zuccheri aggiunti)
100 ml  di acqua
2 fette di ananas fresco o sciroppato
30 gr di zucchero integrale di canna
40 gr di amido
40 gr di noci tritate
6 mezzi gherigli di noci


Frullate le fette di ananas con il succo, versate in un pentolino e diluite con l'acqua, quindi unite lo zucchero e l'amido mescolando bene con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco e continuate a frustare delicatamente. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà addensato. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete le noci tritate e mescolate.
Distribuite un mezzo gheriglio di noce in ciascun stampino da budino (io ho usato gli stampi 6 briochettes Amelie di Guardini) , versatevi il composto, fate raffreddare per un'oretta, poi mettete in frigo per almeno 12 ore.
Potete servite con panna montata.


 
FLAN DE PIÑA Y NUECES

INGREDIENTES para 6 porciones:
400 ml de jugo de piña (sin azúcar)
100 ml de agua
2 rodajas de piña fresca o en lata
30 gr de azúcar de caña integral
40 gr de almidón
40 gr de nueces picadas
6 medias nueces

Batir las rodajas de piña con el jugo, verter en una cacerola y diluir con el agua, agregar el azúcar y el almidón removiendo bien con una batidora de mano. Llevar la cacerola al fuego y seguir mezclando suavemente. Cocinar a fuego lento hasta que la mezcla se haya espesado bastante. En este punto, retirar la sartén del fuego, incorporar las nueces picadas y mezclar.
Poner media nuez en cada flanera (yo he usado los moldes Amelie Guardini), rellenar con la mezcla, dejar que se enfríen y refrigerar por lo menos 12 horas.
Se pueden servir con nata montada.

3 commenti:

  1. Molto originale questa ricetta!Dev'essere molto gustosa!Complimenti

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!! i miei preferiti: budini freschi e leggeri..... bellissima idea di riutilizzo :P

    RispondiElimina
  3. L associazione ananas noce mi lascia senza parole!
    Veramente originale!

    Ho fatto in pentola a pressione il tuo flan al parmigiano :)
    E' venuto una favola!!!
    Grazie!

    RispondiElimina