martedì 11 ottobre 2011

TORTA FETTE XFETTE TRIGUSTO - BIZCOCHO TRES SABORES




Tra le forme che ho ricevuto in omaggio dalla Guardini, c'è fette xfette, un simpatico stampo in silicone, molto colorato e soprattutto innovativo, in quanto consente di preparare e servire (la confezione contiene anche una bella palettina abbinata) torte (ma anche crostate e tante altre preparazioni sia dolci che salate) già porzionate e, cosa ancora più pratica e divertente, permette di preparare tanti gusti diversi in un solo stampo ed in un'unica infornata... se avete parenti, amici, invitati esigenti e dai gusti molto diversi questo è lo stampo che fa per voi.
In casa mia in fatto di torte ognuno ha le sue preferenze, mia mamma adora il cioccolato, mia sorella va matta per la cannella, io diciamo che mi "adatto" a tutto anche se, soprattutto al mattino, il mio punto debole è il caffè. Per cui ho pensato di accontentare un po' tutti con questa torta vegan trigusto (cioccolato-pera, cannella-mela, caffè-banana), per una colazione sana e nutriente o una pausa golosa. 

Prima di lasciarvi la ricetta volevo avvisarvi che prestissimo ci sarà l'annuncio della ricetta vincitrice di Ricordi di viaggio, quindi mi raccomando...STAY TUNED!


Entre los moldes que me regaló Guardini encontré "fette xfette" (en español sería algo como "porción por porción"  y también "porciones perfectas"), un molde de silicona de diseño muy bonito y sobre todo innovador, ya que permite preparar y servir (el paquete contiene también una paleta de servir) bizcochos, tartas (y muchas otras preparaciones tanto dulces como saladas) ya porcionadas y lo que resulta aún más práctico y divertido es que se puede elaborar recetas con sabores diferentes y todo esto con un solo molde y en una sola hornada... pues si tenéis amigos, familiares o invitados de gustos muy diferentes y exigentes, este molde viene muy al caso.
En mi casa cada uno tiene sus propias preferencias en cuanto a postres: a mi madre, por ejemplo, le encantan los de chocolate, mi hermana está loca por la canela, a mi me cae bien casi todo y sin embargo soy fanática del café, especialmente por la mañana. Así que decidí complacer a todo el mundo con este bizcocho vegano de tres sabores (chocolate y pera, manzana y canela, café y banana), para un desayuno sano y nutritivo o una merienda golosa.

Antes de subir la receta os quiero avisar que muy pronto voy a anunciar la receta ganadora de Recuerdos de viaje, así que os recomiendo... STAY TUNED!

TORTA FETTE PER FETTE TRIGUSTO


INGREDIENTI:
170 gr di farina 00
180 gr di zucchero
180 gr di latte di soia
1 vasetto di yogurt di soia alla vaniglia (io ho utilizzato il mio yogurt autoprodotto :D)
70 gr di margarina priva di grassi idrogenati
40 gr di amido di mais
1 pera
1 mela
1 banana
cannella in polvere
cacao amaro in polvere
caffè solubile
1 bustina di lievito vanigliato
bicarbonato di sodio
sale

Setacciate la farina e l'amido di mais insieme.
In una terrina capiente lavorate la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete lo yogurt di soia e poco a poco la miscela di farina e amido ed il latte di soia. Aggiungete anche un pizzico di sale ed un cucchiaino di bicarbonato. Amalgamate bene il tutto con la frusta o lo sbattitore elettrico.
Dividete il composto così ottenuto in tre parti (fate una parte leggermente più abbondante delle altre - le fette della forma fettexfette Guardini infatti sono 10 ed i gusti 3, per cui con un gusto dovremo fare 4 fette, con gli altri 3 fette, scegliete voi il gusto che vi piace di più).
In un impasto aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro, mezza pera tagliata a dadini ed un terzo di lievito.
Nel secondo impasto aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile (di solito preferisco usare il caffè della moka ma in questo caso l'impasto diventerebbe troppo liquido), 3/4 di banana a dadini ed un terzo di lievito.
Infine nel terzo impasto aggiungete 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, mezza mela a dadini e l'ultimo terzo di lievito.
Conservate in frigo la frutta rimanente, servirà come decorazione. 
Mescolate bene ciascun impasto e riempite fino a tre quarti le singole fette della forma fettexfette Guardini, alternando i gusti.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.
Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare, quindi spolverate la superficie delle fette con un po' di zucchero a velo e decorate con fettine di frutta (ovviamente decorate le singole fette con i relativi frutti, adagiate cioè delle fettine di pera sopra le fette cioccolato-pera, fettine di mela sulle fette cannella-mela, ecc..).



