lunedì 27 dicembre 2010

Salsa bechamel (o besciamella) vegan - Salsa bechamel vegana


 
SALSA BECHAMEL (besciamella) VEGAN

Ingredienti:
½ litro di latte di soia al naturale (o altro tipo di latte vegetale)
40 gr di olio extra vergine di oliva
40 gr di farina 00
sale q.b.
1 pizzico di noce moscata

In una casseruola riscaldate il latte di soia. In un pentolino riscaldate l’olio, quando è sufficientemente caldo toglietelo dal fuoco ed aggiungete la farina mescolando bene (preferibilmente con la frusta) per non farla attaccare al fondo. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere per un minuto evitando di far tostare la farina. Aggiungere questa sorta di roux nel latte di soia caldo (quasi bollente) e frustate velocemente per evitare la formazione di grumi. Aggiustate di sale ed aggiungete una grattata di noce moscata; continuate a cuocere a fiamma bassa mescolando costantemente fino a quando la salsa acquisti la densità desiderata (è da tenere presente che la salsa raffreddando continua ad addensarsi). 

------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:


 
 
SALSA BECHAMEL VEGAN

INGREDIENTES:
medio litro de leche de soja natural (u otra leche vegetal)
40 gr de harina
40 gr de aceite de oliva virgen extra
una pizca de nuez moscada recién rallada 
sal

En una cacerola poner la leche de soja a hervir. Calentar el aceite o.v.e. en un cazo y cuando esté caliente retirar del fuego y añadir la harina, removiendo con un batidor a mano para que no se agarre en el fondo del cazo. Poner al fuego otra vez y cocinar durante un minuto procurando evitar que la harina se tueste y tome color .
Echar esta mezcla (roux) en la leche de soja hirviendo, removiendo rápido y constantemente con el batidor para que no se formen grumos. Condimentar con sal y nuez moscada. y cocer a fuego suave hasta cuando la salsa alcance la consistencia deseada (hay que tener en cuenta que sigue espesando mientras se va enfriando). 

------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS: 

Nessun commento:

Posta un commento