mercoledì 19 settembre 2012

Pancakes vegan - Pancakes veganos

Un paio di giorni fa guardando un documentario sull'obesità negli USA riflettevo sul fatto che lo stile alimentare dello statunitense medio è l'esatto contrario del mio ideale di alimentazione (per fortuna anche oltreoceano la cultura veggie è sempre più diffusa). Solo su di una cosa concordo pienamente: la colazione deve essere completa e relativamente abbondante, ed una cosa in particolare invidio alla colazione americana, i pancakes! quei meravigliosi morbidi cuscini di farina che alleggeriscono ed addolciscono il risveglio! Li amo davvero tanto, specialmente quelli integrali, sia a colazione che come merenda.
Oggi ho pensato di pubblicare la mia ricetta per fare i pancake vegan (anche se finora non l'avevo mai postata è stata una delle primissime ricette che ho provato a veganizzare, anche perché è di una facilità sorprendente). Molte ricette prevedono di usare solo latte vegetale, io invece preferisco usare una parte di latte ed una parte di acqua, così i pancake risultano più leggeri e delicati (soprattutto se si usa latte di soia trovo che il gusto finale risulti poco equilibrato). 
La ricetta che segue è quella dell'impasto base. Le variazioni sul tema sono davvero infinite: si possono usare diversi mix di farine; all'impasto si può aggiungere frutta secca o frutta fresca come una banana matura schiacciata con la forchetta, oppure la polpa grattugiata di mela o di una pera, o ancora fragole, mirtilli, frutta rossa, sia freschi che secchi, etc. Per non parlare dei diversi modi di portarli in tavola (irrorati con sciroppo d'acero, con una composta di frutta, marmellata, yogurt e frutta fresca, crema al cioccolato, etc.).... insomma basta un pizzico di fantasia per fare pancake dai mille gusti diversi!!


Hace días atrás vi un documental sobre la obesidad en los EEUU... por cierto la dieta del estadounidense promedio es exactamente lo opuesto de mi dieta (afortunadamente la cultura vegetariana está cada día más extendida al otro lado del Atlántico). Pero en una cosa estoy de acuerdo, el desayuno debe ser completo y relativamente abundante! Lo que más me gusta del breakfast norteamericano son los pancakes! simplemente perfectos para desayunar o merendar. Pues hoy os dejo mi receta de pancakes veganos (fue una de las primeras recetas que intenté veganizar, fácil y sorprendente). 
Personalmente prefiero reemplazar parte de la leche por agua para que los pancakes salgan más ligeros y delicados (según yo demasiada leche vegetal, sobre todo la de soja, desequilibra el sabor final). Esta receta es la masa básica, las variaciones son casi infinitas: se pueden usar mezclas de distintas harinas, o agregar fruta a la masa, por ejemplo un plátano maduro machado con un tenedor o la pulpa rallada de una manzana o pera, o incluso fresas, arándanos y otros frutos rojos, etc. Además los pancakes pueden servirse con muchos  rellenos o siropes diferentes (sirope de arce, mermeladas, yogur y compotas de fruta, crema de chocolate, etc.), sólo hace falta un poco de creatividad.

 
PANCAKES VEGAN

INGREDIENTI:
100 gr di farina 00
15 gr di amido di mais
1 cucchiaio e 1/2 di farina di soia
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna integrale*
1 cucchiaio di dolcificante alla stevia*
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
80 ml di latte vegetale (io ho usato latte di riso)
acqua q.b. (80-100 ml circa)
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aromi a piacere (vaniglia, cannella, zenzero, scorza di limone o arancia grattugiata, etc.)

* Io ho usato Demerara Bronsugar e Misura Stevia.
Se non avete a disposizione il dolcificante potete usare la stessa quantità di zucchero (in totale quindi 2 cucchiai colmi di zucchero).


Setacciate le farine e l'amido in una terrina capiente. Unite lo zucchero ed il dolcificante, il lievito, il sale e gli aromi che preferite. Aggiungete l'olio di semi, il latte e poi l'acqua poco a poco, mescolando con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato, fluido ma non liquido. Lasciate riposare l'impasto per un po' (15-30 min). 
Riscaldate una pentola antiaderente unta leggermente con olio e versatevi una piccola quantità del composto. Quando la superficie del pancake si riempe di piccole bolle ed inizia ad addensarsi, girate con la spatola e fate dorare anche l'altro lato. Trasferite i pancake cotti su un piatto, sovrapponendoli tra loro. Continuate così fino alla fine del composto.
Servite i pancake ancora caldi, conditi come più gradite. 


