mercoledì 2 marzo 2011

PASTA E CECI - PASTA CON GARBANZOS


Tradizionale piatto unico dal sapore rustico, completo dal punto di vista nutrizionale e perfetto per le fredde giornate invernali.

Pasta e ceci (pasta con garbanzos) es un plato típico de la gastronomía italiana, un guiso más o menos espeso, deliciosamente rústico y perfecto para combatir el frío. Desde el punto de vista nutricional es un plato completo por aportar energía y un espectro completo de aminoácidos esenciales.


 
PASTA E CECI

INGREDIENTI:
200 gr di ceci secchi
200 gr di pasta corta (io ho usato ditali integrali)
1/2 cipolla
4 pomodori pelati
6 foglie di salvia secca (2  per la preparazione e 4 per la decorazione)
1 rametto di rosmarino
1 pezzetto di peperoncino rosso
sale
olio extra vergine d'oliva


Mettete i ceci in ammollo la sera prima.
Soffriggete in una casseruola la cipolla tagliata grossolanamente in qualche cucchiaio d’olio d’oliva, aggiungete 2 foglie di salvia e gli aghi di rosmarino tritati finemente ed il peperoncino; rosolate a fiamma media per un paio di minuti.
Aggiungete i ceci scolati ed i pelati, rosolate e versate l’acqua fredda (circa 1,5 l) fino a ricoprirli interamente, portate a ebollizione e fate cuocere a fiamma bassa per 50 minuti - 1 ora.
Salate e versate la pasta. Una volta cotta versate nei piatti, profumate con un filo d’olio , decorate con una fogliolina di salvia e servite.

Varianti: Si può sostituire la cipolla con 1-2 spicchi d'aglio.
Si può fare anche una versione "ubriaca": prima di aggiungere i pelati e l'acqua potete sfumare con un bicchiere di birra (150-200 ml).




PASTA CON GARBANZOS 

INGREDIENTES:
200 grs de garbanzos secos
200 grs de pasta corta (yo puse pasta tipo “ditales/cortaditos” integrales)
1/2 cebolla
4 tomates pelados
6 hojas de salvia seca (2 para la preparación y 4 para decorar)
1 ramito de romero
½ chile rojo
sal
aceite extra virgen de oliva 


Poner los garbanzos en remojo durante la noche anterior.
En una cacerola poner a sofreír la cebolla picada gruesamente, 2 hojas de salvia y unas agujas de romero trituradas y el chile, revolver por unos minutos. Echar los garbanzos escurridos y los tomates pelados y revolver un poco más. Verter agua fría hasta cubrir (1-1,5 litros aprox.), llevar a ebullición y cocer durante 45 minutos - 1 hora a fuego lento.
Salar y añadir la pasta. Una vez cocida verter en los platos, rociar con un hilo de aceite y servir caliente.

Variantes: Se puede sustituir la cebolla por 1-2 dientes de ajo.
Para preparar una versión “borracha”, bañar con un vaso de cerveza (150-200 ml) antes de poner el tomate, dejar que se evapore y seguir con la receta.

2 commenti:

  1. La mia padrona di casa lo faceva quando io era un po malata... e mi piace molto! Grazie per la ricetta! Sei un sole!

    RispondiElimina
  2. grazie mille Erinna!! :) La tua padrona di casa ti voleva davvero molto bene! mi fa piacere che le mie ricette ti facciano pensare a bei ricordi dell'italia!

    RispondiElimina