mercoledì 13 luglio 2011

CROSTATA CAPRESE E CROSTATINE PARMIGIANE - TARTA CAPRESA Y TARTITAS PARMESANAS





Se si vuole tenere a bada il proprio peso è davvero necessario rinunciare alle torte salate? Ovviamente è una domanda retorica, la risposta è fuor di dubbio no. Un esempio è questa crostata salata semplice, gustosa e leggera, ispirata alla classicissima insalata caprese. L’ho preparata con la pasta brisè integrale e tutta vegetale del post precedente. Con la pasta avanzata ho fatto due piccole crostatine <<parmigiane>> che ricordano un altro classico della cucina italiana, la parmigiana di melanzane, senza l’eccesso di unto e calorie. 
Due versioni di torta salata da gustare a cuor leggero, magari da condividere con gli amici in riva al mare o in gita in montagna, senza preoccuparsi delle calorie.

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest  L’estate è servita di Menta piperita & Co.


¿Para mantener a raya los kilos hay que renunciar a las tartas saladas? ¡Claro que no! Un ejemplo es esta tarta salada simple, sabrosa y ligera, inspirada en la clásica ensalada capresa. La preparé con la masa quebrada integral y totalmente vegetal de la entrada anterior. Como sobró un poco de masa hice también dos pequeñas tartitas <<parmesanas>> que recuerdan a otro clásico de la comida italiana, la parmesana de berenjenas, sin el exceso de grasas y calorías. Dos versiones de tarta salada para disfrutar sin culpas, ideal para día de picnic a la playa o al campo en compañía de tus amigos


CROSTATA CAPRESE E CROSTATINE PARMIGIANE

INGREDIENTI:
pasta brisè integrale vegan (vedi ricetta)
4 grossi pomodori
200 gr di mozzarella in panetto o 2 mozzarelle da 100 gr ciascuna
4 fette di melanzane grigliate
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
origano
basilico
sale
pepe

Stendete la pasta fino ad ottenere uno strato di mezzo cm circa e foderate uno stampo per crostate di 27 cm (io ho utilizzato la tortiera cannellata della linea Morgane Guardini) leggermente oleato. Cuocete la base in forno già caldo a 200°C per una decina di minuti. Tagliate a fettine la mozzarella ed i pomodori e decorate la crostata alternandole ed accavallandole leggermente formando così una sorta di ruota (foto 1). Salate e pepate leggermente, cospargete con origano e mettete di nuovo in forno per altri 15 minuti.
Una volta sfornata decorate la crostata con foglie di basilico fresco ed un filo d’olio.

Per quanto riguarda le crostatine parmigiane, il procedimento è lo stesso: alle fettine di pomodoro e mozzarella alternate anche delle fettine di melanzane grigliate (foto 2). Cospargete quindi la superficie con un cucchiaino di parmigiano grattugiato ed infornate.
 
Consiglio: Se state utilizzando le mozzarelle fresche tonde fate sgocciolare le fettine in un colino, quindi asciugatele una per una con carta da cucina, eviterete così che il siero della mozzarella fuoriesca in cottura e bagni eccessivamente la pasta lasciandola molle e poco gradevole.

 
TARTA CAPRESA Y TARTITAS PARMESANAS

INGREDIENTES:
masa quebrada integral vegana (ver receta)
4 tomates grandes
200 gramos de mozzarella en bloque o 2 bolas de mozzarella de 100 g cada una
4 rodajas de berenjena a la parrilla
2 cucharaditas de queso parmesano rallado
aceite de oliva virgen extra
orégano
albahaca fresca
sal
pimienta

Estirar la masa (con unos 4-5 mm de espesor) y forrar un molde de 27 cm engrasado con un poco de aceite (yo utilicé el molde de la línea Morgane de Guardini). Llevar al horno precalentado a 200 °C durante 10 minutos. Cortar la mozzarella y los tomates en rodajas y decorar la tarta formando una especie de rueda alternando las rodajas de tomate con las de mozzarella (foto 1). Salpimentar, espolvorear con orégano y meter otra vez al horno durante 10-15 minutos más.
Después de sacarla decorar la tarta con hojas de albahaca fresca y un chorrito de aceite o.v.e.
 
En cuanto a las tartitas parmesanas, el procedimiento es el mismo: alternar las rodajas de tomate con las de mozzarella junto a unas lonchas de berenjena a la parrilla (foto 2). Luego espolvorear con una cucharadita de queso parmesano rallado y hornear.

Consejo: Si utiliza bolas de mozzarella fresca hay que dejar drenar las rodajas en un colador y luego secarlas una por una con una toalla de papel para evitar que el suero de la mozzarella salga durante la cocción y ablande la masa resultando desagradable.

5 commenti:

  1. cara, queste crostate sono davvero goduriose, non so cosa darei per mangiarmene un pezzetto all'istante! :) grazie mille per aver partecipato al contest con tutte queste splendide proposte, un abbraccio! Alessia

    RispondiElimina
  2. originalissima idea!!!!! quanto mi piaciiono queste crostate! perchè non partecipi anche al contest della molino chiavazza delle crostatine?

    RispondiElimina
  3. @Menta Piperita: Alessia mi spiace ma è stata spazzolata tutta un paio d'ore dopo averla uscita dal forno! sarà per la prossima! ;)

    @ titty; grazie mille per l'apprezzamento e per la segnalazione, credo però che il contest di molino chiavazza preveda solo ricette dolci...mi informerò meglio, thanks! ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao e complimenti per le crostate, hanno un aspetto davvero invitante! Le crostatine poi sono una tentazione unica, da mangiarne una dietro l'altra eh eh :D

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la traduzione a l´spagnolo. Davvero mi serve ;)

    RispondiElimina