venerdì 20 aprile 2012

Ragù di soia - Salsa boloñesa de soja

Ricordo quando ero piccola e mia mamma preparava le lasagne o la pasta al forno: per me che amavo bazzicare in cucina e guardare i grandi cucinare, era una gran festa! Le lunghe preparazioni mi eccitavano tantissimo. Il primo passo era la preparazione del ragù, con la sua lenta e profumatissima cottura. Adesso non mangio più carne, ma non rinuncio al piacere del ragù. Ecco la mia versione vegan, preparata con granulare di soia (è possibile preparare un ottimo ragù vegetale anche con seitan tritato, il procedimento - a parte la fase di idratazione della soia- è praticamente uguale).    


La salsa boloñesa (salsa bolognesa o ragú) es una preparación típica de la cocina italiana, de las más conocidas y apreciadas a nivel internacional. Es una salsa muy versátil que puede acompañar diferentes tipos de pastas.
Esta receta me trae muchos recuerdos de mi infancia, cuando mi madre la preparaba y yo me quedaba mirándola, encantada por los olores deliciosos que desprendía durante su larga y muy paciente cocción. 
Ya no como carne pero no renuncio a la boloñesa ni tampoco a las lasañas (pronto voy a subir la receta). Pues hoy os propongo mi receta de salsa boloñesa vegana con soja texturizada (con el mismo procedimiento se puede preparar una salsa boloñesa de seitán). 



 
RAGÙ DI SOIA

INGREDIENTI:
70 gr di granulare di soia secco
1 carota
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
200 gr di passata di pomodoro
150 gr di doppio concentrato di pomodoro
300 ml di acqua
1/4 di bicchiere di vino rosso
1 foglia intera di alloro
4 foglie di basilico
noce moscata
olio extra vergine di oliva
sale

Reidratate la soia in abbondante brodo vegetale, scolatela e strizzatela per eliminare il liquido in eccesso.
In una casseruola capiente scaldate 4 cucchiai di olio e.v.o. e soffriggete un trito di aglio, carota, cipolla e sedano. Unite la soia e fate saltare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace. Bagnate con il vino e quando sarà evaporato ed unite la passata di pomodoro, il doppio concentrato e l'acqua. Aggiungete il sale e gli aromi (un pizzico di noce moscata e le foglie di alloro e basilico). Mescolate bene e coprite con un coperchio; fate cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
A seconda della consistenza che desiderate ottenere potete togliere il coperchio e prolungare la cottura di altri 10 minuti.
Una volta pronto togliete le foglie di basilico ed alloro e gustate il vostro ragù come preferite. 





 
SALSA BOLOÑESA DE SOJA

INGREDIENTES:
70 gr de soja texturizada (seca)
1 zanahoria
1/2 cebolla
1 diente de ajo
1 tallo de apio
200 gr de puré de tomate
150 gr de pasta de tomate doble concentrada
300 ml de agua
1/4 vaso de vino tinto
1 hoja de laurel
4 hojas de albahaca
nuez moscada
aceite de oliva virgen extra
sal


Hidratar la soja texturizada en caldo de verduras hirviendo, dejar reposar unos 10-15 minutos, escurrir y exprimir para eliminar el exceso de líquido.
En una cacerola grande calentar 4 cucharadas de aceite o.v.e. y sofreír el ajo, la cebolla, la zanahoria y el apio picados muy finos. Añadir la soja y saltear a fuego vivo durante un par de minutos. Regar con el vino y, cuando se haya evaporado, agregar el puré de tomate, el doble concentrado de tomate y el agua. Añadir una pizca de sal y las especias (una pizca de nuez moscada y las hojas de albahaca y laurel). Mezclar bien, tapar y cocinar durante 40 minutos, revolviendo ocasionalmente.
Si se desea una salsa más espesa, dejar que reduzca sin tapar durante unos 10 minutos más.
Cuando esté lista, retirar las hojas de laurel y albahaca y...  ¡a disfrutar con esta salsa rica, rica!

6 commenti:

  1. me encanta la salsa boloñesa pero esta tiene que ser superior!! besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yo soy fan de la lasaña vegana pues hago esa salsa boloñesa muy de frecuente :) mil gracias por dejar tu comentario y hasta pronto!

      Elimina
  2. Ah, sì, sì, un must! Buonissimo!!!
    Io ci lascio i pezzettoni di carota! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, il ragù di soia è una delle ricette immancabili nel ricettario di un vegan, lo faccio spesso ma non avevo mai pubblicato la ricetta...che pigra che sono! ;P dev'essere molto buono anche con i pezzettoni di carota! slurp!

      Elimina
  3. Sono arrivata al tuo blog tramite il "Santo Google", una fortuna averti trovata! Sabato ho amici vegetariani a cena ed io che non sono vegetariana sono entrata nel panico! Ho visitato diversi blog vegetariani e devo dire che sto capendo un po' di cose e pian piano il "terrore" sta svanendo! Qui hai delle ricette buonissime! Penso che questo ragù possa fare al caso mio, dalle foto sembra davvero molto simile a quello tradizionale, se non avessi letto il titolo mi sarei potuta ingannare. Segno tutto e spero di non combinare pasticci! ahahaha! Metto il tuo sito tra le pagine preferite!
    Ciao e grazie by Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giorgia, grazie mille a te per aver lasciato questo commento così lusinghiero!! :D mi fa davvero piacere che ti piaccia il mio blog e che ti stia avvicinando alla cucina vegetariana... vedrai che soddisfazione cucinare dei bei piatti veg!! in bocca al lupo per la tua cena, se hai bisogno di consigli contattami pure qui o tramite email al mio indirizzo lanocemoscata@gmail.com. :)

      Elimina