venerdì 23 dicembre 2011

LE MONTAGNE DI BABBO NATALE...festeggiamo il mio 1° COMPLEBLOG - LAS MONTAÑAS DE PAPÁ NOEL...celebrando mi primer CUMPLEBLOG

Incredibile ma vero, è già passato un anno! Un anno di ricette condivise con tutti voi! Per ringraziare tutti i miei lettori e visitatori per l'apprezzamento e l'affetto mostratomi in tutto questo tempo e soprattutto per augurarvi buone feste ho pensato di riproporre la primissima ricetta in versione un po' differente: non più croccanti biscotti ma morbidi, speziati e profumatissimi muffins dal dolce cuore agrumato ;-)
TANTISSIMI AUGURI DI UN SERENO NATALE a tutti voi e a vostri cari!!

¡Increíble pero cierto, ya ha pasado un año! Un año de recetas compartidas con todos vosotros! Para agradecer a mis lectores y visitantes por la apreciación y el cariño que me habéis mostrado durante este año y sobre todo para desearos unas felices fiestas pensé en una nueva versión de mi primera receta: esta vez ya no son galletas crujientes sino suaves muffins, especiados, olorosísimos y con un corazón muy dulce ;-)
¡FELIZ NAVIDAD A TODOS!


LE MONTAGNE DI BABBO NATALE ovvero GINGERBREAD MUFFINS
 
INGREDIENTI:
280 gr di farina
170 gr di zucchero integrale di canna
130 gr di yogurt di soia
150 ml di latte di riso
5 cucchiai di olio di girasole
scorza grattugiata di un'arancia biologica
1 cucchiaino abbondante di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in povere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
marmellata di mandarini q.b.


In una ciotola di grandi dimensioni mettete insieme tutti gli ingredienti solidi ad eccezione del lievito. Aggiungete gli ingredienti liquidi quindi amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Infine unite il lievito, mescolate e distribuite l'impasto in 12 formine da muffin precedentemente oleate e leggermente infarinate (io ho usato il meraviglioso stampo 12 muffins KeraMia Guardini), riempiendoli a metà, aggiungete un cucchiaino di marmellata e poi coprite con un altro pò di composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti.


 
LAS MONTAÑAS DE PAPÁ NOEL o sea MUFFINS ESPECIADOS DE NAVIDAD
 
INGREDIENTES:
280 gr de harina
170 gr de azúcar de caña integral
130 gr de yogur de soja
150 ml de leche de arroz
5 cucharadas de aceite de girasol
cascara rallada de una naranja orgánica
1 cucharadita abundante de canela molida
1 cucharadita rasa de jengibre en polvo
la punta de una cucharadita de clavos de olor molidos
1 2 cucharadita de bicarbonato de sodio
1 pizca de sal
1 sobre de polvo para hornear con esencia de vainilla
mermelada de mandarina en cantidad necesaria

Combinar los ingredientes secos en un tazón grande, excepto el polvo para hornear, luego incorporar los líquidos y mezclar bien hasta obtener una masa cremosa y homogénea. Por último añadir el polvo para hornear, remover bien y distribuir la mezcla en 12 moldes para muffins previamente aceitados y enharinados (yo he usado el molde para muffins KeraMia de Guardini), llenándolos hasta la mitad, luego pornerle una cucharadita de mermelada por encima de cada muffin y cubrir con otra cucharada de mezcla. Llevar a horno precalentado a 180°C durante unos 20-30 minutos.

Con esta receta quiero dar mi segunda aportación al CSC#12.

9 commenti:

  1. Buon blog compleanno!
    Buon Natale da Nani e Lolly!

    RispondiElimina
  2. @Nani e Lolly: grazie mille e buon natale anche a voi!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Doppi auguri allora!!! Per il primo anno del tuo bellissimo blog... e per il Natale!
    A U G U R I!!!! ^.^

    RispondiElimina
  4. Que lindo te ha quedado!!....felicitaciones y tanti auguri por el cumple-blog!!.....Que tengas una hermosa navidad en familia y lo mejor para el 2012!!......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  5. Bellissimi, adoro zenzero e cannella!!! un bellissimo abbinamento con la marmellata di mandarini, complimenti :-) Auguri di un sereno Natale

    RispondiElimina
  6. Carinissimi questi muffin! Buon blog-compleanno e tanti auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Buon blog-mpleanno! ho già selezionato alcune delle tue ricette da provare durante le feste. In attesa di ricevere altri consigli culinari per il capodanno ti faccio i miei auguri per un felice natale. A presto ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per le belle parole! Spero abbiate passato un felice natale! :)

    @Marcela: mil gracias, lo mismo te deseo! :D

    RispondiElimina
  9. Ciaooo!! Piacere di conoscerti! In realtà ti leggo anonimamente da un po' ma appena ho letto del compleanno del tuo blog ho deciso di farmi avanti e lasciarti un commento. Tanti complimenti per le ottime ricette! Io, il mio maritone e la nostra principessa siamo vegetariani come te e troviamo le tue ricette assolutamente fantastiche!
    Buone feste! Grazia Daniela

    RispondiElimina