sabato 24 settembre 2011

CIAMBELLA COCCO E MENTA - BIZCOCHO DE COCO Y MENTA


Un paio di settimane fa ho finalmente preparato un dolce che volevo provare da tanto tempo. Navigando su internet ne avevo trovato varie versioni, a dire il vero tutte molto simili tra loro, che però richiedevano lo sciroppo di menta, ingrediente che non volevo affatto utilizzare (quello normalmente in commercio infatti mi da la sensazione di essere un concentrato di coloranti ed aromi artificiali, per non parlare dell'eccesso di zucchero che contiene). Per cui mi sono ingegnata un pochino (non molto a dire a vero!) ed ho pensato di utilizzare direttamente le foglie di menta fresca, da frullare con lo yogurt.
È risultata una ciambella dal colore non troppo verde (nelle foto ahimè non si nota per nulla, dal "vivo" invece aveva un bel colore verde, leggero ma... naturale!) e dall'odore e sapore di menta gradevolmente intenso... quando era ancora in forno sprigionava un profumino incredibile, non vedevo l'ora di sfornarlo e papparlo! 


Prima di lasciarvi la ricetta voglio ringraziare mia mamma che mi ha gentilmente aiutato nella preparazione: la torta allo yogurt è una delle sue specialità, non potevo non affidarmi alle sue indicazioni! È una brava cuoca e se mi piace cucinare è in parte merito (o colpa?!?) suo! 


Hace un par de semanas preparé un bizcocho que quería probar desde hace mucho tiempo. Navegando por la red encontré varias versiones, todas muy similares, donde pero se requería el jarabe de menta, ingrediente que no quiero usar (es que el jarabe de menta del supermercado me da la sensación de que contenga demasiados colorantes y saborizantes artificiales, sin mencionar el exceso de azúcar).
Así que me puse a buscar alternativas y al final me decidí a usar directamente hojas de menta fresca, batidas con el yogur.
Resultó un bizcocho exquisito, de color ligeramente verde (lamentablemente no se nota mucho en éstas imágenes pero "en vivo" tenía un bonito color verde, ligero y... ¡natural!), con olor y sabor a menta agradablemente intenso y refrescante... mientras se estaban horneando, se puso un olor en toda la cocina que me hizo babear… ¡no veía la hora de comerlo!

Antes de dejaros la receta, quiero agradecer a mi mamá, que me ha ayudado en la preparación del bizcocho (¡su bizcochos de yogur son auténticas obras maestras!)... es muy buena cocinera y es en gran parte mérito (o ¿¿culpa??) de ella si me gusta cocinar. 



CIAMBELLA COCCO E MENTA

INGREDIENTI:
190 gr di yogurt al cocco (1 vasetto e mezzo circa)
2 vasetti di zucchero (240 gr)
4 vasetti di farina 00 (360 gr)
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
1 vasetto di cocco grattugiato (50 gr)
3 uova
18 gr di foglie di menta fresca
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

Separate i tuorli dagli albumi d'uovo. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e conservate in frigo.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, nel frattempo frullate le foglie di menta ben lavate con un vasetto di yogurt quindi unite al composto, incorporando poco a poco anche la farina oo, la farina di cocco ed il restante yogurt. Lavorate bene impasto con la frusta, alla fine unite gli albumi a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento circolare dal basso verso l'alto. Per ultimo unite il lievito, mescolate e versate il composto in una tortiera (io ho utilizzato la tortiera apribile con il fondo a ciambella della Guardini) che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti.

Idee alternative: Una volta raffreddata, ho cosparso la superficie della ciambella prima con cacao amaro e poi con zucchero a velo.
Potreste anche coprire la torta con una glassa al cioccolato fondente o ancora potete servire la ciambella accompagnandola con una salsina al cioccolato.



BIZCOCHO DE COCO Y MENTA

INGREDIENTES:
190 gr de yogur de coco (1 vaso y medio)
2 vasos de yogur de azúcar (240 gramos)
4 vasos de harina 00 (360 gr)
1/2 vaso de aceite de girasol
1 vaso de coco rallado (50 g)
3 huevos
18 gr de hojas de menta fresca
1 sobre de levadura vainillada (levadura química tipo royal con esencia de vainilla)
1 pizca de sal

Separar las yemas de las claras. Agregar una pizca de sal a las claras y batirlas a punto de nieve; guardar en el refrigerador.
Batir las yemas con el azúcar hasta obtener una crema suave. Lavar las hojas de menta y batirlas con una taza de yogur y agregar a la crema de yemas. A continuación, añadir a la mezcla los demás ingredientes, incorporando poco a poco la harina, el coco rallado y el resto del yogur. Batir bien, al final agregar las claras a punto de nieve removiendo suavemente con una cuchara de madera con movimiento circular de abajo hacia arriba (para no desmontar las claras). Por último añadir la levadura, mezclar y verter la mezcla en un molde de rosco (yo usé un molde Guardini) previamente enmantequillado y enharinado.
Hornear en horno precalentado a 170 ° C durante 35-40 minutos.

Variantes: Una vez enfriado, he espolvoreado toda la superficie del bizcocho con cacao amargo y luego con azúcar glass.
También se puede glasear con glaseado de chocolate, o bien se puede servir acompañado de una salsa de chocolate.

5 commenti:

  1. Ricetta fantastica! E l'idea delle foglie di menta frullate mi sembra una soluzione ottimale: io invece sono caduta nella rete dello sciroppo di menta perchè non ho a disposizione menta fresca!
    Complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Deliciosa receta. Debe de tener un aroma y un saborcito muy apetecible.
    Buen día

    RispondiElimina
  3. Seguro que está muy rico este bizcocho!!! la menta le tiene que dar un toque muy bueno!!! besinso.

    RispondiElimina
  4. le foglie di menta nella ciambella? da provare assolutamente!
    ma che belle ricette!! :)

    RispondiElimina