domenica 20 gennaio 2013

Polpette di soia vegane dello chef F. - Albóndigas veganas de soja del chef F.

Sabato pomeriggio di relax creativo in cucina, nientepopodimeno che con lo Chef F.!  ;-) Da tempo pensavamo di pubblicare un necessario e doveroso aggiornamento della sua ricetta e finalmente mi ha concesso tale onore. Ecco a voi le polpette di soia dello Chef F., in apparenza praticamente indistinguibili dalle comuni polpette di carne eppure 100% vegetali, garantito.

Ayer tuve el agrado de pasar una hermosa tarde en la cocina en compañia del chef F! ;-) Hace tiempo teníamos pensado en publicar su receta de albóndigas de soja en versión vegana. En apariencia son casi indistinguibles de unas albóndigas de carne pero os garantizo que son 100% vegetales y 100% exquisitas. 


  
POLPETTE DI SOIA VEGANE DELLO CHEF F.

INGREDIENTI:
150 gr di granulare di soia da reidratare (370 gr reidratato)
300 gr di patate lessate
60 gr di barbabietola rossa già cotta
2 cucchiai colmi di farina di soia bio
brodo vegetale q.b.
pangrattato q.b.
insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto (contiene: sale, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico)
sale


Reidratate il granulare di soia nel brodo vegetale seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. (Al brodo vegetale io ho aggiunto un po' di succo della barbabietola rossa, giusto per dare un po' di colore).
Scolate, strizzate bene per eliminare l'eccesso di liquidi e fate riposare fino a completo raffreddamento.
Nel frattempo sciacchiate le patate e la barbabietola con una forchetta o con lo schiacciapatate ed unite la purea così ottenuta al granulare di soia. Aggiungete la farina di soia, un pizzico di sale e di spezie e mescolate. Lavorate con cura l'impasto fino a quando tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Se dovesse risultare umido e poco consistente aggiunge del pangrattato (preferibilmente fatto in casa con del pane raffermo, se lo comprate accertatevi che sia vegan).
Lasciate riposare il composto per una decina di minuti, quindi formate delle polpette o degli hamburger, e cuocete in forno già caldo a 200°C fino a completa cottura (non dimenticate di girarle a metà cottura).
Vanno servite calde.
 
 
ALBÓNDIGAS VEGANAS DE SOJA DEL CHEF F.

INGREDIENTES:
150 gramos de soja texturizada fina de cultivo ecológico (370 g ya hidratada)
300 gramos de patatas cocidas
60 gramos de remolacha cocidas
2 cucharadas colmadas de harina de soja orgánica
caldo de verduras
pan rallado
condimentos para carnes asadas (sal, romero, ajo, salvia, enebro, laurel, orégano, tomillo, mejorana, albahaca)
sal


Hidratar la soja texturizada según instrucciones del paquete. Escurrir y exprimir hasta eliminar toda el agua posible. Dejar reposar hasta que esté completamente enfriada.
Mientras tanto, con un machacador de verduras o un tenedor machacar las patatas y la remolacha y agregarlas a la soja granular. Añadir la harina de soja, un pellizco de sal, las especias y remover. Amasar bien hasta que todos los ingredientes estén bien mezclados. Si la mezcla queda muy húmeda podemos añadir un poco de pan rallado (preferiblemente casero, en caso contrario asegúrense de que sea vegano).
Dejar reposar la mezcla durante unos diez minutos, luego formar bolas (o hamburguesas), y llevar al horno precalentado a 200 ºC hasta que esté completamente cocidas (hay que darles la vuelta a mitad de cocción). Servir calientes. 
Segui Benedetta L. su Google+

12 commenti:

  1. No conocía esta versión, asi que la dejo en mi lista de tareas pendientes!
    Ana de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Ana, gracias por tu comentario! pues si te animas y pruebas la receta dime que te parece! ;-)

      Elimina
  2. Realmente exquisito me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  3. Que ricas estas albondigas!
    Complimenti!
    Ho scoperto da poco il tuo blog ma mi piace e volevo lasciarti questo pensierino..
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/01/21/un-po-di-sana-pubblicita-e-un-premio/
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca! Non sai che piacere mi ha fatto ricevere il tuo premio e soprattutto aver fatto la tua conoscenza! Grazie ancora... hasta luego! ;-)

      Elimina
  4. Fantastica questa ricetta, mi piace soprattutto l'aggiunta di barbabietola, che adoro! e mi associo ai complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le belle parole, ho appena dato un'occhiata al tuo blog e ricambio i complimenti, ho visto tante cosine veramente deliziose!! Appena posso tornerò a leggerti con più calma, mi incuriosce molto la tua esperienza negli States :)

      Elimina
  5. dove mi sono trasferita ho trovato un negozio biologico e...hanno il granulare di soia!!!!
    proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. ciao, scusa per il ritardo ma sono tornata solo ora! Hai già provato la ricetta? Ti sono piaciute le polpettine? se ti va fammi sapere ;-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Fantastiche queste polpette, le devo provare!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, benvenuta nel mio piccolo spazio! Grazie per i complimenti, sei tanto gentile! Purtroppo non ho avuto ancora modo di passare da te ma rimedierò quanto prima (spero domani perchè voglio gustarmi tutto con calma!)
      A prestissimo

      Elimina