Difficilmente ho desiderio di dolci, ma l'altro ieri ero pervasa da una voglia matta di torta al limone, desideravo una torta che non avesse solo un vago sentore di limone ma una che fosse "super-limonosa". Sono corsa quindi al negozio bio più vicino per fare rifornimento di limoni ed appena arrivata a casa mi sono messa subito all'opera. Il risultato è stato una torta po' bassina, alta circa 3 dita (e non perché non fosse lievitata, al contrario, era ben lievitata e soffice ma l'ho messa in uno stampo un po' troppo grande per la quantità dell'impasto). Il sapore però era divino! un tripudio di limoni, un brivido citrico alla lingua seguito subito dal sapore dolce, un'armonia incoronata dalla sottile nota di miele d'acacia dello zucchero Origins Brasil. Neanche il tempo di finire l'ultima fetta che ho già voglia di rifarla! Che dite, mi fate compagnia?
Raras veces se me antoja algo dulce, pero anteayer estaba dispuesta a todo por un trocito de tarta de limón, soñaba con un bizcocho con un intensísimo sabor a limón Pues fui mas rápida que un rayo a una tienda de productos orgánicos para comprar limones y al llegar a casa puse mano a la obra. El resultado fue un bizcocho bajito pero estaba bien subido, esponjoso y sobre todo exquisito: el primer bocado era una explosión chispeante de limón junto al sabor dulce, acentuado con suaves notas a miel de acacia del azúcar Brasil. Así que me he dado el capricho pero ya estoy deseando volver a repetirlo, ¿me acompañáis? ;-)
TORTA DI LIMONE VEGANA
INGREDIENTI:
335 gr di farina 00
15 gr di farina di soia
50 gr di amido di mais
220 gr di zucchero di canna*
140 gr di succo di limone (5 limoni bio)
120 gr di olio di girasole
150 gr di acqua
1bustina di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
* io ho usato BRONSugar Origins Brasil
PER LA GLASSA:
150 gr di zucchero a velo (preferibilmente fatto in casa)
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai d'acqua bollente
Lavate i limoni ed asciugateli, grattugiate la scorza di un limone (servirà per l'impasto), da un altro invece ricavate una zeste con l'apposito rigalimoni che servirà per la decorazione finale. Spremete tutti i limoni (controllate che la quantità di succo arrivi a 140 gr circa).
In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti solidi insieme (le farine, l'amido di mais, lo zucchero, la scorza grattugiata, il lievito, il bicarbonato e il sale); in una tazza miscelate gli ingredienti liquidi (succo di limone, acqua ed olio), versate sugli ingredienti solidi e mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versatelo in una teglia precedentemente oleata ed infarinata ed infornate in forno prerriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Una volta cotta fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete 2 di succo di limone e 2 cucchiai di acqua bollente, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottere una cremina liscia e sufficientemente densa.
Spalmate la glassa così ottenuta sulla superficie della torta con l'aiuto di una spatola piatta e decorate con la zeste di limone.
BIZCOCHO VEGANO DE LIMÓN
INGREDIENTES:
335 gramos de harina tipo 00
15 gramos de harina de soja
50 gramos de maicena
220 gramos de azúcar (yo he usado azúcar BRONSugar Brasil)
140 gramos de zumo de limón (5 limones orgánicos aprox)
120 g de aceite de girasol
150 gramos de agua
1 sobre de polvo para hornear (con sabor a vainilla)
1/2 cucharadita de bicarbonato de soda
1/4 cucharadita de sal
PARA EL GLASEADO:
150 gramos de azúcar glass (preferiblemente casero)
2 cucharadas de zumo de limón
2 cucharadas de agua hirviendo
Lavar los limones y secarlos, rallar la cascara de uno de ellos (que irà a la masa), con el zester (acanalador) sacar tiritas de la corteza de otro limón y reservarlas para la decoración final. Exprimir los cinco limones (debe obtenerse 140 gr de zumo aproximadamente).
En un tazón grande mezclar los ingredientes secos (harinas, maicena, azúcar, ralladura de limón, polvo de hornear, bicarbonato y sal), en un segundo tazón mezclar el zumo de limón, el agua y el aceite y verter esta mezcla líquida sobre los ingredientes secos; mezclar bien hasta que la masa esté bien homogénea. Verter la masa en un molde aceitado y enharinado y hornear en horno precalentado a 180ºC durante 35-40 minutos.
Una vez cocido el bizcocho, sacarlo del horno y dejar enfriar.
Mientras tanto, se prepara el glaseado: en un cuenco tamizar el azúcar glass, añadir el jugo de limón y el agua hirviendo poco a poco, remover enérgicamente con una cuchara de madera hasta que la mezcla tenga la consistencia necesaria para glasear (suave y pastosa). Cubrir el bizcocho con el glaseado, ligermente tibio, con ayuda de una espátula, y decorarlo con el zeste de limón.
Segui Benedetta L. su Google+
anch'io voglio il brivido citrico!!! ho sempre associato la torta al limone a quella classica con la crema pasticcera, che detesto..è orrendo il limone con la crema all'uovo! invece questa vegan sembra sofficissima oltre che super genuina!
RispondiEliminaIo e te abbiamo proprio gli stessi gusti!! ;-) Anche a me la torta al limone con la crema non piace affatto, anche in versione senza uova, preferisco quella con i limoni nell'impasto, è tutta un'altra storia!
EliminaDeliziosa questa torta, adoro il limone!!! ^_^
RispondiEliminagrazie Ale, anche io amo il limone, nei dolci poi... dà un tocco divino!
EliminaChe voglia di torta al limone!!!! è davvero impossibile non desiderarla, mi sembra quasi di sentire l'aroma di questa deliziosa cremina, mi piace anche bassina, simile ad una crostata morbidosa........ sul mio blog c'è un contest che fa sicuramente a caso tuo....... alcuni limiti negli ingredienti ci sono, ma sono pochissimi :-)
RispondiEliminaBuona giornata
ciao Felicia, grazie per essere passata per avvisarmi del tuo contest, andrò al più presto a dare un'occhiata! :-)
Eliminaquesta la rifaro' sicuramente!!
RispondiEliminail tuo blog mi piace molto e trovo sempre delle bellissime idee!
premetto che non sono vegana,ne' vegetariana,pero' mi piace lo stesso sperimentare questo tipo di cucina!
un abbraccio,carla
ciao Carla! che piacere che ti piaccia la ricetta, quando la provi se ti va fammi sapere! Se vuoi una torta un po' più alta puoi aumentare la quantità di amido (e conseguentemente diminuire quella di farina) e versa il composto in una tortiera non troppo grande (io ho usato una da 28cm, meglio da 24 o 26 cm).
EliminaNon importa che tu non sia vegetariana, la cucina vegana piace un po' a tutti e ti ringrazio tantissimo per gli apprezzamenti! A presto!