martedì 5 aprile 2011

Involtini di verza ripieni di riso - Paquetes de col rellenos de arroz







 
INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISO 

Con questa ricetta partecipo a Riso(t)TiAmo??? di La cucina piccolina 
INGREDIENTI per 6 involtini: 
6-8 foglie di cavolo verza 
80 gr di riso basmati 
2 carote 
2 patate 
1 porro 
1 gambo di sedano 
olio extra vergine di oliva 
timo 
zenzero in polvere 
pepe bianco 
sale 

Lavate le foglie di verza e sbollentatele in acqua salata per una decina di minuti (foto 1), in maniera che si ammorbidiscano restando integre. Toglietele delicatamente dall’acqua ed adagiatele su un tagliere.
Tritate il porro e tagliate a brunoise (cubetti piccoli) le carote, il sedano e le patate.
Appassite il porro in 3 cucchiai di olio di oliva, quindi aggiunte le verdure e saltate per 15 minuti circa (foto 2).
Nel frattempo cuocete il riso nell’acqua di cottura della verza per una decina di minuti, scolatelo al dente ed unitelo alle verdure. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di zenzero e di pepe bianco ed un po’ di timo, quindi saltate il tutto per un paio di minuti (foto 3).
Lasciate raffreddare.
Mettete una cucchiaiata abbondante di ripieno al centro di ogni foglia ed arrotolate per formare l’involtino chiudendo con un filo di porro o di erba cipollina fresca (foto 4). Adagiate gli involtini su una teglia foderata con carta forno ed infornate a 180°C per 15 minuti circa.

Idee alternative: gli involtini di verza sono semplici e molto versatili, si può infatti variare il ripieno in tanti modi diversi: per un contorno leggero ed elegante si possono riempire di sole verdure; farciti con tritato di soia speziato diventano un secondo piatto delizioso. 





 
PAQUETES DE COL RELLENOS DE ARROZ

INGREDIENTES para 6 paquetes: 
6-8 hojas de col 
80 gr de arroz basmati (u otra calidad de arroz largo) 
2 zanahorias 
2 patatas 
1 puerro 
1 ramo de apio 
aceite de oliva virgen extra 
tomillo 
jengibre molido 
pimienta blanca 
sal

Lavar las hojas de col y cocerlas en agua hirviendo con sal durante 8-10 minutos (foto 1) de forma que se ablanden sin romperse. Sacarlas con cuidado y dejarlas enfriar. 
Picar el puerro y cortar las zanahorias, las patatas y el apio en brunoise (pequeños cubitos). Pochar el puerro en 3 cucharadas de aceite, agregar las verduras picadas y saltear con fuego vivaz durante unos 15 minutos a fuego vivaz (foto 2)
Mientras tanto cocer el arroz en la misma agua de cocción de la col, escurrirlo al dente y agregarlo a las verduras. Salpimentar, sazonar con tomillo y jengibre molido y seguir cociendo unos minutos más (foto 3)
Cuando se haya enfriado poner una cucharada de relleno en el centro de cada hoja de col y cerrar en forma de paquete atándolo con un hilo de puerro o de cebollino (foto 4). 
Poner los paquetes en una placa de horno forrada con papel vegetal y hornear a 180°C durante 15 minutos aprox. 

Variantes: Los paquetes de col son un plato sencillo y muy versátil, se pueden hacer con muchos rellenos diferentes, sólo con verduras para una guarnición elegante y ligera, si los preparamos con relleno de soja texturizada y especias pueden ser un delicioso segundo plato. 

6 commenti:

  1. Grazie Benedetta, che bella ricetta....adoro sia il riso che le verze!!!
    Inserisco subito la ricetta nella raccolta!
    Piacere di conoscerti!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  2. Estupendo paso a paso Benedetta.
    Con lo que me gusta la col, los probaré seguro.

    Besos

    RispondiElimina
  3. Ciao Benedetta! E' un piacere conoscerti, grazie per essere passata dal mio blog ;) Contraccambio la visita e ti faccio i miei complimeti... ho visto tante ricette molto carine! A presto!!!
    Silvi

    RispondiElimina
  4. Perche? Perchè secondo te non voglio decidermi ad assaggiare la verza? :-( Più la vedo più mi attira, non ti dico le ricette che vedo sui vari blog...poi questa tua è fantastica, con il riso che adoro!!! Brava!

    RispondiElimina
  5. @ piccolina: ciao Paola, grazie e complimenti per la raccolta, il riso è buonissimo e versatile! :)

    @ Rosaleda: mil gracias! ;)

    @ Silvi: ciao e grazie!

    @Caterina: ma coome??? la verza?? dai dai, fai un piccolo sforzo per assaggiarla... ti assicuro che non te ne pentirai!! mi raccomando se ti decidi a fare il grande passo fammi sapere!! poi se proprio non dovesse piacerti puoi sempre darla a me, io adoro la verza, così come cavoli, cavolfiori, cavoletti & co.

    RispondiElimina
  6. quando ero bambina mia madre cucinava delle verze in pentola con salsiccia favolose (vereghe sofeghae)
    gnam gnam
    claudia

    RispondiElimina