mercoledì 11 gennaio 2012

CASERECCE CON CAVOLFIORE E PECORINO AL PEPERONCINO - PASTA CASERECCE CON COLIFLOR Y QUESO PICANTE

Senza accorgermene in quest'ultimi mesi ho consumato pochissima pasta, l'altro ieri però sono stata colta da un'improvvisa voglia, quindi ho riunito un paio di ingredienti che avevo a portata di mano ed ho improvvisato questa ricetta molto saporita (il pecorino al peperoncino è davvero buonissimo e conferisce un tocco veramente unico al piatto!).

Sin darme cuenta en estos últimos meses comí muy poca pasta pero el otro día tuve un antojo. Aproveché unos ingredientes que tenía más a mano e improvisé esta sabrosa receta.


 
CASERECCE CON CAVOLFIORE E PECORINO AL PEPERONCINO

INGREDIENTI per 2 persone:
170 gr di caserecce
350 gr di cimette di cavolfiore sbollentate
100 gr di pecorino siciliano primo sale con peperoncino
2 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
sale
olio extra vergine di oliva
prezzemolo (facoltativo)

In una casseruola capiente fate soffriggere l'aglio tritato in un paio di cucchiai di olio e.v.o. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti e le cimette di cavolfiore tagliate a dadini, mescolate delicatamente e fate cuocere per un paio di minuti. Salate leggermente.
Nel frattempo cuocete le caserecce in abbodante acqua salata, scolatele al dente. Unite la pasta al condimento, aggiungete il pecorino tagliato a cubetti e fate saltare per un paio di minuti per far fondere il formaggio. Servite la pasta calda, aggiungendo un po' di prezzemolo tritato se lo gradite.

Versione vegan: basta sostituire il formaggio con cubetti di tofu affumicato e peperoncino secco a piacere.


 
PASTA CASERECCE CON COLIFLOR Y QUESO PICANTE

INGREDIENTES para 2 personas:
170 gr de pasta tipo caserecce (u otro tipo)
350 gr de flores de coliflor blanqueadas
100 gr de queso tierno de oveja con guindilla picante
2 tomates pelados
1 diente de ajo
sal
aceite de oliva virgen extra

Poner a hervir abundante agua con sal.
En una cazuela calentar dos cucharadas de aceite o.v.e. y sofreír el ajo picado. Incorporar los tomates pelados y picados y las flores de coliflor cortadas en trocitos, añadir una pizca de sal, mezclar suavemente con cuchara de madera y dejar cocer durante unos cinco minutos.
Hervir la pasta hasta que esté "al dente", escurrirla y echarla a la cazuela de la salsa. Agregar el queso cortado en cubos y saltear durante un par de minutos para que el queso funda bien. Servir caliente espolvoreada con perejil picado si se desea.

Versión vegana: sustituir el queso por tofu ahumado en dados y chile picante al gusto.

5 commenti: