martedì 20 settembre 2011

PITA CON FALAFEL - PITAS CON FALAFEL

Finalmente ho qualche minuto per aggiornare il blog! Come anticipato nel post precedente, oggi voglio mostrarvi come ho utilizzato il pane arabo. Effettivamente non ho apportato grandi novità alla ricetta "classica" ma, novità o no, queste pita con falafel sono state veramente apprezzate. L'extra piccante della salsa harissa ed il sapore speziato dei falafel si sposa con la freschezza dell'insalata e della salsa di yogurt alla menta dando vita ad un incontro di sapori davvero irresistibile.

¡Al fin tengo a disposición unos minutos para actualizar el blog! Hoy quiero enseñaros cómo he utilizado el pan árabe del post anterior. No es una receta super novedosa, pero fue igualmente muy apreciada. La salsa harissa extra picante y el sabor especiado del falafel se combinan con la frescura de la ensalada y de la salsa de yogur a la menta para crear una combinación irresistible de sabores.




PITA CON FALAFEL

INGREDIENTI per 2-3 persone:
3  pita (vedi ricetta)
1 confezione (6 pezzi) di falafel bioappetì
6-8 foglie di lattuga romana, trocadero o iceberg
1 cetriolo
1 cipolla rossa (meglio quella D.O.P. di Tropea)
2 pomodori per insalata maturi
salsa harissa (vedi ricetta)
tzatziki alla menta (vedi ricetta)
olio extra vergine di oliva
origano
cumino in polvere

sale

 Pulite e mondate il cetriolo (se preferite potete privarlo della buccia esterna, io preferisco lasciarla).

Mondate la cipolla, tagliatela a rondelle sottilissime e mettetela in ammollo in acqua fredda salata per almeno mezz'ora, quindi sgocciolatela, asciugatela delicatamente e preparate un'insalata mista con il cetriolo, i pomodori e la lattuga (conservate 3 foglie per rivestire l'interno delle pita). Condite con olio, sale, cumino e origano e riponete in frigo.
In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio quindi cucinate i falafel bioappetì.
Aprite per 2/3 i panini conservando integro un lembo, quindi rivestite l'interno con una foglia di lattuga, riempite con l'insalata, 2-3 falafel ed infine condite a piacere con lo tzatziki alla menta e la salsa harissa.




PAN PITA CON FALAFEL

INGREDIENTES para 2-3 personas:
3 pitas (receta)
1 confección (6 piezas) de falafel bioappetì
6-8 hojas de lechuga romana, iceberg o trocadero
1 pepino
1 cebolla roja
2 tomates para ensalada maduros
salsa harissa (receta)
salsa tzatziki a la menta (receta)
aceite de oliva virgen extra
comino
orégano
sal

Limpiar el pepino (si lo preferís, podéis quitarle la piel externa,  yo la dejé).
Pelar la cebolla, cortarla en rodajas muy finas y ponerla a remojo en agua fría y sal durante media hora; escurrirla, secarla suavemente y preparar una ensalada agregando el pepino, los tomates y la lechuga (guardar 3 hojas para recubrir el interior de la pita). Sazonar con aceite, sal, comino y orégano y guardar la ensalada en la nevera.
En una sartén antiadherente calentar dos cucharadas de aceite y cocinar los falafel. Abrir las pitas, poner una  hoja de lechuga por dentro, llenar con la ensalada, 2-3 falafel por cada pita y condimentar al gusto con harissa y tzatziki a la menta.

11 commenti:

  1. ¡Qué rico! De buena gana te robaba uno,ja, ja,...
    Buen día

    RispondiElimina
  2. Qué fresco y rico, la salsa de yogurt se antoja mucho.. buena opción, saludos!

    RispondiElimina
  3. Che buona la pita coi falafel. E' un piatto che ho scoperto da poco ma di cui mi sono perdutamente innamorata! Brava!

    RispondiElimina
  4. ti dico solo una parola: WOW!!! a presto :)

    RispondiElimina
  5. Decisamente un modo originale per degustare i falafel, li ho ricevuti anche io.....devo studiare qualcosa di carino!!!

    ps. posso chiederti se la mia ricetta della fregola che mi hai commentato potrebbe essere attinente a partecipare al tuo bellissimo contest????

    ps2: grazie per essere arrivata da me, mi segno subito tra i tuoi lettori fissi!!!!

    ps3: a presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Huauuuu, esto tiene que estar riquísimo.
    Besos

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buono!!!Troppo invitante!

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni! Ricchi e gustosi! Mi sono aggiunta ai tuoi "seguidores"...se ti va, passa a trovarmi, a sbirciare qualcuna delle mie ricette! A presto!

    RispondiElimina
  9. Cosa vedono i miei occhi .... fameeeeeeeeeee (alle del mattino, ebbene si!!!)
    Vieni sul mio blog vegetariano! http://briciolediclo.blogspot.com/
    Clo

    RispondiElimina
  10. Mmmmh favolose!Adoro i sapori etnici e le tue pitas sono golose e profumatissime, che acquolina!Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a te per la spiegazione, cerco allora un'altra preparazione che sicuramente andrà bene per il tuo contest....arrivoooooooooooo

    RispondiElimina