mercoledì 26 ottobre 2011

Pane con lievito madre – Pan con masa madre




La ricetta di oggi è semplicissima, così semplice che ero indecisa se pubblicarla o meno sul blog, alla fine mi son fatta prendere dall’entusiasmo, un po’ come una bimba, ed ho deciso di mostrarvi e condividere con voi la gioia del mio primo pane fatto in casa con il lievito madre! Come ho già avuto modo di dirvi ho sempre amato la panificazione, pizze e focacce sono stati i miei primissimi “pasticci” in cucina (mi riferisco a quando ero una giovane adolescente… santo cielo, detto così sembra proprio passato un secolo!) ed adesso, modestia a parte, sono una vera e propria “specialità della casa”. Da un po’ di tempo mi sto dedicando alla produzione del pane in casa, e finalmente ho prodotto anche il mio lievito madre ed è stato amore a prima vista! (per fortuna lo chef F. non è geloso!).
Unico rammarico, quello di non aver documentato tutti i passaggi per produrre il lievito madre (o pasta acida che dir si voglia), ma purtroppo ho iniziato a farlo in un periodo che definirei  piuttosto “turbolento”. D’altronde sono numerosissimi i libri ed i blog che ne parlano e sono sicura che troverete delle ottime guide per fare il lievito madre. Il procedimento è semplicissimo, basta prestare un po’ di attenzione ed avere costanza, non bisogna infatti dimenticare di fare i rinfreschi ogni 2-3 giorni (5-7 giorni o più se conservato in frigo) per non fare morire il lievito.

AGGIORNAMENTO CON LIEVITO MADRE LIQUIDO --> guarda qui



Hoy os propongo una receta muy sencilla, tan sencilla que estaba indecisa sobre si subirla o no, pero tan grande fue el entusiasmo al sacar este pan del horno (parecía una niña pequeña) que me gustaría compartir con vosotros esa alegría y satisfacción por mi primero pan con masa madre. Ya creo haber comentado lo mucho que me gusta amasar y preparar pizzas, panes y tartas saladas, mis “especialidades” desde cuando era apenas una adolescente (¡Dios mío, esta frase me hace sentir vieja!). Desde hace algún tiempo estoy dedicándome a la producción de pan casero y finalmente produje mi levadura madre... fue ¡amor a primera vista! (afortunadamente el chef F. no es nada celoso).
Lamento  no haber documentado pasos a pasos el procedimiento para conseguir la masa madre  pero hay mochos libros y blog que lo explican pues estoy segura de que encontrarais unas excelentes guías. El procedimiento es de lo más sencillo, basta con tener un poco de cuidado y constancia y no olvidarse de alimentar la masa cada 2-3 días (7 días o más si se guarda en la nevera), para que la levadura se mantenga viva.

ACTUALIZACIÓN CON MASA MADRE LÍQUIDA --> pincha aquì


 
PANE CON LIEVITO MADRE

Ingredienti:
600 gr  di farina Manitoba o tipo 0
250 gr di lievito madre (rinforzata il giorno prima)
20 gr di zucchero o di malto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
acqua q.b.
3 cucchiaini di sale

Unite tutti gli ingredienti insieme ed impastate con cura. Coprite con un canovaccio umido e conservate in un luogo poco ventilato (dentro il forno spento va benissimo). Fate lievitare fino al raddoppio (ci sono volute all’incirca 4 ore). Postate quindi l’impasto in una teglia leggermente unta con olio (io ho usato lo stampo da plumcake della linea Alice di Guardini), coprite nuovamente con il canovaccio umido e lasciate riposare tutta la notte (12 ore circa).
Riscaldate il forno, spennellate con acqua la superficie del pane e fate cuocere a 250°C per mezz’oretta quindi abbassate la temperatura a 200 °C e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Consiglio: io ho messo anche un’altra teglia da forno con dell’acqua in modo tale da mantenere una sufficiente umidità e non far seccare troppo il pane durante la cottura. Del resto però non sono sicura che sia necessario.



 
PAN CON MASA MADRE

Ingredientes:
600 gr de harina de fuerza Manitoba
250 gr de masa madre (reforzado el día anterior)
20 gr de azúcar o malta
2 cucharadas de aceite de oliva virgen
agua en cantidad suficiente
3 cucharaditas de sal


Mezclar todos los ingredientes en un tazón y amasar bien. Cubrir con un paño húmedo y guardar dentro del horno apagado. Dejar doblar (ha tardado 4-5 horas aproximadamente). A continuación poner la masa dentro de una bandeja ligeramente engrasada con aceite, cubrir otra vez con el paño húmedo y dejar reposar durante la noche (12 horas).
Precalentar el horno, cepillar la superficie del pan con agua y hornear a 250° C durante 30 minutos, luego bajar la temperatura a 200º C y seguir cociendo durante otros 15 minutos.

Consejo: yo he puesto otra bandeja de horno con agua para que se mantenga un nivel suficiente de humedad y el pan no se seque durante la cocción, pero quizás no sea necesario.