mercoledì 21 dicembre 2011

TORTA SALATA ALLA PRIMAVERA CINESE - TARTA SALADA A LA PRIMAVERA CHINA



Anche oggi vi presento una torta salata. Questa ricetta è nata totalmente per caso: prima di partire per il mio viaggio infatti avevo comprato un cavolo cinese per preparare gli involtini primavera, non mi ero accorta però che i germogli di soia che avevo fatto preparato qualche giorno prima si erano praticamente "volatilizzati" o per meglio dire li avevamo divorati! Ho deciso quindi di ripiegare per questa torta salata vegan dall'inconfondibile sapore cinese... esperimento riuscito, ha riscosso un gran successo!  

Hoy os presento otra tarta salada, la receta nació por casualidad: antes de partir de viaje, tenía pensado preparar unos rollitos primavera por eso había comprado una col china. Sin embargo, no me di cuenta que los brotes de soja que había hecho unos días antes eran prácticamente "evaporados", los habían comido casi todos! Por lo que decidí preparar esta tarta salada vegana con inconfundible sabor a comida china, la verdad es que quedó muy rica ;)

 
TORTA SALATA ALLA PRIMAVERA CINESE

INGREDIENTI:
250 gr di pasta sfoglia
1 cavolo cinese (700 gr circa)
2 carote
2 scalogni
1 confezione di crema Gran Cucina alla soia (200 ml)
2 cucchiai di farina
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di mix cinque spezie
sale

Mondate e tritate gli scalogni, pelate e tagliate le carote a cubetti di piccole dimensioni. Rosolate gli scalogni e le carote in olio e.v.o. Aggiungete il cavolo cinese tagliato a julienne. Salate e fate stufare a tegame coperto e fiamma bassa per una decina di minuti (aggiungete un po' di acqua bollente se necessario). Fate intiepidire, unite la panna, la farina e le cinque spezie, mescolate bene. Tirate la sfoglia e adagiatela in una teglia leggermente oleata (o foderata con carta da forno), bucherellate la superficie delicatamente con una forchetta. Versate il ripieno sopra la sfoglia, livellate la superficie ed infornate a 200°C per 20-30 minuti circa.


 
TARTA SALADA A LA PRIMAVERA CHINA

INGREDIENTES:
250 gr de masa de hojaldre
1 col china (700 g aprox)
2 zanahorias
2 chalotas
200 ml de nata de soja Gran cucina
2 cucharadas de harina
aceite de oliva virgen extra
1 cucharadita de mezcla de cinco especias chinas
sal

Pelar y picar las chalotas. Pelar las zanahorias y cortarlas en cubos pequeños. Limpiar la col china y cortarla en juliana. Calentar en una cazuela un poco de aceite y rehogar las chalotas picadas. Añadir las zanahorias, la col china y una pizca de sal, tapar la olla y cocinar a fuego lento durante 10-15 minutos (agregar un poquito de agua caliente si fuera necesario). Dejar enfriar, añadir la nata, la harina y una cucharadita de cinco especias. Estirar la masa y colocarlas en una bandeja de horno ligeramente aceitada (o forrada con papel vegetal), pinchar la superficie suavemente con un tenedor. Verter el relleno, nivelar la superficie y hornear a 200 °C durante 20-30 minutos.

10 commenti:

  1. Davvero interessante..sembra proprio buona!
    Anche se non saprei dove trovare il cavolo cinese e non ho mai visto la crema alla soia!!!!! :°

    RispondiElimina
  2. E ci credo che e' buona!!!
    Io sto mangiando le briciole!!!!!
    Bbbbbonaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  3. se ve estupendo este pastel salado chino.
    Agarro un trocito con tu permiso.
    Saludos:
    Olguis.

    RispondiElimina
  4. QUe pintaza!! me encantan estas tortas tan llenas de cosas buenas...! besos

    RispondiElimina
  5. Uh che acquolina! Ciao! Ti auguro buone Feste anche io però passando di qui...
    Per quanto riguarda la piantina più che altro è un vero alberello che diventa grosso, non proprio adatto come regalo. E' un Taxus.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  6. Una torta riquísima sin duda.

    ¡Feliz Navidad!

    RispondiElimina
  7. ciao e grazie a tutti per i vostri commenti!!
    hola y gracias a todos por vuestros comentarios!

    @LaMiciaCleo: entrambi gli ingredienti li dovresti trovare tranquillamente nei supermercati più forniti. Il cavolo cinese ha l'aspetto di una lattugona chiarissima ma ha il sapore di verza, nel reparto ortofrutta io la trovo sempre accanto alle verze (anche sotto il nome di coppa cinese). Per quanto riguarda la crema di soia è praticamente la panna di soia (non la chiamo panna perchè in realtà di panna non ha nulla, non essendo prodotta dal latte vaccino)ed ormai quasi tutti i supermercati hanno un reparto vegetariano, eventualmente la puoi trovare nei negozi bio.

    @Silvia & Olivia: grazie per la info! ;-)

    RispondiElimina
  8. So che non é ancora ora di cena, ma mi farei volentieri una fettina di questa torta cinese :)

    RispondiElimina
  9. Bella da vedere,fa venire proprio voglia!!Immagino sia ottima (anche io uso quella panna di soia,è divina) *_*

    RispondiElimina