 ------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
 


 
 
PANCAKES VEGANOS (tortitas americanas veganas)

INGREDIENTES:
100 g de harina 00
15 g de almidón de maíz
1 y 1/2 cucharadas de harina de soja
1 cucharada de azúcar integral
1 cucharada de edulcorante a base de stevia en polvo*
1 cucharada de aceite de girasol
80 ml de leche vegetal (yo usé leche de arroz)
agua, cantidad suficiente (80-100 ml aprox)
1 cucharadita colmada de levadura en polvo
1 pizca de sal
especias al gusto (vainilla, canela, jengibre, clavos, ralladura de naranja/limón, etc.)

*Si no disponéis de edulcorante (o no queréis usarlo) se puede usar la misma cantidad de azúcar

En un tazón tamizamos la harina y el almidón. Añadimos el azúcar y el edulcorante, el polvo de hornear, la sal y los aromas. Agregamos el aceite vegetal, la leche y luego vamos echando agua poco a poco y batiendo hasta obtener una mezcla aterciopelada, suave, pero no líquida. Dejamos reposar la masa durante un tiempo (15-30 min). 
Calentamos una sartén antiadherente ligeramente aceitada y vertimos una pequeña cantidad de la mezcla. Cuando la superficie de la tortita se llene de pequeñas burbujas y comience a espesar, le damos la vuelta con la ayuda de una espátula y dejamos dorar por el otro lado. Transferimos a un plato caliente. Continuamos hasta que se acabe la masa. 
Rellenamos al gusto y servimos calientes.


------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:


11 commenti:

  1. beh, sebbene io non sia vegana, aprrezzo la variante meno grassa del tuo pancakes, la proverò senz'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice, che piacere leggere il tuo commento! Non importa che tu sia vegana od "onnivora", la voglia di alimentarsi meglio ed alleggerire un po' i piatti è trasversale. Mi fa tanto piacere che tu voglia provare la mia ricetta, se hai voglia fammi sapere cosa te ne sembra.

      Elimina
  2. wow li proverò sicuramente anche io, che sono sempre alla ricerca di ricette senza uova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stella cara, posso chiederti perché eviti le uova, problemi di allergia o scelta etica/salutistica? in ogni caso spero che ti piaccia la mia ricetta, io ormai da tempo ho smesso di usare le uova e devo dire che non ne sento affatto la mancanza. Se preferisci usare latte vaccino dovrebbero venire ugualmente bene...ma che te lo dico a fare, sei una cuoca bravissima, lo saprai meglio di me! ;-)
      Grazie per la visita, spero di ricambiare quanto prima.

      Elimina
  3. che voglia di colazione!! hai ragione, in america è tutto fuori-misura.. l'eccesso impera, in ogni campo, anche nell'alimentazione quotidiana: o uno è vegano, fruttariano o macrobiotico, oppure se ne frega delle malattie legate all'ipercolesterolemia, al diabete e al rispetto del pianeta. non credo che riuscirei a viverci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, che piacere averti da queste parti!! Anch'io non sono una grande estimatrice degli USA, per svariati motivi (in primis quelli politici, la loro politica estera mi fa a dir poco rabbrividire!!), ma per certi versi ne subisco comunque il fascino... non ci sono mai stata ma spero di andarci presto. Non so se sia così tremendo vivere lì (dipende poi in che città), la verità è che farei volentieri un tentativo! Stando a quanto mi hanno riferito alcuni amici, gli animalisti e salutisti non mancano affatto, anzi, e certi ristoranti vegetariani sono tra i più rinomati e fashion. Chissà, come san tommaso voglio provare per credere...ecco ho trovato una scusa per partire! :D
      Ti invio un grande abbraccio!

      Elimina
  4. Pancakes ... mmm ... che buonissimissimi!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, sì io li adoro proprio! potessi fare ogni giorno colazione con i pancakes il risveglio sarebbe molto più piacevole! :)

      Elimina
    2. Verissimo ... io lo farei, se qualcuno li cucinasse ogni mattina per me! ^_*

      Elimina
  5. Eh si...brava Benedetta...cominciamo a cucinare piu' sano...soprattutto per i bambini!! ahhh...lo sai che il trolley della Carpisa ha fatto il suo primo viaggietto? Mia figlia se l'è portato a Creta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Makenia, che piacere averti qui! la cucina sana è proprio il mio pallino, non per un fatto di calorie ma proprio perchè mi piace di più!!
      Avete scelto una meta bellissima per il viaggio inaugurale del trolley!! ;-D spero sia stato utile!
      un abbraccio

      Elimina