lunedì 31 dicembre 2012

Aspic di mele su biscotto di banana con salsa di cioccolato e caffé (Festeggiamo 2 anni con la nuez moscada!) - Aspic de manzana sobre galleta de plátano con salsa de chocolate negro y café (celebrando el segundo aniversario del blog)

Ecco il mio dolce di capodanno! Un profumantissimo aspic di mele incontra la croccantezza di un biscotto sottile di banana e caffè e viene esaltato da una salsina dark, leggermente amara, di cioccolato fondente e caffé. Un mix di consistenze e sapori per festeggiare in maniera leggera e naturale l'arrivo del nuovo anno. La versione che ho preparato è senza zuccheri aggiunti perchè sfrutta gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta (quelli del succo di mela e della banana matura), ma se amate i dolci  molto zuccherati potete aggiungere del malto di riso o di mais.
Il procedimento può sembrare elaborato, ma tanto l'aspic che la base di biscotto si possono preparare tranquillamente il giorno prima, la salsina invece è meglio farla all'ultimo minuto (toglie via pochissimo tempo)... basta solo comporre il dessert ed il gioco è fatto.
Con questa ricetta desidero festeggiare il 2 anniversario del mio blog ed augurare a tutti voi un Felice Anno Nuovo! 

Aquí va la receta de un postre para celebrar el nuevo año! Se trata de un aspic especiado de manzanas sobre una galleta muy fina de plátano y café, acompañado por una salsa dark, ligeramente amarga, de chocolate negro y café. Una mezcla de texturas y sabores realmente irresistible, para celebrar de manera muy ligera y natural la llegada del 2013. Mi versión es sin adición de azúcar gracias a los azucares naturales presentes en la fruta (los del zumo de manzana y del plátano maduro), pero si prefereis un sabor más dulce podéis agregar sirope o malta de arroz. La elaboración pueda parecer complicada, pero lo podemos simplificar preparando por adelantado tanto la gelatina como las galletas (la salsa se hace en el último momento pero se tarda unos pocos minutos). Con esta receta voy a celebrar el segundo aniversario de mi blog y os quiero desear a todos un Feliz Año Nuevo.


 
ASPIC DI MELE SU BISCOTTO DI BANANA CON SALSA DI CIOCCOLATO E CAFFE'

INGREDIENTI per 3 aspic grandi o 6 piccoli:
Per l'aspic di mela:
500 ml di succo di mele bio
1 mela
1/2 limone
1/2 cucchiaio di amido di mais
4 gr di agar agar bio
6 chiodi di garofano
mezza stecca di cannella
1 pezzettino di zenzero fresco
1 seme di anice stellato
1 pizzicchino di sale
1 cucchiaio di malto - facoltativo

Per il biscotto di banana:
100 gr di farina integrale
20 gr di farina di mandorle
1/2 banana molto matura
35 gr di olio evo
latte vegetale q.b.
1 cucchiaio di malto - facoltativo
1/2 cucchiaino di caffé macinato fine
1 pizzichino di bicarbonato di sodio
1 pizzichino di sale
caffè nero amaro per bagnare

Per la salsa di cioccolato e caffé: 
70 gr di cioccolato fondente (100% vegetale)
60 ml di caffé amaro

45 ml di latte vegetale (io di riso)


Per la decorazione:
40 gr di cioccolato fondente


- Come preparare l'aspic:
In un pentolino versate il succo di mela, aggiungete le spezie e riscaldate a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbolire altri 5 minuti quindi spegnete e fate riposare tappato per una mezz'oretta circa.
Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Unite il succo di mezzo limone per evitare che annerisca e mettete da parte.
In un pentolino mescolate l'agar agar e l'amido con una piccola parte (due tazzine circa) di succo di mela che avrete precedentemente filtrato. Mettete sul fuoco ed aggiungete poco a poco il resto del succo, mescolando rapidamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Fate bollire per 5 minuti circa, quindi spegnete il fornello e fate raffreddare.
Quando il succo inizierà ad addensarsi leggermente, unite i dadini di mela, mescolate delicatamente e versate il tutto in coppette tonde. Mettete in frigo e fate riposare una nottata.

- Come preparare la base di biscotto:
In una terrina unite tutti gli ingredienti solidi (farine, bicarbonato, caffé, sale), aggiungete la banana schiacciata, l'olio ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; se necessario aggiungere un po' di latte vegetale (io normalmente uso quello di riso). Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo. Passata una mezz'oretta tirate fuori l'impasto, infarinate il piano da lavoro e stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm di spessore. Ricavate tanti cerchi quanti sono gli aspic di mele (io ne ho preparato 3 grandi), avendo cura di rispettare il diametro dell'aspic (potete usare una coppetta uguale a quelle usate per l'aspic oppure potete disegnare il diametro dell'aspic su di un pezzetto carta forno, ritagliarlo ed usarlo come traccia per i tagliare biscotti). Infornate in forno caldo a 180°C, una volta dorati sfornateli e fateli raffreddare.

- Come preparare la salsina di cioccolato fondente e caffé:
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, una volta sciolto aggiungete il caffè caldo ed il latte a temperatura ambiente. Mescolate bene e fate raffreddare leggermente.

