giovedì 29 marzo 2012

Cheesecake al cioccolato fredda (senza cottura) - Cheesecake de chocolate fría (sin horno)

Esattamente 10 giorni fa si è festeggiato la festa del papà ed io ho voluto preparare qualcosa di speciale per quel golosone del mio babbo! Mi sono decisa quindi per una cheesecake fresca e cioccolatosa!
Sinceramente non rispecchia esattamente il mio ideale di dolce ma devo dire che è una ricetta semplice e molto, molto buona! In fondo un piccolo strappo alla regola di tanto in tanto non fa male, soprattutto se fa felice qualcuno a noi vicino!
Mi sono ripromessa di provare una versione vegan... il mio compleanno non è poi così lontano! :)
Prima di lasciarvi alla ricetta voglio ricordarvi che è necessario preparare la torta con diverse ore di anticipo (meglio ancora la sera prima).

Hace exactamente 10 días se ha celebrado el día del padre y yo quise hacer algo especial para mi pap
á, que es un hombre lleno de virtudes pero tiene un defecto: ¡no sabe resistirse ante los postres! Entonces me decidí por una cheesecake de chocolate.
La verdad es que no refleja mi postre ideal (a mi me gustan las tartas más ligeras, preferiblemente veganas), de todas formas es una receta muy sencilla y ¡super sabrosa! Además romper las reglas, de vez en cuando, no hace daño, sobre todo si hace felices a nuestros seres queridos.
En algún momento haré una versión vegana ... se acerca mi cumpleaños, tal vez sea una buena ocasión! ;-)
Antes de dejaros con la receta quiero recordar una cosa: esta tarta se debe preparar con varias horas de antelación (incluso de víspera).


Per una "cheesecake" vegana -> clicca qui
Receta de "cheesecake" vegana -> haga clic aquí


CHEESECAKE AL CIOCCOLATO FREDDA (senza cottura)

INGREDIENTI:
250 gr di biscotti secchi
75 gr di bran flakes
200 gr di burro
750 ml di Hulalà Cacao (crema vegetale da montare al cacao)
250 gr di formaggio quark
1 cucchiaio di cacao zuccherato in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo

Triturate i biscotti nel mixer. Fate fondere il burro a bagno maria, una volta sciolto unitelo ai biscotti triturati e mescolate bene. Versate il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera (io ho usato la tortiera apribile con salvagoccia KeraMia Guardini), premete il composto con un cucchiaio in modo da formare una base ben compatta e liscia, quindi mettete in frigo per almeno un paio di ore.
Montate la panna ben soda ed unitevi con estrema delicatezza il formaggio (che avrete precedentemente lavorato con un cucchiaio di cacao zuccherato ed uno di zucchero a velo). Versate il composto sulla base di biscotti, livellatelo bene e mettete nuovamente in frigo. Refrigerate per almeno 5 ore prima di servire.



 
CHEESECAKE DE CHOCOLATE FRÍA (sin horno)

INGREDIENTES:
250 gr de galletas
75 gr de copos de cereales integrales
200 gr de mantequilla
750 ml de Hulalá Cacao (crema vegetal para montar con sabor a cacao)
250 gr de queso quark
1 cucharada de cacao en polvo azucarado
1 cucharada de azúcar glass
 

Procesar las galletas hasta lograr un polvo. Derretir la mantequilla al baño maría y una vez derretida agregar a las galletas trituradas y mezclar bien.
Verter la mezcla en un molde desmontable, presionando ligeramente con el anverso de una cuchara hasta conseguir una base completamente compactada y nivelada. Poner a refrigerar por lo menos un par de horas.
En un bol trabajar el queso con una cucharada de cacao en polvo azucarado y una cucharada de azúcar glass.
Montar la nata bien espesa, incorporar la crema de queso con cuidado y remover con mucha delicadeza para que la nata no se desmonte. Verter la mezcla sobre la base de galletas, nivelar  y llevar otra vez al frigorífico. Refrigerar por lo menos 5 horas antes de servir. 



Segui Benedetta L. su Google+

11 commenti:

  1. Adoro questo dolce!
    Ma la panna al cioccolato non sapevo esistesse O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao luby!b sì, la panna al cacao esiste ed è molto buona e comoda! in realtà non è proprio panna ma crema vegetale da montare... il risultato è praticamente uguale ma con grassi vegetali. ^^

      Elimina
  2. Massí che si puó esagerare per una volta (o due) :) Anche io non amo particolarmente il cheesecake, ma mettici un po' di cioccolato fondente e mi llecco pure il piatto! Attendo con ansia la versione vegana!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;D per la versione vegana c'è un po' d'aspettare... per il momento mi prendo una pausa dato che recentemente abbiamo avuto degli invitati e mia mamma me ne ha commissionata un'altra! non ne posso più di cheesecake! ;P

      Elimina
  3. Ma dai!!! Favoloso ... io nelle ultime settimane mi sto dilettando con i vegan cheesecake, ne sforno uno dietro l'altro ... oggi ho cominciato a mangiare quello al ... cioccolato!!! Ahahaahah ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, ma sei una cheesecake-dipendente! ;o) come ho scritto nel post voglio provare una versione vegan quindi passerò dal tuo blog per vedere la tua ricetta!

      Elimina
    2. vieni a trovarmi sì! se vedi quello che ho pubblicato ieri ... capisci perchè ne mangio molti ... sono rimasta folgorata dal gusto mescolato alla frutta! ^_^

      Elimina
  4. Mamma che goduria, complimenti per questa golosità che ti copierò prestissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, benvenuta! :) grazie per il commento! a presto!

      Elimina
  5. mmmm que buena pinta por favor....me lo llevo!! besos

    RispondiElimina