lunedì 11 luglio 2011

Pasta brisèe integrale vegan (light) - Masa quebrada integral vegana (con menos grasa)

Ecco un nuovo impasto totalmente vegetale per preparare torte salate vegan. A questo link troverete due possibili versioni di pasta briseé vegan con farina bianca. Questa volta ho utilizzato farina integrale mista a farina 00, poco olio e vino bianco in modo tale da avere una base leggera, con meno grassi e più fibre. 

Aquí hay una nueva receta de masa quebrada totalmente vegetal para preparar tartas saladas veganas.  En este enlace podéis encontrar dos versiones de masa quebrada vegana con harina blanca. Esta vez he utilizado harina integral junto a harina 00, muy poco de aceite y vino blanco para una base ligera, con menos grasa y rica en fibra.




 
PASTA BRISEE' INTEGRALE VEGAN

INGREDIENTI:
140 gr di farina integrale
60 gr di farina 00
80 ml di vino bianco (freddo)
4 cucchiai di olio di semi di girasole
acqua fredda se necessaria 
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di bicarbonato

Unite la farina integrale con la farina 00, aggiungete il sale ed il bicarbonato, mescolate bene. Versate l'olio ed il vino ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se dovesse risultare troppo secca e poco compatta aggiungere acqua fredda in quantità necessaria. Fate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.

 ------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 

Ricette con pasta brisèe vegan
Preparazioni base 
 
 

MASA QUEBRADA VEGANA INTEGRAL

INGREDIENTES:
140 gr de harina integral
60 gr di harina 00
80 ml de vino blanco (frío)
4 cucharadas de aceite de girasol
agua fría en cantidad necesaria
1 cucharadita de sal
1 pizca de bicarbonato de sodio

Mezclar la harina integral y la harina 00, añadir la sal y el bicarbonato. Verter el aceite y el vino y amasar hasta obtener una masa lisa y homogénea.  Agregar un poco de agua fría en el caso que la masa quede seca o poco compacta. Dejar reposar la masa en la nevera durante por lo menos media hora antes de utilizarla.

 ------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:

Recetas con masa quebrada vegana

3 commenti:

  1. Muy rica pasta. Me quedo con la receta. y gracias por compartir.
    Besazos

    RispondiElimina
  2. ciao! era tanto che cercavo una ricetta di pasta brisè senza burro (io sono intollerante al lattosio e anche una mia amica me la chiede da tempo) e la tua mi sembra ottima. viene molto friabile o croccante? posso metterla tra le mie preparazioni base per condividerla con tutti (chiaramente con il tuo nome e link)?
    ti leggo per la prima volta e trovo il tuo blog molto interessante.... sara che adoro la cucina etnica!!
    grazie :)

    RispondiElimina
  3. ciao Iris, grazie per il tuo commento :D mi fa piacere che la ricetta sia di tuo gradimento! Per quanto riguarda il risultato finale non posso dirti esattamente perchè ho utilizzato questo impasto per fare una crostata caprese, la mozzarella ed i pomodori in cottura hanno rilasciato dell'acqua che ha bagnato un po' l'impasto. Cmq in generale la pasta brisè vegan risulta un po' meno friabile rispetto a quella tradizionale, perchè il burro contribuisce in maniera significativa alla sensazione di friabilità. Molto poi dipende dalla qualità della farina (è preferibile usare farina con poco glutine), dal tempo di lavorazione dell'impasto (bisogna lavorarlo il meno possibile)e dal tempo di riposo... tutto questo per evitare che la pasta diventi elastica.
    Certo che puoi inserire la mia ricetta tra le tue preparazioni base, mi fa davvero piacere!
    Se ti interessa una versione alternativa di pasta brisè, sempre senza burro, puoi dare un'occhiata anche a questa:
    http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/2011/01/pasta-brisee-vegan-masa-quebrada-vegan.html
    A presto!

    RispondiElimina