- Come comporre il dessert:
Versate al centro di un piatto da dessert una cucchiaiata abbondante di salsina al cioccolato, posizionate un biscotto che avrete precedentemente bagnato con un po' di caffè, quindi versatevi sopra un'altra cucchiaiata di salsa. Con molta attenzione capovolgete l'aspic di mele sopra il biscotto, quindi innaffiate a piacimento con la salsa (eventualmente potete portarla in tavola insieme ai dessert) e servite. 



 

 
ASPIC DE MANZANA SOBRE GALLETA DE PLÁTANO CON SALSA DE CHOCOLATE NEGRO Y CAFÉ

INGREDIENTES para 3 aspic grandes o 6 pequeños: 
Para el aspic de manzana:
500 ml de zumo de manzana orgánico
1 manzana

1/2 limón
1/2 cucharada de maicena
4 gramos de bio agar agar
6 clavos de olor
1 ramita de canela
1 trocito pequeño de jengibre fresco
1 anís estrella
1 pizca de sal
1 cucharada de malta - opcional

Para la galleta de plátano:
100 gramos de harina de trigo integral
20 gramos de harina de almendra
1/2 plátano muy maduro
35 gramos de aceite de oliva virgen extra
leche vegetal cantidad necesaria
1 cucharada de malta - opcional
1/2 cucharadita de café finamente molido para expreso
1 pizca de bicarbonato de sodio
1 pizca de sal
café negro fuerte (para empapar las galletas)

Para la salsa de chocolate y café:
70 gramos de chocolate negro (100% vegetal)
60 ml de café
45 ml de leche vegetal  (yo usé de arroz)

Para las decoraciones:
chocolate negro (40 gr)


- Cómo hacer el aspic:
En una cacerola verter el zumo de manzana, agregar las especias y calentar a fuego lento, revolviendo de vez en cuando, hasta que hierva. Dejar cocer 5 minutos más, luego apagar, tapar, y dejar reposar durante media hora.
Mientras tanto, pelar la manzana y cortarla en cubos. Añadir inmediatamente el zumo de medio limón para que no se ponga negra y reservar.
En una cacerola, mezclar el agar agar y el almidón con una pequeña cantidad de zumo previamente filtrado. Llevar al fuego y añadir poco a poco el resto del zumo, revolviendo rápidamente con una batidora a mano para evitar grumos. Hervir durante 5 minutos, luego apagar y reservar para que se enfríe un poco.
Cuando la mezcla empiece a espesar, agregar la manzana en cubos, mezclar suavemente y repartir la mezcla en moldes de flan redondos. Dejar reposar durante toda la noche en la nevera.

- Cómo hacer las galletas:
En un recipiente mezclar todos los ingredientes secos (harinas, bicarbonato de sodio, café, sal), agregar el aceite y los plátanos machacados y amasar hasta obtener una masa lisa y homogénea (añadir un poco de leche si fuera necesario).
Envolver la masa en papel plástico y dejar reposar en la nevera. Pasada la media hora sacar la masa, enharinar la superficie de trabajo y extender la masa uniformemente hasta lograr un espesor de 2-3 mm. cortar la mitad de la masa en círculos del mismo diámetro que las gelatinas.
Hornear en horno precalentado a 180°C; una vez doradas retirar del horno y dejar enfriar.

- Cómo hacer la salsa de chocolate negro y café:
Fundir el chocolate al baño maría, agregar el café caliente y la leche a temperatura ambiente. Mezclar bien y dejar enfriar un poco.

- Cómo componer el postre:
Echar un poco de salsa de chocolate en el centro de un plato de postre, colocar la base de galleta previamente mojada muy levemente en el café y echarle otra cucharada de salsa. Desmoldar el aspic de manzana sobre la galleta, luego rociar con la salsa al gusto y servir (llevar a la mesa el resto de la salsa en una salsera). 


------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:
Recetas con manzana

 -------------------------------------------------------------------------------------------
 
Con questa ricetta partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli



 

13 commenti:

  1. Buonissimo... Anno nuovo! mia sorella ci ha deliziati con quest'ottimo dessert: una prelibatezza!
    Felice anno ed blog-anniversario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Fa sempre piacere ricevere complimenti dagli "assaggiatori"!! ;-)

      Elimina
  2. Stupendo!!!!!!! goloso, ghiotto!!!! un inizio dell'anno con i fiocchi........... :-) la inserisco immediatamente. AUGURISISSIMI DI UN FELICE ANNO NUOVO E DI BLOG-COMPLEANNO!!! UN BACIONE ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Felicia, sei sempre tanto buona! ^ ^ quanto prima passo a vedere le delizie tue e quelle del vostro contest! un abbraccio

      Elimina
  3. Che bello questo dolce! Tante preparazioni diverse per un insieme strepitoso! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: e buon compleanno! ^_^

      Elimina
    2. Grazie mille Ale, per le belle parole e per gli auguri! ;-) a presto!

      Elimina
  4. Ricono, riquísimo Benedetta!!! Te deseo un estupendo año nuevo, lleno de salud, trabajo y tranquilidad. Besinos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias por tus cariñosas palabras! Te envío un abrazote y mis mejores deseos!

      Elimina
  5. Carissima..... è con gioia che ti lascio questo commento... c'è una sorpresa per te ♥
    http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2013/02/08/i-vincitori-felici-curiosi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sogno o son desta? :-O Avete premiato la mia ricetta?!? Con una certa piacevolissima incredulità ringrazio te, Ravanella e Marco Bianchi... non vedo l'ora di gustarmi il suo libro!! ;-)

      Elimina