BIZCOCHO TRES SABORES

INGREDIENTES:
170 gr de harina 00
180 gr de azúcar
180 gr de leche de soja
1 tarro de yogur de soja con sabor a vainilla (yo usé mi propio yogur: D)
70 gr de margarina sin grasas hidrogenadas
40 gr almidón de maíz
1 pera
1 manzana
1 banana o plátano
canela en polvo
cacao amargo en polvo
café instantáneo
1 sobre de polvo de hornear
sal
bicarbonato de sodio

Tamizar la harina y el almidón de maíz.
En un tazón grande batir la margarina con el azúcar hasta que quede esponjoso. Añadir el yogur de soja y agregar poco a poco la mezcla de harina y almidón y la leche de soja. Añadir también una pizca de sal y una cucharadita de bicarbonato de sodio. Mezclar bien batiendo a  mano o con la batidora eléctrica.
Dividir la masa así obtenida en tres partes (una de estas partes tiene que ser un poquito más abundante que las otras - las porciones del molde son 10 y los sabores son 3, por lo que tenemos que hacer 4 porciones con un sabor y con los otros dos 3 porciones cada uno).
En la primera masa añadir 2 cucharadas de cacao en polvo sin azúcar, media pera en cubitos y un tercio de la levadura.
A la segunda masa agregar 1 cucharada y media de café instantáneo (por lo general prefiero usar el café "original", el de la moka, pero en este caso la masa quedaría demasiado líquida), 3/4 de banana cortada en cubitos y un tercio de la levadura.
Finalmente a la tercera masa agregar 1 cucharada rasa de canela molida, media manzana en cubitos y el último tercio de levadura.
Reservar los frutos restantes, luego servirán como decoración.
Mezclar bien cada una de las masas y llenar las porciones del molde hasta tres cuartas partes, alternando los sabores.
Llevar al horno precalentado a 180 º C durante 30-40 minutos.
Una vez cocido, sacar el bizcocho y dejar enfriar; espolvorear la superficie de las porciones con azúcar glas y decorar con rebanadas de fruta (por supuesto, decorar cada porción con el fruto correspondiente: rebanadas de pera por encima de las porciones con sabor chocolate y pera, etc.).

11 commenti:

  1. El molde es una chulada. El bizcocho bien apetecible.
    Buen día.

    RispondiElimina
  2. Incredibile questa ricetta. Non mi piace molto i dolci, ma la tua tarte é molto gustosa.

    Un saluto dal Coctelhera ;)

    RispondiElimina
  3. Que delicia!....y que belleza de molde...me encanta!!....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  4. Gnam! Vorrei assaggiare tutte e tre le versioni!

    RispondiElimina
  5. Questo stampo è stu-pen-dissimo!!!!!! ma quanto lo adoro, bella l'idea del vegan, so che tu sei espertissima....ho poi da chiederti del tuo yogurt di soia autoprodotto....mi incuriosisci molto!!!

    RispondiElimina
  6. El bizcocho te ha quedado con una pinta increíble pero es que ese molde me encanta!! qué chulo!

    besos

    RispondiElimina
  7. La receta espectacular, pero aluciné con los moldes! Aquí no se encuentran tales creaciones.
    Cariños ♥

    RispondiElimina
  8. pues si lo se, este molde es super chulo! ^^ gracias por vuestros comentarios!
    un abrazo a todas!

    Grazie anche a voi Jeggy e Artù :)

    @Artù: chiedimi tutto quello che vuoi quando vuoi, il bello della comunità blogger è questo...scambiarsi opinioni, ricette e consigli!
    dello yogurt autoprodotto ne avevo parlato in questo post: http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/2011/08/tzatziki-alla-menta-salsa-tzatziki-la.html
    con la yogurtiera è semplicissimo e viene una meraviglia! in ogni caso è possibile produrlo in casa anche senza l'apposita yogurtiera (la consiglio comunque, costa poco ed è utilissima), quando vuoi ti dico dove trovare delle dritte... ;)

    RispondiElimina
  9. la yogurtiera ce l'ho, da diversi anni e produco yogurt ma con latte intero e uno yogurt intero di base. Talvolta uso gli scremati, ma il risultato non mi soddisfa...quindi parto da latte di soia e yogurt di soia e dici che riesco??

    RispondiElimina
  10. sì, sì, io faccio così, utilizzo latte di soia (al naturale senza zucchero o con lo zucchero e la vaniglia, dipende dall'utilizzo che devo farne) e yogurt di soia del supermercato (quello con il bifidus). Poi come starter puoi utilizzare il tuo stesso yogurt. Fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  11. Carino questo stampo per le fette perfette!!!!!
    Il dolce sembra buonissimo.
    Il tuo blog mi piace molto, io cucino e mangio vegetariano quindi le tue ricette mi saranno molto utili :)
    Ciao!

    RispondiElimina