mercoledì 28 novembre 2012

Letture gustose #13

Siete in cerca di idee per il menù delle feste? Perchè non affidarsi alla tradizione de La Cucina Italiana? Una rivista storica che con la sua eleganza rappresenta la nostra cucina anche oltre confine. Nel numero di dicembre potete trovare numerose ricette per le feste natalizie, da quelle tradizionali a quelle più innovative e tanti suggerimenti per decorare la tavola al meglio.


Ovviamente molte ricette contengono carne o pesce ma con un tocco di fantasia è possibile renderle vegetariane o meglio ancora totalmente vegan (il bello di cucinare veg è anche questo). 
La Cucina italiana propone 6 menù differenti: il menù facile per chi muove i primi passi in cucina, il menù di magro per la vigilia, un elegante menù di pesce, una proposta per il cenone di capodanno, un menù ricco per i palati più esigenti ed uno vegetariano. 
L'indice dello chef mostra tutte le ricette presenti divise per portata ed una legenda segnala la difficoltà del piatto, il tempo necessario per prepararlo e (cosa a me molto gradita) se la ricetta è adatta ai vegetariani o agli intolleranti al glutine.
Un interessante speciale sulla frutta secca ci svela qualche segreto di queste piccole e gustosissime bontà che generalmente abbondano sulla tavola natalizia; una rubrica sulla noce ed una sullo zelten mostrano degli splendidi esempi di come adoperarla in cucina. 
Se poi avete deciso di fare dei doni speciali, regalando qualche dolcetto fatto con le vostre mani, la rubrica sui dolci speziati fa sicuramente al caso vostro. Sarà che sono proprio il mio debole ma io li ho trovati semplicemente spettacolari e con la dovuta calma ho intenzione di  provare a veganizzarli tutti!  
Tra le ricette vegetariane trovo particolarmente degne di nota: i krustulet, la torta profumata all'arancia con carciofi e ricotta di bufala, i tortelli vegetali, il soufflè di lenticchie e besciamella al gorgonzola, la teglia di zucca e formaggio, radicchio e legumi con emulsione al miele, i tortelli alla frutta con salsa, ed altre ancora. Fanno capolino anche un paio di ricette vegane, assolutamente da provare le orecchiette al caffè su crema di ceci!

Nessun commento:

Posta un commento