domenica 18 marzo 2012

Biscotti vegani integrali alla carota e arancia - Galletas veganas integrales de zanahoria y naranja


Preparare biscotti è una di quelle cose che ho imparato ad amare con il tempo. Prima le preparazioni dolci non mi attraevano particolarmente, anche perché non sono mai stata una gran golosona (preferisco le preparazioni salate). Da quando mi interesso di alimentazione vegana però mi si è aperto un mondo nuovo ed interessantissimo, quello della pasticceria senza latticini né uova. Nei fine settimana mi piace preparare biscotti, sani ed appetitosi come questi biscotti vegani integrali alla carota e arancia, ricchi di fibre e con pochi grassi.


Preparar galletas es una de esas cosas que he aprendido a amar a lo largo del tiempo. Antes tenía muy poco interés en las preparaciones dulces (siempre he preferido preparaciones saladas). Pero desde que estoy interesada en la comida vegana se me ha abierto un mundo nuevo y ahora soy toda una apasionada de repostería sin lácteos ni huevos. Pues los fines de semana me gusta hacer galletas, sanas y deliciosas galletas veganas, como estas galletitas integrales de zanahoria y naranja, ricas en fibra y bajas en grasas.


 
BISCOTTI VEGANI INTEGRALI ALLA CAROTA E ARANCIA
INGREDIENTI:
180 gr di farina integrale (oppure 90 gr di farina 00 + 90 gr di farina integrale)
60 gr di zucchero di canna integrale
100 gr di carote
1 arancia bio (succo e scorza grattugiata)
50 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di bicarbonato


Pelate le carote e bollitele, lasciatele raffreddare e frullatele con il succo d'arancia. Mescolate la farina integrale con lo zucchero, la vanillina, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata ed il sale. Versate l'olio al centro della farina disposta a fontana, aggiungete le carote frullate e la scorza d'arancia grattugiata ed impastate con la mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30min-1h.
Stendete l'impasto con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e ricavate i biscotti con i tagliabiscotti che preferite.
infornate a 180°C per 15 minuti circa o fino a che saranno cotti ma non troppo dorati.




GALLETAS VEGANAS INTEGRALES DE ZANAHORIA Y NARANJA

INGREDIENTES:
180 g de harina de trigo (o 90 g de harina de repostería + 90 g de harina integral)
60 g de azúcar moreno integral
100 g de zanahorias

1 naranja orgánica (zumo y ralladura)
50 g de aceite de girasol
1 cucharadita de esencia de vainilla
1 pizca de canela
1 pizca de nuez moscada
1 pizca de sal
1 cucharadita de bicarbonato de soda

Pelar las zanahorias y hervirlas, dejar enfriar y batirlas con el jugo de naranja. Mezclar la harina con el azúcar, la vainilla, el bicarbonato, la canela, la nuez moscada y la sal. Disponer la harina en forma de volcán y verter al centro el aceite, agregar el puré de zanahorias y la cáscara rallada de naranja, amasar con las manos hasta obtener una masa lisa y compacta. Envolver la masa en papel plástico y dejar reposar en el refrigerador durante 30 minutos-1 hora.
Estirar la masa con un rodillo hasta un espesor de 3-4 mm y cortar las galletas con los cortadores. Hornear a 180°C durante unos 15 minutos o hasta que estén cocidas pero no muy doradas.

15 commenti:

  1. Me encanta esta receta!! me la llevo con tu permiso!! besos

    RispondiElimina
  2. Me han encantado y mi marido cantará el aleluya cuando las haga.
    Complimenti, un montón de gracias e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Tienen una pinta estupenda, seguro que me gustan!

    besos

    RispondiElimina
  4. Che buoni! Li ho mangiati simili a Barcellona....segno e faccio :)

    RispondiElimina
  5. Unas ricas galletas. Me han encantado.
    Buen día

    RispondiElimina
  6. ciao! devono essere buonissimi e anche sani!
    baci

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte, grazie mille per i vostri commenti! non controllavo il blog da alcuni giorni ed è stata una piacevole sorpresa stamttina vedere che questi biscottini hanno riscosso tanto successo! se li provate fatemi sapere! ;) buona giornata a tutte voi e grazie ancora!

    hola a tod@s, muchas gracias por vuestros comentarios! me hace mucha ilusión que os han gustado mis galletas! si probáis la receta contadme que os pareció!
    os deseo un lindo día! besitos a tod@s

    RispondiElimina
  8. Ottimi!!! sono sempre stata una golosona, da vegana ancor di più, i dolci sono decisamente più buoni, hanno più sapore e appagano, ti capisco quando affermi che ti si è aperto un mondo nuovo........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Felicia! concordo perfettamente: i dolci vegan sono più buoni! ;)
      a presto!

      Elimina
  9. Fantastici questi biscottini!!! E bellissimo il tuo blog, da oggi ti seguo molto volentieri!!!!

    RispondiElimina
  10. Carote e arancia, accoppiata speciale! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. ho appena infornato...ma ho dovuto aggiungere ben 100g di farina... come hai fatto a stenderlo con il matterello?con soli 180 grammi di farina non riuscivo a spiccicarlo nemmeno dalle dita :-( mi sono attenuta alle tue dosi fedelmente... avendo un po' di dimistichezza con i dolci sono riuscita comunque a venirne a capo, ma... temo che tutti gli altri sapori saranno ovattati dalla farina... peccato perché l'impasto aveva un buon profumo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, benvenuta e grazie per il tuo commento! Mi spiace per il problema riscontrato, come vedi dalle foto sono riuscita ad impastare e stendere l'impasto senza grossi problemi. Sinceramente non saprei a cosa possa essere dovuta questa discrepanza, forse dipende dal tipi di farina, hai usato quella integrale? (normalmente assorbe pù acqua di quella raffinata), o forse ho sbagliato a trascrivere le dosi?? la prossima volta che li faccio (spero a breve) appurerò la cosa. Grazie mille per la segnalazione e scusa ancora per l'inconveniente.

      Elimina
  12. grazie per la risposta! sì ho usato la farina integrale...forse la tua arancia era più piccola...non so! se ti capita fammi sapere! ;-)

    RispondiElimina