lunedì 24 giugno 2013

Lasagne integrali di kamut con zucchine, spinaci e fagiolini - Lasaña integral de kamut con calabacín, espinaca y judía verde



 
LASAGNE INTEGRALI DI KAMUT CON ZUCCHINE, SPINACI E FAGIOLINI 

INGREDIENTI:
- Per le lasagne:
100 gr di farina integrale di kamut
50 gr di semola rimacinata di grano duro
acqua q.b. (circa 100 ml)
un pizzico di sale

- Per il condimento:
800 gr di zucchine
200 gr di fagiolini
3 mazzetti di spinaci
1 cipolla
salsa bechamel vegana (vedi ricetta)
gomasio
lievito alimentare in scaglie
olio extra vergine di oliva
sale
pepe verde


Preparate le lasagne: In una ciotola capiente mescolate la farina integrale di kamut con la semola rimacinata ed un pizzico di sale, versate delicatamente sul piano da lavoro formando una fontana con un buco al centro dove verserete un poco d'acqua. 
Iniziate a incorporare la farina subito intorno all'acqua e mano a mano continuate ad impastare con la punta delle dita aggiungendo poca acqua per volta. Lavorare con le mani l'impasto per una decina di minuti, fino a che avrete ottenuto un impasto liscio e consistente. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare. 
Trascorsa una mezz'ora, riprendete la pasta e lavoratela per qualche minuto. Dividetela in pezzi e tirate una sfoglia sottile col mattarello o con la nonna papera (passate un pezzetto di pasta al volta, dopo averlo appiattito col mani e leggermente infarinato, passatelo più volte diminuendo gradualmente la distanza tra i rulli). Io ho fatto 4 lasagne leggermente più spesse per lo strato inferiore in modo tale che rimangano un po' più consistenti e possano sopportare meglio il peso degli strati superiori. Tagliate la sfoglia in rettangolari di circa cm 12x25 tenendo eventuali ritagli per coprire gli spazi che possono rimanere scoperti. Fate asciugare le lasagne su una teglia forata per un paio di ore (io l'ho lasciate una notte intera).
Preparate la farcia: pulite e mondate tutte le verdure; sbollentate in acqua bollente leggermente salata gli spinaci ed i fagiolini separatamente, in un wok o in una padella antiaderente fate appassire la cipolla tritata in poco olio evo, unite le zucchine tagliate a rondelle o a dadini e fatele cuocere per una decina di minuti. Quindi unite anche gli spinaci tritati grossolanamente ed i fagiolini tagliati a pezzetti di circa 3 cm. Aggiustate di sale e pepe e fate saltare le verdure insieme. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo sbollentate rapidamente le lasagne in acqua bollente salata, poche alla volta, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio per evitare che si attacchino tra di loro. Scolatele, passatele in acqua fredda e asciugatele su un canovaccio.
In una ciotolina unite due cucchiai di lievito alimentare ed uno di gomasio e mescolate.
Componete le lasagne: coprite il fondo di in una pirofila con due cucchiai di besciamella, formate uno strato compatto di lasagne, coprite con uno strato di verdure ed uno di besciamella, spolverate con il mix di lievito e gomasio. Ripetete l'operazione formando i vari strati fino a che non esaurite gli ingredienti (io ho composto tre strati).
Infornate in forno già caldo a 200°C per 20-30 minuti, azionando il grill negli ultimi 2-3 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.


------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Ricette di pasta
Ricette con zucchine  
 

 
LASAÑA INTEGRAL DE KAMUT CON CALABACÍN, ESPINACA Y JUDÍA VERDE

INGREDIENTES:
- Para la pasta:
100 gramos de harina integral de trigo Kamut
50 gramos de sémola de trigo duro
agua, cantidad necesaria (aproximadamente 100 ml)
una pizca de sal

- Para el relleno:
800 gramos de calabacines
200 gramos de judías verdes
3 manojos de espinacas
1 cebolla
salsa bechamel vegana (receta)
gomasio o sal de sésamo
levadura nutricional en copos
aceite de oliva virgen extra
sal
pimienta verde


