venerdì 17 agosto 2012

Gelo di "mellone" o Gelo di anguria - Flan de sandía

Il gelo di mellone è un tipico dolce al cucchiaio siciliano, una delizia estiva della tradizione povera locale a base di anguria (in siciliano 'u muluni e la sua versione italianizzata mellone non è altro che l'anguria o cocomero); insieme alla granita si può considerare un vero e proprio must dell'estate siciliana. 
 
El gelo di mellone es un postre de cuchara típico siciliano a base de sandía, una delicia de la tradición culinaria pobre que junto a la granita es un verdadero must del verano en Sicilia.

 
GELO DI "MELLONE" o GELO DI ANGURIA

INGREDIENTI:
2 litri di succo d'anguria
200 gr di zucchero (io ho usato Swaziland Bronsugar)
180 gr di amido di mais o frumina
1/2 bacca di vaniglia
cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
essenza di gelsomino o acqua profumata al gelsomino*
cioccolato fondente in gocce (facoltativo)
granella di pistacchio (facoltativa)
fiori di gelsomino


Passate la polpa d'anguria al setaccio, oppure in un passatutto, così da ottenere una poltiglia semi-liquida, priva dei semi. Misurate quanti litri di succo si sono ottenuti, quindi misurate i restanti ingredienti, normalmente le proporzioni sono le seguenti: per ogni litro di succo occorrono 90 gr di amido e 120-150 gr di zucchero (
la quantità di zucchero può variare a seconda della dolcezza del frutto, io l'ho diminuita perchè l'anguria era molto dolce).

Versate il succo d'anguria in una casseruola, unite, a freddo e poco per volta, l’amido passato al setaccio, facendo molta attenzione a non far formare grumi. Unite lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di cannella ed i chiodi di garofano e mescolate accuratamente.
Portate la casseruola a fuoco basso e lasciatela per il tempo necessario a sobbollire, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, oltre a qualche minuto per restringere e addensare. Quando il composto sarà tiepido, unite l'acqua al gelsomino e le gocce di cioccolato. Mescolate e versate tutto in appositi stampini o coppette (io ho usato questo stampo Guardini).
Mettete in frigo e servite spolverizzando il gelo con cannella in polvere e grannella di pistacchio e guarnendo con fiori di gelsomino. 

*Ecco come preparate l’acqua profumata al gelsomino: portate ad ebollizione un bicchiere di acqua dove metterete a macerare per un paio di ore mezzo bicchiere di fiori di gelsomino ben lavati, quindi filtrate con un colino rivestito di garza. 

------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Ricette di dolci vegan



 
 
FLAN DE SANDÍA

INGREDIENTES:
2 litros de jugo de sandía
200 gramos de azúcar (yo uso
Swaziland Bronsugar
)
180 g de maicena o almidón de trigo
1/2 vaina de vainilla
1 pizca de canela molida
1 pizca de clavos en polvo
esencia  de jazmín o agua de jazmín*
gotas de chocolate negro (opcional)
pistachos triturados (opcional)
flores de jazmín



Pasamos la pulpa de sandía a través de un tamiz o pasaverdura hasta obtener un líquido denso sin semillas. Medimos el jugo obtenido: se necesitan 90 gramos de almidón y 120-150 g de azúcar para cada litro de jugo (la cantidad de azúcar puede variar dependiendo de lo dulce de la sandía)

Vertemos el jugo de sandía en una cacerola y le vamos incorporamos poco a poco el almidón tamizado, batiendo para no formar grumos. Añadimos el azúcar, las semillas de vainilla, la canela y los clavos molidos y revolvemos.
Ponemos la cacerola a fuego lento y llevamos a ebullición revolviendo constantemente con una cuchara de madera, dejamos reducir y espesar un par de minutos, luego apagamos el fuego y dejamos reposar. Cuando la mezcla esté tibia, agregamos el agua de jazmín y las gotas de chocolate y mezclamos bien. Vertemos en moldes y refrigeramos. Justo antes de servir espolvoreamos con canela molida y pistachos troceados y decoramos con flores de jazmín.

* Si no disponéis de esencia de jazmín para uso alimentario, hay un método casero para obtener el agua de jazmín: se pone en remojo media taza de flores de jazmín en una taza de agua hirviendo, se deja macerar durante un par de horas, luego se cola con un colador de tela.  



6 commenti:

  1. Buono da provare ciaooo buon weekend

    RispondiElimina
  2. ciao edvige, se provi la ricetta fammi sapere che ne pensi! :) buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  3. E' un po' che lo devo fare, magari provo la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nani, scusa per il ritardo nel risponderti ma sono stata in stand-by per troppo caldo! ;-) Proprio ieri ho rifatto questo gelo con mia sorella, sto aspettando con ansia che arrivi stasera per poterlo gustare! Se provi la mia ricetta mi fai sapere?
      A presto!

      Elimina
  4. E' così bello questo dolce, grazie anche al colore dell'anguria! ^_^
    Ti va di partecipare al mio primo contest? Mi farebbe molto piacere!
    http://golositavegane.blogspot.it/2012/08/la-mia-prima-volta-contest-goloso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, sì effetivamente questo gelo è molto colorato oltre che golosissimo! le gocce di cioccolato che simulano i semi ed la granella di pistacchio (che questa volta nn ho messo per alleggerirlo in termini di calorie) danno un bel tocco di allegria. Complimenti per il contest, sono andata a sbirciare nel regolamento, per fortuna ho ancora tempo per pensare ad un piatto speciale.
      A presto!

      Elimina