venerdì 1 marzo 2013

Cavoletti e finocchi con granella di mandorle e nocciole - Hinojo y coles de Bruselas con almendras y avellanas picadas

Rieccomi con una nuova ricetta! I cavoletti di Bruxelles tornano nuovamente in scena nella mia cucina, questa volta sono protagonisti di un contorno di stagione. Il sapore intenso dei cavoletti viene addolcito dalle note delicate ed aromatiche del finocchio; la granella di frutta secca aggiunge un tocco di sfiziosa croccantezza (ho usato mandorle e nocciole, ma potete usare anche noci, pinoli, anacardi, ecc.)
Varianti:
 - Se amate i finocchi e ne volete accentuare l'aroma potete aggiungere 1 cucchiaino raso di semi di finocchio schiacciati e tostati leggermente.
- Tagliate le verdure in pezzi più piccoli, unite un paio di cucchiai di panna vegetale e di besciamella vegana... et voilà! il nostro contorno si trasforma in una gustosissima farcia per crepes vegane - magari integrali, di kamut o di grano saraceno - oppure per un timballo di pasta al forno e, perchè no, anche per le lasagne (in questo caso aggiungete più besciamella).

Por fin vuelvo con una receta, se trata de un contorno con verduras de temporada. Las notas delicadas y aromáticas del hinojo suaviza el sabor intenso de las coles de bruselas y las frutas secas picadas añaden un toque crujiente (yo usé almendras y avellanas, pero también pueden utilizarse nueces, piñones, macadamia, anacardos, etc). 
Variantes:
*Si os gusta el hinojo para acentuar su sabor añadir 1 cucharadita rasa de semillas de hinojo, aplastadas y ligeramente tostadas. 
* Cortar las verduras en trozos pequeños, añadir un par de cucharadas de nata vegetal y salsa bechamel vegana...  ¡et voilà! nuestro contorno se transforma en un riquísimo relleno para crepes veganas, para un timbal de pasta y también para lasañas (en este caso necesitamos más salsa bechamel).


CAVOLETTI DI BRUXELLES E FINOCCHI CON GRANELLA DI MANDORLE E NOCCIOLE

INGREDIENTI per 4 persone:
350 gr di cavoletti di Bruxelles già puliti
350 gr di finocchi già puliti
1/2 porro
25 gr di mandorle
25 gr di nocciole
olio extravergine di oliva
noce moscata
pepe verde
sale


Cuocete al vapore i cavoletti di Bruxelles per una decina di minuti (devono rimanere sodi). Tagliate i finocchi a cubi (all'incirca della stessa dimensione di un cavoletto) e cuoceteli anch'essi al vapore.
Mondate il porro e tagliatelo a fettine sottili. In un wok fate riscaldare un po' d'olio e.v.o. e fate appassire il porro a fiamma media quindi unite i cavoletti ed i finocchi, alzate la fiamma e fate saltare il tutto per una decina di minuti. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e di noce moscata appena grattugiata
.
Nel frattempo in un padellino antiaderente tostate leggermente le mandorle e le nocciole che avrete precedentemente tritato (senza aggiungere olio o altri grassi). Aggiungetene metà alle verdure saltate, mescolando delicatamente e servite in tavola l'altra metà in modo che i commensali possano aggiungerne dell'altra secondo il proprio gusto. 


HINOJOS E COLES DE BRUSELAS CON ALMENDRAS Y AVELLANAS PICADAS

INGREDIENTES para 4 personas:
350 gr de coles de bruselas limpias
350 gr de hinojos limpios
1/2 puerro
25 gr de almendras
25 gr de avellanas
aceite de oliva virgen extra
nuez moscada
pimienta verde
sal

 

Cocer al vapor las coles por unos 5-10 minutos aproximadamente (deben quedar firmes).
Cortar los hinojos en trozos grandes (de aproximadamente el mismo tamaño de una col de bruselas) y cocerlos al vapor.
Pelar el puerro y cortarlo en rodajas finas.
Calentar un poco de aceite en un wok, sofreír el puerro a fuego medio y agregar el hinojo y las coles de bruselas. Saltear las verduras unos minutos a fuego medio-alto; salpimentar al gusto y echar una pizca de nuez moscada recién molida.
Mientras tanto, picar las almendras y las avellanas y tostarlas ligeramente en una sartén antiadherente (sin añadir aceite u otra grasa). Una mitad la vamos a agregar a las verduras salteadas revolviendo suavemente y la otra mitad la llevamos a la mesa para que cada comensal se sirva al gusto.



------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:



2 commenti:

  1. Ciao cara, se ti va sto organizzando una raccolta di ricette vegan pasquali, ti va di contribuire? ^_^

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/02/buona-pasqua-vegan-ricette-per-un-menu.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, bella iniziativa!! spero di riuscire a partecipare, in ogni caso passerò a dare un'occhiata alle ricette, che sicuramente saranno tante e gustosissime!

      Elimina