sabato 28 aprile 2012

Involtini primavera (100% vegetali e al forno) - Rollitos de primavera (de verduras)



Come ben saprete, gli involtini primavera sono un antipasto tipico della cucina cinese. Si contano numerose versioni: con ripieno di pollo, di prosciutto o carne di maiale tritata o solo con verdure. La mia versione è totalmente vegetale, con una piccola variazione al tema: invece di essere fritti li ho cucinati in forno ma vi garantisco che non si nota quasi differenza, risultano comunque molto croccanti e... buonissimi!
Buon appetito e buon fine settimana!
 

Los rollitos de privamera son un clásico de la cocina china; hay muchas versiones: con trocitos de pollo, con carne de cerdo picada y con tan sólo verduras; por supuesto mis rollitos de primavera son totalmente vegetales y, aunque suelen ir fritos, en la versión que os propongo van hechos al horno (os garantizo que salen igual de crujientes  y ricos).
¡Buen provecho y que paséis un gran fin de semana!

 
INVOLTINI PRIMAVERA 

INGREDIENTI:
12-15 fogli di pasta di riso per involtini primavera
170 gr di carote
140 gr di zucchine
600 gr di cavolo cinese
100 gr di germogli di soia
100 gr di germogli di bambù (in vasetto o in latta, già tagliati a fettine)
1 porro
olio di semi di girasole
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
mix cinque spezie cinesi
sale
farina 00
salsa agrodolce (presto la ricetta)


Tritate il porro e tagliate le carote, le zucchine ed il cavolo cinese a julienne. In un wok o in una padella antiaderente riscaldate 3 cucchiai di olio di girasole, soffriggete il porro, ed aggiungete le verdure, una alla volta, partendo dalle carote, poi le zucchine ed il cavolo. Saltate a fuoco alto per 4-5 minuti, quindi unite i germogli di bambù ed i germogli di soia, la salsa di soia, lo zucchero, un pizzico di sale e di 5 spezie, continuando a saltare il tutto per un altro minuto, poi spegnete e lasciate raffreddare (foto 1).
Immergete velocemente i fogli di riso in acqua fredda per farli ammorbidire (foto 2), su ciascun foglio mettete un cucchiaio e mezzo di ripieno (se necessario scolatelo con una schiumarola), non esattamente al centro ma un po' verso il basso (foto 3), quindi formate l'involtino: ricoprite il ripieno con l'angolo inferiore (foto 4), poi ripiegate i due angoli laterali verso l'interno (foto 5) e infine arrotolate due volte fino a formare l'involtino(foto 6)  sigillando l’ultimo angolo (foto 7).
Formati tutti gli involtini, infarinateli leggermente, disponeteli in una teglia leggermente oleata, spennellateli con olio e cuoceteli in forno già caldo a 220°C per una ventina di minuti, girandoli a metà cottura.
Serviteli molto caldi accompagnandoli con la salsa agrodolce. 





ROLLITOS DE PRIMAVERA (DE VERDURAS)

INGREDIENTES:
12-15 obleas de arroz para rollitos
170 gr de zanahorias
140 gr de calabacines
600 gr de col china
100 gr de brotes de soja
100 gr de brotes de bambú en conserva (cortados en finas rebanadas)
1 puerro
aceite de semillas de girasol
2 cucharadas de salsa de soja
1 cucharadita de azúcar morena
5 especias
sal
harina de trigo
salsa agridulce (espero subir la receta pronto)


Picar el puerro y cortar en tiras finas la col blanca, los calabacines y las zanahorias peladas. Calentar 3 cucharadas de aceite en una sartén o wok e ir agregando las verduras, de a una variedad por vez: primero el puerro picado, luego las zanahorias, los calabacines y la col. Saltear a fuego vivo durante unos 5 minutos, luego añadir los brotes de soja, los brotes de bambù, 2 cucharadas de salsa de soja, 1 cucharadita de azucar, una pizca de sal y de 5 especias. Seguir salteando un par de minutos y apartar, dejando enfriar (foto 1).
Remojar cada oblea de arroz en agua fría durante unos segundos hasta que se ablande (foto 2), poner una cucharada y media de relleno (si fuera necesario escurrirlo con una espumadera); no hay que ponerlo exactamente en el medio, sino un poco más abajo (foto 3) para luego formar el rollito: doblar el borde inferior para que alcance justo a cubrir el relleno (foto 4), luego doblar las dos esquinas laterales hacia el interior (foto 5) y finalmente enrollar dos veces (foto 6) sellando el borde (foto 7).
Una vez formados todos los rollitos, espolvorearlos ligeramente con harina, colocarlos en una bandeja de horno aceitada, cepillar la superficie con aceite y hornear en horno precalentado a 220°C durante 20 minutos, dando la vuelta a mitad de cocción.
Servir muy calientes, acompañándolos con salsa agridulce.

8 commenti:

  1. Cotti nel forno!
    Io che odio il fritto li approvo !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao luby, grazie! anch'io non amo il fritto per questo ho provato a farli in forno, con risultati molto soddisfacenti direi! certo, bisogna cmq spennellarli con olio però non vengono immersi quindi non risultano troppo unti ed impregnati di olio!
      ti auguro una buona giornata, a presto!

      Elimina
  2. carissima!!!! finalmente una ricetta con gli involtini primavera vegetariani (anzi, vegani!) e NON FRITTI! ti assicuro che non li ho mai trovati da nessuna parte senza carne.. poi devo dire che non mi fido molto dei ristoranti cinesi, temo che la carne sia un po' ovunque, anche solo sottoforma di brodo o gelatina.. diciamo che il vegetarianesimo non è fra le loro filosofie di vita :)
    un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zy! grazie per il piacevole commento! a me piace molto la cucina cinese (o meglio, la versione occidentalizzata proposta nei loro ristoranti) quindi quando posso cerco di riprodurre le loro ricette adattandole alle mie esigenze. Io di tanto in tanto vado in un ristorante di fiducia, non penso che mi spaccino "carne" in forme invisibili...almeno spero!!! oddio mi hai messo la pulce nell'orecchio!! ;D un abbraccio anche a te e buona giornata!

      ps: scusami, non passo da un bel po' dal tuo blog, ma negli ultimi mesi non ho avuto praticamente un secondo di respiro, sorry! spero di rimediare presto!

      Elimina
  3. Ottima questa tua versione, sia perché di verdure, che non guasta, sia perchè al forno!!! brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti!, grazie mille! :)

      Elimina
  4. Buonissimi....... mi piace la tua versione!!!! adoro queste cialdine di riso, le uso anch'io e come te le cuocio in forno, il risultato è originale e croccante!!!! Non riesco a trovare i germogli di bambù :-( sono curiosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Felicia! è vero queste cialde di riso sono molto buone ed originali! i germogli di bambù io li ho comprati in un famoso hard discount, durante un periodo di promozione di prodotti asiatici (non ce l'hanno sempre in assortimento), cmq potresti cercarli nei negozi di prodotti etnici....buona fortuna! ;)

      Elimina