martedì 8 marzo 2011

COULANT AL CIOCCOLATO - COULANT DE CHOCOLATE


Recentemente ho ricevuto 2 inaspettati e graditissimi premi: 

da parte di Francesco di Cucina vegetariana
La dolce e gentilissima Caterina di La cucina di Tatina mi ha invece dato questo premio:




GRAZIE MILLE a entrambi!!! 
Non me lo sarei mai aspettata perché il mio blog è ancora un “neonato”, non propongo ricette strabilianti né tanto meno sono una buona fotografa!
 
Voglio dividere questi premi con i "lettori" di questo mio piccolo spazio,  con chi passa per lasciare un commento o un saluto e con chi capita qui per caso. I blog che vorrei premiare  sono un'infinità ed ogni giorno ne scopro tanti altri!! Quindi questo premio lo passo a tutti i blog che seguo e che allietano i miei momenti di svago informatico.... grazie mille a tutti voi!
 
Ho pensato di postare una ricettina semplice e gustosa, dei coulant di cioccolato, tortini dal "cuore tenero" ;D, per ringraziare ancora Francesco e Caterina e per augurare a tutti voi un buon carnevale e  buona festa delle donne!  

He recibido dos premios por parte de Francesco (Cucina vegetariana) y Caterina (La cucina di Tatina) que me han llenado de sorpresa y felicidad!!  MUCHAS GRACIAS! :D
Quiero compartir estos premios con vosotros, “seguidores” de mi pequeño espacio en internet, con los que dedican un poquito de su tiempo a leer mis recetas y me hacen feliz dejando un comentario o un saludito y los que llegan aquí por casualidad. Por otra parte hay un montón de blog que me gustaría premiar y cada día voy descubriendo más!! Pues paso estos premios a todos los blogs que sigo y que disfruto leer! Muchas gracias!
Para agradecer a mis dos amigos les dedico esta recetilla de magdalenas…con sorpresa.
Además deseo a todo el mundo feliz carnaval y feliz día de la mujer!


COULANT AL CIOCCOLATO ossia TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
 
INGREDIENTI per 6 tortini:
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
25 gr di farina
75 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Fondete a bagnomaria il cioccolato tagliato grossolanamente ed il burro tagliato a cubetti (foto 1-2).
Nel frattempo sbattete con la frusta o con lo sbattitore elettrico le uova, lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (foto 3). Incorporate il cioccolato fuso quindi unite la farina ed un pizzico di sale (foto 4). Continuate a frustare per amalgamare ben gli ingredienti. Versate il composto negli stampini in alluminio che avrete precedentemente imburrato e spolverato con cacao amaro, riempiendoli per metà o 3/4 al massimo.
Infornate (in forno già caldo) a 180°C per 10-12 minuti.
Come vedete la preparazione è davvero semplicissima, il punto critico di questa ricetta sta proprio nella cottura: anche un minuto può essere fatale!! Infatti se si prolunga la cottura si rischia di annullare l’effetto del cuore semiliquido, se invece si cucinano troppo poco si rischia di sformarli e di vederli crollare tristemente con la crema che fuoriesce dappertutto. Una volta infornati quindi evitate le distrazioni, settate il timer e puntate gli occhi dritti sui vostri tortini. Potrebbe risultare utile fare la prova con un solo tortino, per “collaudare” il forno.
Una volta tolti dal forno, lasciateli intiepidire per un minutino, quindi sformateli capovolgendoli con delicatezza su di un piatto, cospargete con zucchero a velo (foto 5) e servite caldi.


Varianti: si può sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco ed arricchire l’impasto con pistacchi, nocciole, noci o mandorle tritate.

Ultimamente, per venir incontro ai gusti familiari, mi sono dedicata a ricette vegetariane… mi sono però ripromessa di provare a veganizzare questi tortini… quindi a presto con la versione vegan!!




COULANT DE CHOCOLATE

INGREDIENTES para 6 coulants:
100 grs (1 tableta) de chocolate negro
80 grs de mantequilla
25 grs de harina
75 grs de azúcar
2 huevos
1 cucharada de cacao amargo en polvo
1 cucharadita de esencia de vainilla
azúcar impalpable para decoración
1 pizca de sal

Derretir a baño maría el chocolate negro troceado junto con la mantequilla (foto 1-2).
En una batidora poner a batir los huevos junto con el azúcar y la esencia de vainilla hasta conseguir una crema clara (foto 3). Agregarle el chocolate fundido, la harina y 1 pizca de sal y mezclar bien (foto 4).
Untar con mantequilla 6 moldes pequeños y espolvorearlos con cacao en polvo para evitar que se adhieran.
Rellenar los moldes con la mezcla hasta la mitad o las ¾ partes y hornear en horno precalentado a 180°C durante 10-12 minutos.
Volcar delicadamente al plato de postre y espolvorear con azúcar impalpable( foto 5). Servir calientes (foto 6).

El secreto del éxito radica en la cocción: si se dejan cocer demasiado tiempo se va a perder el efecto semilíquido, en caso contrario, se puede correr el riesgo de que los coulants se nos deshagan. Pues cuando se meten al horno poner el temporizador e ir mirando nuestros coulants sin distracciones!
Para evitar sorpresas feas puede ser útil hacer una prueba horneando uno solo para probar la temperatura y el tiempo del horneado.

Variantes: se puede sustituir el chocolate negro por chocolate blanco y enriquecer con pistachos, avellanas, nueces o almendras trituradas.

Últimamente, por cumplir con los gustos de mi familia, me he dedicado a recetas vegetarianas pero ya tengo pensado de experimentar una versión vegana de esta receta… pues hasta pronto con los veg-coulants! 

7 commenti:

  1. Il premio lo meriti, Benedetta: crei ricette particolari e le foto....ma hai visto le mie? Le tue sono bellissime!!!!
    Ti abbraccio forte, un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. evidentemente i premi li meriti eccome..
    sono finita nel tuo blog dal sito di caterina :) ma non ti mollo più. Mi segno subito tra i tuoi sostenitori.
    Complimenti per le tue ricette e se ti va passa a trovarmi sul mio.
    Paola

    RispondiElimina
  3. così mi fate arrossire! ;) grazie mille per le belle parole!

    RispondiElimina
  4. Che buono questo dolce!
    Grazie per la dedica; concordo con Caterina e Paola, i premi li meriti. :)

    RispondiElimina
  5. Te felicito por el premio y por tu blog.
    Las recetas me parecen fantásticas, ¡muchas gracias por compartirlas!

    RispondiElimina
  6. @ webmaster: grazie ancora!

    @ Erinna: grazie x la proposta però mettiti in fila! ahahahah! ;D

    @ alacenavegana: muchas gracias!!

    RispondiElimina