sabato 5 maggio 2012

Muffin vegan mela e banana - Magdalenas veganas de manzana y banana

L'estate si avvicina inesorabilmente ed il cambio stagione, come ogni anno, mi ha messo in crisi: devo dire addio a quei chiletti di troppo che mi ha regalato la pigrizia invernale! Non sarò la Pellegrini ma so nuotare, per cui non ho affatto bisogno di quel fastidioso "salvagente" intorno alla vita! Le regole d'oro le so, le conosciamo tutti: attività fisica regolare ed alimentazione più attenta. Il primo passo per mangiare meglio è fare una prima colazione completa ed equilibrata; per invogliarmi ad iniziare la dieta e fare una colazione più corretta ho fatto questi muffin light, preparati con pochi grassi e poco zucchero senza rinunciare al gusto (grazie alla dolcezza ed alla sofficità delle banane mature sono sufficienti piccole quantità di olio e zucchero). 

 El verano se va acercando y quiero decir adiós a los kilos de más acumulados durante el invierno. Todo el mundo sabe que hay unas simples reglas para adelgazar:  realizar ejercicio físico de forma regular y cuidar la alimentación. El primer paso para una correcta alimentación consiste en tomar cada mañana un desayuno completo y equilibrado, por lo que he decido realizar estos muffins light, bajos en grasa y azúcar, para motivarme a desayunar. De hecho, la dulzura y la textura de la banana nos permiten utilizar pequeñas cantidades de aceite y azúcar, ahorrando calorías sin perder sabor.


 
MUFFIN VEGAN MELA E BANANA

INGREDIENTI:
2 banane mature (200 gr circa senza buccia)
1 mela rossa biologica (190 gr circa)
150 ml di latte vegetale (latte di soia alla vaniglia o latte di riso)
170 gr di farina integrale
80 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero di canna 
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1/4 di cuccchiaino di cannella  
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito 


In una ciotola schiacciate le banane fino a ridurle in crema. Frullate la mela (se è biologica potete evitare di sbucciarla) con il latte vegetale e lo zucchero.
Mescolate in una terrina capiente la farina, la fecola di patate, la cannella, la noce moscata ed il sale. Unite l’olio, il frullato di mela, le banane schiacciate e frustate bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti ed infine incorporate il lievito. Versate il composto negli stampini precedentemente oleati ed infarinati, riempiendoli con il composto per due terzi. (io ho usato lo stampo 12 muffin KeraMia Guardini). Infornate in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti a 180°C. 

------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Ricette di torte e dolci vegan
 



 
MUFFINS VEGANOS DE MANZANA Y BANANA

INGREDIENTES:
2 bananas (plátanos) maduras (unos 200gr pesadas peladas)
1 manzana roja orgánica (190 gr aprox)
150 ml de leche vegetal (leche de soja con vainilla o leche de arroz)
170 gr de harina integral
80 g de fécula de patata
50 g de azúcar morena
2 cucharadas de aceite de girasol
1/4 de cucharadita de canela molida
1 pizca de nuez moscada molida
1 pizca de sal
1 sobre de levadura en polvo


En un tazón machacar las bananas hasta dejarlos como puré. Batir la manzana (si es orgánica no hace falta pelarla) con la leche y el azúcar. En un bol grande mezclar la harina, la fécula de patata, la canela, la nuez moscada y la sal. Agregar el aceite, el batido de manzana, el puré de banana y mezclar bien hasta que todos los ingredientes están completamente mezclados. Luego incorporar la levadura y mezclar nuevamente. Verter la mezcla en los moldes previamente aceitados y enharinados, llenándolos hasta las dos terceras partes. Hornear en horno precalentado a 180°C durante 25-30 minutos.


 
 

14 commenti:

  1. Tienen que estar muy ricas estas magdalenas. Yo también necesito quitarme algún kilo de más, pero sin renunciar al dulce. Gracias por la receta. Besinos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muchas gracias, me hace ilusión que te gusten! yo me he puesto a dieta y ya me siento mejor ;)
      un abrazote

      Elimina
  2. Gustosissimi!!!! mi piace la nota aromatica della cannella e della noce moscata..... adoro i muffins!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io come te adoro i muffin e mi piace un sacco speziare i dolci, se non stonano con gli altri ingredienti metto sempre un pizzico di cannella e noce moscata... non a caso ho scelto "la nuez moscada" (noce moscata) per il mio blog, la metto praticamente ovunque! :D

      Elimina
  3. Deliziosi! Una fantastica ricetta vegan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jeggy, mi fa piace piacere che ti sia piaciuta la mia ricetta! a presto :)

      Elimina
  4. mmmm li provo al più presto! ho sempre preferito le torte o i biscotti ai muffins, ma ultimamente sto sperimentando! :)
    purtroppo a me non aiutano affatto sul fronte della dieta (il rotolino mi perseguita!), perchè se li cucino poi me li mangio tutti in una volta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia, anch'io preparavo quasi sempre solo torte, un giorno ho deciso di provare con i muffin ed adesso non posso farne a meno!!
      Per fortuna non sono una gran golosa di dolci per cui ne mangio uno a colazione e mi soddisfo... il tuo stesso problema invece io ce l'ho con le torte salate, non riesco proprio a resistere!! ;P

      Elimina
  5. http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/05/09/cake-blog-di-qualita/
    Un pensiero per te.... passa a trovarmi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Felicia! GRAZIE MILLE per il premio!! non sai quanto mi rende orgogliosa ed onorata di ricevere un premio proprio da te, che sei l'autrice di splendide ricette vegan! Mi scuso se ancora non ho pubblicato nulla nel mio blog in merito al tuo riconoscimento ma ahimè continua il mio periodo un po' turbolento, che mi tiene impegnata e lontana dal blog. A presto!

      Elimina