lunedì 23 luglio 2012

Letture gustose #9

Se state cercando un ricettario di cucina vegan veramente completo e ben strutturato la lettura gustosa di questo mese fa sicuramente al caso vostro. 

Nonostante possa vantarsi di essere il più importante ricettario vegan pubblicato in Europa con più di 800 ricette 100% vegetali, La cucina etica (di E. Barbero, A. Cattelan, A. Sagramoranon, ed. Sonda) non è un semplice ricettario ma un libro tutto da leggere che racchiude tanti stimoli e spunti di riflessione interessanti: un'ampia sezione iniziale aiuta a capire la necessità di una rivoluzione alimentare che sia più rispettosa non solo degli animali ma anche della propria salute e del fragile equilibrio ecologico e socio-economico del nostro pianeta.

Segue poi un'ottima guida pratica, con tanti suggerimenti utili su come sostituire gli ingredienti tradizionali di origine animale (burro, latte, formaggi, uova, etc) con tante alternative totalmente vegetali per non rinunciare ad una dieta equilibrata e variata.
La ricca raccolta di ricette è suddivisa per ingredienti e per portata: Antipasti e stuzzichini, Patè, Salse, condimenti e ragù, Paste varie, Riso e risotti, Farro, orzo e miglio, Couscous, bulgur e quinoa, Gnocchi, Polenta, Soia e altri legumi, Ortaggi, Insalate, Funghi, Seitan, Tempeh, Tofu, Torte salate e tortini di verdure, Dolci e dessert, Pani, pizze e focacce, Panini e snack, Lupino, Formaggi Veg, Bevande, Muscolo di grano. Le ricette etniche e quelle rapide sono appositamente contrassegnate per una facile e veloce identificazione.
Un libro chiaro ed esauriente che tutti gli appassionati di cucina, vegetariani e non, apprezzeranno sicuramente.

2 commenti: