venerdì 19 agosto 2011

TZATZIKI ALLA MENTA - SALSA TZATZIKI A LA MENTA


All'inizio del mese ho comprato una yogurtiera, a dire il vero con una certa titubanza, ma già al primo tentativo ogni mio dubbio è svanito: il procedimento è semplicissimo ed il risultato ottimo! Adesso posso gustare uno yogurt genuino, con gli ingredienti che seleziono personalmente, e visto il prezzo degli yogurt di soia in commercio risparmio anche qualche soldino (e risparmiare dà sempre una certa soddisfazione!). Ecco una ricetta fatta proprio con il mio primo yogurt autoprodotto... avevo davvero voglia di condividerla con tutti voi.
Buon appetito e buon fine settimana!

A principios de este mes compré una maquina para hacer yogur; sinceramente tenía mis dudas pero ya a la primera "tentativa" me quedé muy satisfecha: ¡el procedimiento es de lo más sencillo y el resultado excelente! Ahora puedo disfrutar de un yogur realmente genuino, con ingredientes seleccionados personalmente por mí, además el yogur de soja sale mucho más barato (ahorrar me da cierta satisfacción :D). Por supuesto, esta receta la hice con mi yogur, mi primera producción propia... pues ¡tenía muchas ganas de compartirla con tod@s vosostr@s!
¡Buen provecho y buen finde! ^^

TZATZIKI ALLA MENTA 
  
INGREDIENTI:
250 gr di yogurt al naturale (io ho usato quello di soia ma se preferite potete utilizzare yogurt greco bianco non zuccherato)
1 cucchiaio di amido di mais
1 cetriolo di medie dimensioni
1 spicchio d'aglio fresco
1/2 limone (succo)
olio extra vergine di oliva
2 rametti di menta fresca
sale
pepe


Pulite e mondate il cetriolo (se preferite potete privarlo della buccia esterna, io l'ho utilizzato intero così la salsa è risultata con dei gradevolissimi pezzettini di un bel colore verde). Tagliatelo grossolanamente  e versatene i pezzi nel mixer o nel frullatore insieme allo yogurt, 1 cucchiaio di olio e.v.o., il succo di limone, lo spicchio d'aglio, le foglie di menta fresca (circa una ventina) ed infine un pizzico di sale e pepe.  Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete un cucchiaio di amido di mais e fate restringere la salsa di yogurt a fuoco dolce per un paio di minuti. Fate raffreddare e una volta intiepidita conservate la vostra salsa di yogurt in frigo.


TZATZIKI A LA MENTA
 
INGREDIENTES:
250 g de yogur natural (yo puse mi yogur de soja  pero podéis utilizar yogur griego blanco sin azúcar)
1 cucharada de maicena
1 pepino
1 diente de ajo fresco
1/2 limón (jugo)
aceite de oliva virgen extra
2 ramitas de menta fresca
sal
pimienta


Limpiar el pepino (si lo preferís podéis pelarlo, yo lo he utilizado sin pelar y la salsa me ha quedado con pequeños trocitos verdes muy agradables a la vista). Cortarlo en trozos y verter en la licuadora junto al yogur, 1 cucharada de aceite o.v.e., el jugo de limón, el ajo, las hojas de menta fresca (unas veinte), una pizca de sal y pimienta. Mezclar todo hasta obtener una mezcla homogénea. A continuación, agregar una cucharada de maicena y dejar adensar un poco la salsa de yogur a fuego medio durante un par de minutos. Dejar enfriar y una vez enfriada guardar en la nevera.

 Con questa ricetta partecipo al contest YOGURTANDO:


7 commenti:

  1. Me encanta esta salsa. Muy versátil y deliciosa.

    Cariños!

    RispondiElimina
  2. Es una salsa interesante. Seguro que con las carnes irá muy bien. Besinos.

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, grazie della tua visita, è un vero piacere conoscerti con il tuo blog così interessante!!!!! Da oggi ti seguo pure io! Complimenti per la salsa, strepitosa, baci!!!

    RispondiElimina
  4. Que delicia.....es una salsa que me fascina!!....suerte en el concurso.....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  5. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog
    vedo ricette molto interessanti.
    Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori
    Anna

    RispondiElimina
  6. davvero una salsa molto accattivante...sarà che a me piace sia la menta (soprattutto miscelato con il rum e ghiaccio....) sia lo yogurt (anche mia mamma da quando ha preso la yogurtiera se lo prepara molto spesso).
    A presto
    Matteo

    RispondiElimina
  7. Le tue ricette sono sempre assai gredite!
    Lo inserisco subito per il contest!

    Adesso che sono tornata spero di riuscire a fare ancora una ricetta per il tuo!
    Un abbraccio
    Silvi

    RispondiElimina