venerdì 4 marzo 2011

PASTA PER LA PIZZA - MASA PARA PIZZA

(Desplaza hacia abajo para la versión en español )
PASTA BASE PER LA PIZZA

INGREDIENTI:
350 gr  di farina 00
350 gr di semola di grano duro
7 gr di lievito di birra disidratato attivo o 1 cubetto (25 gr) di levito di birra fresco
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida q.b. (circa 350-400 ml)

Procedimento:
1) CON LIEVITO FRESCO:
Se si utilizza il lievito fresco sbriciolate il cubetto in una tazza con acqua tiepida e lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere completamente.
Setacciate insieme la farina e la semola, unite un pizzico di sale e disponete in un recipiente molto capiente formando una fontana con un buco al centro dove verserete l’acqua con il lievito ed i due cucchiai di l’olio.
CON LIEVITO SECCO:
Personalmente preferisco utilizzare il lievito secco, è più comodo da usare ed ha un potere fermentativo maggiore.  Non è necessario scioglierlo in acqua, si unisce direttamente alla farina (foto 1) con 2 cucchiaini di zucchero, quindi si forma una fontana, si versa al centro l’olio e si aggiunge l’acqua poco a poco (foto 2).

2) Impastate con le mani (foto 3), con un movimento dall’esterno verso l’interno, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (foto 4). Formate una palla, infarinatela e riponetela di nuovo nel recipiente, anch’esso infarinato, e coprite con un canovaccio pulito umido. Fate riposare in un luogo riparato (generalmente si mette nel forno spento) e tiepido (la temperatura ambientale ideale per la fermentazione è di 25°C), fino a quando non abbia raddoppiato il proprio volume (1 ora e mezza, 2 ore).

Varianti:
•          Si può sostituire la combinazione di farina e semola (350+350 gr) con una quantità equivalente (700 gr) di farina Manitoba.
•          Mentre s’impasta si può aggiungere una patata lessa passata con lo schiacciapatate.
•          Si possono aggiungere 2-3 cucchiai di latte a temperatura ambiente.


foto 1
foto 2


foto 3
foto 4





















MASA PARA PIZZA

INGREDIENTES:
350 grs de harina 00
350 grs de sémola de trigo duro
7 grs levadura seca activa o 1 cubito (25 grs) de levadura de cerveza fresca
2 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
2 cucharadita de azúcar
1 cucharadita de sal
agua tibia en cuantidad necesaria (350-400 ml aprox.)


1) CON LEVADURA FRESCA:
Disolver la levadura en una taza pequeña con agua tibia y el azúcar. Tamizar la harina 00 con la sémola y sal y colocar en forma de corona en un cazo grande. En el medio volcar la levadura y el aceite.
CON LEVADURA SECA:
Yo prefiero la levadura seca activa, la encuentro más cómoda y más eficaz. No necesita ser disuelta, se aplica directamente sobre la harina (foto 1) junto con 2 cucharaditas de azúcar. Luego se añade el aceite y el agua tibia poco a poco (foto 2).

2) Amasar (foto 3) con las manos (con movimiento de afuera hacia adentro) hasta obtener una consistencia lisa, suave y elástica (foto 4).
Enharinar la masa formando una bola, colocarla en el cazo enharinado y tapar con un paño húmedo. Dejar descansar por unas 2 horas en un lugar templado (sería preferible una temperatura de 25°C) y reparado de corrientes de aire (en el horno apagado por ejemplo) hasta que doble su volumen.

Variantes:
•          Se puede reemplazar la mezcla de harina 00 y sémola (350+350 grs) por igual cantidad (700 grs) de harina de fuerza/harina Manitoba.
•          Se puede añadir una patata hervida y pasada por el pasapurés y seguir amasando.
•          Se pueden agregar 2-3 cucharadas de leche al agua.

1 commento:

  1. ciao! grazie per aver lasciato un commento, sto spulciando il tuo blog e mi ritrovo in tutto ciò che crei, è tutto bellissimo! soprattutto questa pasta coi ceci, anche io la faccio così, uso proprio i ditali oppure gli spaghetti spezzati, come le nonne :)) a presto!
    zy

    RispondiElimina