mercoledì 6 luglio 2011

SPINACI E PORRI IN SALSA DI YOGURT - ESPINACAS Y PUERROS CON SALSA DE YOGUR



Ieri ho proposto a casa questo piatto diverso dal solito e la reazione è stata più che positiva; a dispetto dei dubbi iniziali infatti è stato apprezzato proprio da tutti, anche dai miei genitori che hanno gusti decisamente tradizionali.
Il “tocco magico” è ovviamente dato dallo yogurt, ingrediente spesso sottovalutato nella preparazioni salate.
Essendo un piatto ottimo anche freddo e facile da trasportare (basta un lunch box, meglio se termico) può essere una piacevolissima opzione per un pasto veloce e leggero da portare al mare; accompagnatelo con qualche galletta di mais e della frutta di stagione e vi sentirete leggeri e pronti per un altro tuffo (mi raccomando aspettate le canoniche 2-3 ore di digestione prima di bagnarvi!) senza rinunciare al gusto.

Con questa ricetta partecipo al contest Yogurtando di Silvi’s Kitchen


Ayer he servido a mi familia este plato algo diferente a lo habitual y su reacción fue muy positiva, a pesar de las dudas iniciales todos lo han realmente apreciado, incluso mis padres que prefieren los sabores tradicionales.
El toque mágico es sin duda la crema de yogur, ingrediente a menudo "subestimado" en la elaboración de recetas saladas.
Acompañado por tortillas de maíz y unos frutos de temporada puede ser una buena opción de comida rápida y ligera para llevar a la playa.

SPINACI E PORRI IN SALSA DI YOGURT

INGREDIENTI per 4 persone:
3 mazzetti di spinaci freschi o 500 gr di spinaci surgelati
2 porri
250 gr di yogurt al naturale (da latte intero o di soia)
2 spicchi d’aglio
1 limone (succo)
2 cucchiaini d’amido di mais
1-2 mestoli di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
nosce moscata
sale
pepe

Mondate i porri e tagliateli a listarelle (o se preferite a rondelle non troppo sottili). Scaldate 2-3 cucchiai di olio e.v.o. e rosolate i porri, aggiungete poi gli spinaci tritati grossolanamente, bagnate con un po’ di acqua calda o brodo vegetale (1 o 2 mestoli al massimo) e fateli stufare per 10-15 minuti.
Se usate gli spinaci surgelati consiglio di lessarli separatamente ed aggiungerli solo dopo aver stufato i porri.
In una casseruola a parte rosolate l’aglio tritato in un cucchiaio di olio quindi aggiungete lo yogurt che avrete precedentemente lavorato con 2 cucchiaini di amido di mais ed il succo di limone. Aggiungete sale, pepe ed un pizzico di noce moscata quindi fate addensare per un paio di minuti a fiamma bassa fino ad ottenere una salsa cremosa.
Unite la salsa di yogurt alle verdure (conservatene un paio di cucchiaiate da mettere sopra ciascuna porzione), amalgamate bene e servite.

ESPINACAS Y PUERROS CON SALSA DE YOGUR

INGREDIENTES para 4 personas:
3 manojos de espinacas frescas o 500 gr de espinacas congeladas
2 puerros
250 gr de yogur natural (de leche entera o de soja)
2 dientes de ajo
1 limón (jugo)
2 cucharaditas de fécula de maíz (maicena)
1-2 cucharones de caldo de verduras
aceite de oliva virgen extra
nuez moscada
sal
pimienta

Limpiar los puerros y cortarlos en tiras (o si lo prefieres en rodajas no muy finas). Calentar 2-3 cucharadas de aceite o.v.e. y rehogar los puerros, a continuación, añadir las espinacas troceadas y bañar con un poco de agua caliente o caldo de verduras (1 o 2 cucharones); dejar cocer a fuego lento durante 10-15 minutos.
Si se usan espinacas congeladas ponerlas a cocer por separado y añadirlas a los puerros cuando éstos estén casi cocidos.
Batir el yogur con 2 cucharaditas de fécula de maíz y el jugo de limón. En una sartén sofreír los ajos picados en una cucharada de aceite de oliva, agregar el yogur batido, añadir sal, pimienta y una pizca de nuez moscada, luego espesar a fuego lento durante un par de minutos hasta que la salsa quede algo cremosa.
Combinar la salsa de yogur con las verduras (guardar un par de cucharadas de salsa para ponerla encima de cada plato), mezclar bien y servir.

5 commenti:

  1. Aggiungo subito la ricetta alle partecipanti! Grazie ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. annotata!! che buoni gli spinaci con lo yogurt! e complimenti per le nuove collavborazioni, quest'ultima mi piace moltissimo ;)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta particolare con lo yogurt, molto cremosa!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Oh my God this looks so good and i`m sure that it is delicious too. I think that this is a easy recipe so i will give it a try, thanks a lot for sharing.

    RispondiElimina