Preparar la masa para la lasaña: en un tazón grande combinar la harina de kamut con la sémola y una pizca de sal y colocar la mezcla sobre la superficie de trabajo formando un volcán (haciendo un hueco en el centro) donde se echa un poco de agua. Remover empezando por el borde interno e ir agregando la harina. Amasar con las yemas de los dedos echando poco a poco el agua. Cuando se haya incorporado toda la harina seguir amasando con la palma de las manos durante unos diez minutos hasta que resulte una masa homogénea y lisa. Formar una bola, envolver con papel film y dejar reposar en la nevera durante media hora. 
Trascurrido ese tiempo, sacar la masa, enharinar la superficie de trabajo y amasar durante unos minutos. Dividir la masa en pedazos y estirarla en una hoja delgada con el rodillo o con una máquina para pasta (enharinar la masa y pasarlas a través de la máquina, primero con la graduación más ancha y después reduciéndola a medida que se va repitiendo la acción para que vaya quedando más fina). Cortar la hoja de pasta en rectángulo de unos 12x25 cm (o según molde), guardar los recortes (utiles para cubrir los espacios que quedan descubiertos). Colocar la lámina de masa sobre una bandeja perforada y dejar secar durante un un par de horas (yo las dejé toda la noche).
Preparar el relleno: limpiar las verduras, Blanquear las hojas de espinaca en agua hirviendo ligeramente salada, escurrirlas y trocearlas. Cocer las judías verdes y cortar en trozos de 3 cm de largo.
En un wok dorar la cebolla picada en un poco de aceite evo, añadir los calabacines cortados a medias rodajas y cocinar durante unos minutos. Agregar las espinacas y las judías verdes, salpimentar al gusto y saltear las verduras durante un minuto.
Retirar del fuego y dejar enfriar. Mientras tanto, blanquear rápidamente las hojas de lasaña (unas pocas hojas cada vez) en agua hirviendo ligeramente salada con 1 cucharada de aceite para evitar que se peguen entre ellas. Escurrirlas, pasarlas por agua fría y dejarlas escurrir sobre una toalla absorbente.
En una taza combinar dos cucharadas de levadura nutricional con una chucharada de gomasio.
Montar la lasaña: Cubrir el fondo de una bandeja lasañera con dos cucharadas de salsa bechamel, colocar una capa compacta de hojas de lasaña, cubrir con el relleno de vegetales y una capa de salsa bechamel encima, espolvorear con la mezcla de levadura y gomasio; Repetir el mismo proceso disponiendo distintas capas (yo 3 capas) hasta que se acaben los ingredientes.
Hornear en el horno precalentado a 200 º C durante 20-30 minutos (y los últimos 2-3 minutos con la función de grill).
Retirar del horno, dejar enfriar y servir.

------ ------
 ENTRADAS RELACIONADAS:
Recetas de pastas  

6 commenti:

  1. Accidenti, queste lasagne sono meravigliose ... come si fa, non posso vedere queste cose prima di andare a dormire ... ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, per caso sei andata a letto senza cena? ;-) scherzi parte, anch'io di fronte ad un bel piatto di lasagne verdurose resisto difficilmente! grazie per essere passata a trovarmi!

      Elimina
  2. hanno un aspetto davvero invitante! vorrei provare a fare la pasta visto che qui in giro non si trova senza uovo..ma dici che a mano è fattibile?? non mi traumatizzo la prima volta a farla col mattarello?! :D queste sono davvero troppo troppo buone :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre una prima volta per tutto, ti suggerisco di buttarti nell'impresa perchè fare la pasta in casa non è poi così difficile come sembra, basta prenderci la mano. Io ho la nonna papera che mi facilita la stesura della sfoglia ma un paio di volte l'ho fatto anche con il mattarello. Il mio ocnsiglio è quello di infarinare bene il tavolo da lavoro con la semola, ed eventualmente infarinare un po' anche la sfoglia man mano che la stendi. Per la tecnica puoi rifarti ad uno dei tanti video-tutorial che si trovano su youtube. In bocca al lupo, e tienimi aggiornata sul risultato, ok??

      Elimina
  3. Fantásticas, ya me las estoy imaginando para un domingo con la familia ampliada y que después los hijos pregunten si queda más. Pero antes haremos el "sacrificio" de probarlas mi marido y yo, para que veas qué buenos padres somos ;-)
    Por cierto, me encanta eso de preparar la masa la víspera, aligera muchísimo el trabajo.
    Bacioni e complimenti, maestra ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nina carissima, non sai che emozione leggerti qui nel blog! Grazie per il commento, sei tanto gentile. Le lasagne sono sempre buonissime ma in compagnia delle persone care lo sono ancor di più! ;-)

      Elimina