lunedì 16 maggio 2011

RISO ALLA CANTONESE VEGAN - ARROZ CANTONÉS VEGAN



 Io ed il mio fidanzato amiamo il cibo cinese. Essendo vegetariani le nostre scelte sono un po’ limitate per l’abbondare di pollo, anatra, maiale e prodotti ittici, ma fortunatamente tra le gustosissime pietanze che questa nobile civiltà ha sviluppato nel corso dei secoli ci sono anche delle ottime opzioni vegetariane! Inoltre abbiamo la fortuna di conoscere un paio di ristoranti cinesi che ci preparano ad hoc degli ottimi piatti senza carne. Ultima ma non meno importante c’è la mia passione per la cucina, quel fuocherello che mi spinge a curiosare e sperimentare per scoprire gusti nuovi, adattandoli alle mie esigenze. Da qui nasce questa semplicissima ricetta di riso alla cantonese totalmente vegetale, per tutti i vegetariani ed i vegan che vogliono gustare a cuor leggero un piatto esotico (ormai diventato un “classico”).

A mi novio y a mí nos encanta la comida china. Siendo vegetarianos nuestras opciones son algo limitadas (por la abundancia de pollo, pato, cerdo y pescado) pero, afortunadamente, entre los deliciosos platos que ese hermoso y noble pueblo  ha desarrollado a lo largo de los siglos también hay algunas opciones vegetarianas muy buenas. Además conocemos a unos restaurantes chinos que nos preparan platos sin carne "ad hoc ". Por último pero no menos importante es mi pasión por la cocina que me lleva a curiosear y tratar de descubrir nuevos sabores, adaptándolos a mis necesidades. Hoy quiero proponer esta receta fácil y rápida de arroz cantonés totalmente vegetal, apta para todos los vegetarianos y los veganos que quieran disfrutar tranquilamente de un plato exótico (convertido en un clásico).


Con questa ricetta partecipo al contest Cucina etnica (Asia e Oceania) di cocogianni o cuocogianni?

RISO ALLA CANTONESE VEGAN

INGREDIENTI per 4 persone:
300 gr di riso basmati
200 gr di piselli finissimi freschi o surgelati
1 porro
4 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di farina di ceci
4 cucchiai di latte di soia
prosciutto vegetale a dadini (facoltativo)
½ limone
olio di semi
salsa di soia
un pizzico di zenzero in polvere
un pizzico di curry
sale


In un recipiente unite la farina di mais e la farina di ceci, aggiungete il latte di soia ed il succo di mezzo limone, quindi salate e unite un pizzico di zenzero e di curry, mescolate energicamente con la frusta per evitare di formare grumi, fate riposare la pastella per almeno un quarto d’ora.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 10-12 minuti; scolatelo, condite con un po' d'olio e mettete da parte. A parte, sbollentate i pisellini in acqua leggermente salata per 5 minuti.
Versate la pastella in una padella antiaderente con olio ben caldo e friggete. Una volta solidificata, sminuzzate e continuate a cuocere per una decina minuti. 
In una wok fate saltare il porro tagliato finemente ed aggiungete i pisellini. Fate rosolare per 5-8 minuti quindi unite il riso e la frittatina sminuzzata, continuate a rosolare per un paio di minuti.
Servite caldo. Mettete a disposizione dei commensali una coppetta con salsa di soia.

L’idea alternativa: al posto del prosciutto vegetale si può aggiungere del seitan o tofu (80 gr) tagliato a dadini e fatto macerare un paio d’ore in salsa di soia oppure dadini tofu affumicato. 



ARROZ CANTONÉS VEGAN

INGREDIENTES:
300 grs de arroz basmati
200 grs de guisantes finos frescos o congelados
1 puerro
4 cucharadas de harina de maíz
2 cucharadas de harina de garbanzos
4 cucharadas de leche de soja
jamón vegetal (facultativo)
½ limón      
aceite de semillas
salsa de soja
una pizca de jengibre molidom
una pizca de curry
sal


En un bol unir la harina de maíz con la de garbanzos, agregar la leche de soja y el jugo de medio limón, salar y añadir una pizca de jengibre molido y curry, batir para que no se formen grumos y dejar reposar durante 15 minutos.
Cocer el arroz en abundante agua hirviendo con sal durante 12-15 minutos; escurrir y reservar. En otro cazo, con agua hirviendo salada, cocer los guisantes unos 5 minutos.
Freír la mezcla de harina de maíz y garbanzos en una sartén antiadherente con 2 cucharadas de aceite. En cuanto se cuaje, mezclar la tortilla para desmenuzarla y seguir cociendo unos diez minutos.
En un wok pochar el puerro muy picado, luego agregar los guisantes y rehogar durante 5-8 minutos. A continuación, incorporar el arroz y la tortilla desmenuzada, saltear a fuego vivo un par de minutos y servir caliente.
Llevar a la mesa una salsera con salsa de soja.

Idea alternativa: en vez de jamón vegetal se pueden poner dados de seitan o tofu (80 grs) macerados en salsa de soja durante un par de horas o bien dados de tofu ahumado.

8 commenti:

  1. Cara Benedetta includo volentieri la tua ricetta in quanto versione diversa dal quella già presente. Sono sicuro che tanti apprezzeranno la tua versione.
    Un abbraccio ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta
    avevo visto il tuo post e ti avevo già risposto ma Blogger ha combinato un po' di casini.
    Cmq la tua l'ho inserita perché in versione differente rispetto alle altre.
    Ti abbraccio e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Interessante, questa tua versione!
    Particolare!

    A presto!
    Elisa

    PS: Se passi da me, è pronto il ricettario completo di "Mai Dire Mais"..ed in più, un'altra novità! Ti aspetto! ^____*
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

    RispondiElimina
  4. Versione diversa ma interessante....e se lo dice un carnivoro come me ci puoi credere! Complimenti

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @ Gianni Senaldi: sì, blogger in questi giorni ha fatto i capricci! cmq grazie mille per aver inserito la ricetta e per il commento!
    a presto!^^

    @Elisa: che bello! che bello! hai già fatto il pdf! che meraviglia! sono corsa a scaricarlo ed appena ho un minutino voglio sfogliarlo con calma! slurp!
    bella anche la nuova raccolta! sono una consumatrice accanita di caffè quindi se faccio in tempo penso di partecipare!

    @ Gianni: grazie!! sai è veramente difficile catturare l'attenzione dei "carnivori"...il tuo commento è stato davvero incoraggiante, soprattutto perchè giunge in un momentaccio per il mio blog (mancanza di tempo e di visitatori)! grazie ancora! e complimenti per il tuo di blog, molto interessante!

    RispondiElimina
  7. Un piatto che adoro incondizionatamente!! :-)

    RispondiElimina
  8. carissima, ti capisco!!!! anche io mangio spessissimo cinese, giapponese e indiano, ma non mangiando per niente la carne alla fine prendo sempre le stesse cose.. per cui mi piacciono sempre le ricette veganizzate :) proverò anche io con la "farifrittata"! bravissima, come sempre!

    RispondiElimina