domenica 13 febbraio 2011

Cuori infuocati di soia con pesto di rucola - Corazones picantes de soja con pesto de rúcula


Come vola il tempo! Sembrava ieri capodanno ed invece San Valentino è già alle porte!  Sebbene sia felicemente accoppiata da parecchi anni, non ho mai sentito molto questa festa, che reputo l’ennesima festa commerciale (sarò forse troppo cinica??). Di certo due persone che sia amano veramente non hanno bisogno di festeggiare il loro amore un solo giorno all’anno, ma è anche vero che molto spesso la routine, lo stress, e la stessa natura umana ci portano a dare per scontato molte cose in tanti aspetti della nostra vita, ed in particolar modo nei rapporti affettivi. Quindi che San Valentino sia…
La blogosfera culinaria è decisamente appassionata all’argomento, pullulano infatti i contest sulla festa degli innamorati! Contagiata da tutto questo entusiasmo, mi sono accorta con stupore che, nonostante la mia reticenza, il tema è stato di particolare ispirazione per me, ho infatti pensato a un bel po’ di ricette che spero di poter mettere in pratica in tempo. I “CUORI DI SOIA INFUOCATI CON PESTO DI RUCOLA” sono ovviamente tra queste. Oltre alla forma evocativa e all’intenso colore rosso (che non si vede molto nelle foto), la presenza di peperoncino e rucola, dalle note proprietà afrodisiache, li rende particolarmente adatti ad una romantica cenetta a due.
Con questa ricetta partecipo al contest Hart-to-hart di cuocicucidici.

¡Cómo pasa el tiempo! ¡Parece que fue ayer el 1 de enero, sin embargo, el día de San Valentín está a las puertas! A pesar de que estoy felizmente aparejada desde hace varios años, nunca he celebrado esta festividad, que me parece la enésima festividad comercial (¿quizá soy demasiado cínica?). Es que dos personas que se aman no tienen necesidad de celebrar su amor un solo día al año, por otra parte también es cierto que a menudo la rutina, el estrés y hasta la naturaleza humana nos llevan a suponer muchas cosas en numerosos aspectos de nuestras vidas, y sobre todo en nuestras relaciones emocionales.
El día de San Valentín apasiona mucho la blogosfera culinaria, de hecho, abundan concursos sobre ese argumento. Arrastrada por este entusiasmo, me he dado cuenta, con asombro, de que a pesar de mis reticencias el tema ha sido una fuente extraordinaria de inspiración para mí he pensado en una gran cantidad de recetas que espero poner en práctica a tiempo
Entre ellas, los "CORAZONES DE SOJA PICANTES EN PESTO DE RúcUla". Además de su color rojo intenso (que en las fotos no se aprecia) y su forma evocadora, la presencia del chile y de la rúcula, con sus propiedades afrodisíacas, lo hacen ideal para una cena romántica (¡y por supuesto vegana!).

 
CUORI DI SOIA INFUOCATI CON PESTO DI RUCOLA

INGREDIENTI:
 - Per gli hamburger di soia:
100 gr di fiocchi di soia (soia granulare) disidratata
1 l di brodo vegetale (per reidratare la soia)
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
3-4 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaino di zucchero
1-2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere
½ cucchiaino di curry
¼ di cucchiaino di semi di finocchio
sale
- Per il pesto di rucola:
un mazzetto di rucola
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
mezzo spicchio d’aglio
una manciata di pinoli
un pizzico di sale


Reidratate la soia come da istruzioni, scolatela, strizzatela bene e lasciatela raffreddare.
In una terrina capiente unite la soia, il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e gli aromi. Amalgamate bene in modo tale che si colori uniformemente. A parte unite la farina di ceci e la fecola di patate, aggiungete il latte di soia e un pizzico di sale e mescolate con cura. Aggiungere questo composto (sostituto dell’uovo) alla soia e lavorate il tutto con le mani per compattare.
Foderate una teglia con carta forno, spennellate con un po’ d’olio (in modo tale che in cottura si formi una piacevole crosticina sulla superficie degli hamburger) e componete i cuori di soia con l’aiuto delle formine, compattando il composto il può possibile.
Infornate a 190°C per 20-30 minuti, girando gli hamburger a metà cottura. 
Nel frattempo potete preparare il pesto di rucola, frullando un mazzetto di rucola, precedentemente lavato, con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo spicchio d’aglio, una manciata di pinoli ed un pizzico di sale.
Decorate il piatto a piacere (io ho messo dei cuoricini di peperone rosso) e servite gli hamburger tiepidi accompagnandoli con il pesto di rucola.

 ------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 



 
CORAZONES PICANTES DE SOJA CON PESTO DE RúcUla

INGREDIENTES:
- Para las hamburguesas de soja:
100 grs de soja texturizada
caldo de verduras
1 cucharada de pasta de tomate
1 cucharada de harina de garbanzo
1 cucharada de maicena o fécula de patata
3-4 cucharadas de leche de soja
1 cucharadita de azúcar
1-2 cucharaditas de chile picante en polvo
½ cucharadita de curry
¼ de cucharadita de semillas de hinojo
sal
- Para el pesto de rúcula:
un manojo de rúcula (aprox 100 grs)
3 cucharadas de aceite de oliva virgen extra
medio diente de ajo
un puñado de piñones
una pizca de sal

 
Poner en remojo la soja texturizada según las instrucciones del paquete. Escurrir con un colador, apretar bien con un cucharón para eliminar el agua sobrante y dejar enfriar.
En un tazón grande combinar la soja, la pasta de tomate, 1 cucharadita de azúcar, una pizca de sal y las especias. Mezclar bien hasta que quede una mezcla homogénea con un color rojo uniforme. A parte mezclar la harina de garbanzo y  la fécula de patata, añadir la leche de soja y una pizca de sal y mezclar bien. Agregar esta mezcla (sirve como espesante) a la soja y mezclar bien, compactando la masa con las manos.
Forrar una bandeja con papel de horno engrasado con un poco de aceite (lo pongo para que se forme una agradable costra crocante en la superficie de las hamburguesas) y formar los corazones de soja compactando el compuesto en los moldes.
Hornear a 190 °C durante 20-30 minutos, dándoles la vuelta a los 15 minutos.
Mientras tanto puede preparar el pesto de rúcula: solo hay que batir la rúcula junto con 2 cucharadas de aceite ove, medio diente de ajo, un puñado de piñones y una pizca de sal, procesando hasta cosneguir una salsa homogénea.
Servir las hamburguesas calientes acompañadas con un poco de pesto decorando el plato a gusto (yo con corazoncillos de pimiento rojo).

 ------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:

4 commenti:

  1. Grandiosa la tua ricetta..ti linko subito...un buon San Valentino a te...e preparati perchè se ieri era Natale...domani sarà Pasqua, come passa in fretta il tempo!!!Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. grazie Flavia!! ;) buon s.valentino anche a te e complimenti ancora per il contest! :D

    RispondiElimina
  3. Que precioso plato !!! Me encanta ;-)
    Un besote

    RispondiElimina
  4. Che bell'idea, simpatica anche la presentazione.
    Fabio

    RispondiElimina