lunedì 10 dicembre 2012

Biscotti con farina di ceci, arancia ed uvetta - Galletas de garbanzos, naranja y pasas

Sono già arrivate inesorabili le feste natalizie. Quest'anno la mia voglia di festeggiare è davvero ai limiti storici ma non ho voluto rinunciare alla (mia personale) tradizione dell'8 dicembre di sfornare biscotti natalizi. Volevo provare qualcosa di nuovo e questi biscottini hanno retto splendidamente il confronto con quelli di pan di zenzero che faccio solitamente (questi): dal forno si sprigiona un profumino inteso ed accattivante e dopo il piacere per l'olfatto arriva quello per il palato!

Ya han llegado, inexorables, las fiestas navideñas. Este año no tengo ningunas ganas de celebrar, de todas formas no abandoné mi "tradición personal" del 8 diciembre: no,  no armé el árbol sino preparé unas galletas navideñas. Quería probar algo nuevo y como tenía un paquete de harina de garbanzos en la despensa se me ocurrió realizar un  pequeño experimento dulce! estas galletas no tienen nada que envidiar a mis tradicionales galletas veganas de jengibre (éstas): desprenden un olor delicioso cuando las horneas y su sabor es rico y equilibrado.


 
BISCOTTI VEGANI CON FARINA DI CECI, ARANCIA E UVETTA

INGREDIENTI
150 gr di farina di ceci
130 gr di farina 00
140 gr di zucchero di canna integrale*
90 gr di olio
70 gr di uva passa
2 cucchiai di yogurt di soia (al naturale o alla vaniglia)

1 arancia bio (succo e scorza grattugiata)
semi tritati di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

*Io ho usato Bronsugar Malawi


Mettete in ammollo l'uvetta in poca acqua calda, una volta morbida strizzatela bene e tritatela grossolanamente.
In una padella antiaderente tostate leggermente la farina di ceci.
Mescolate in una terrina capiente tutti gli ingredienti solidi (farina 00, farina di ceci, zucchero, mandorle tritate, scorza grattuggiata d'arancia, uvetta, semi di vaniglia e bicarbonato), in un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi (yogurt, olio e succo d'arancia) e versate la miscela sugli ingredienti solidi. Mescolate bene ed impastate con le mani fino a formare un impasto omogeneo e liscio; formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz'ora circa.
Togliete la pasta dal frigo, infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete l'impasto uniformemente fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ricavate i biscotti con i tagliabiscotti (io ho usato questi) quindi con l'aiuto di una spatola trasferiteli, ben distanziati l'uni dagli altri, in una teglia o sulla leccarda rivestita con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 min o fino quando saranno leggermente dorati in superficie.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.


 
GALLETAS VEGANAS DE GARBANZOS, NARANJA Y PASAS

INGREDIENTES:
150 gr de harina de garbanzo
130 gramos de harina 00
140 gramos de azúcar moreno*
90 gramos de aceite
70 gramos de pasas de uva
2 cucharadas de yogur de soja (natural o con sabor a vainilla)
1 naranja orgánica (zumo y ralladura)
semillas trituradas de 1/2 vaina de vainilla
1 cucharadita de bicarbonato de sodio

* Yo usé Bronsugar Malawi

Poner las pasas en remojo, una vez que estén suaves secarlas y picarlas groseramente. En una sartén antiadherente tostar ligeramente la harina de garbanzos.
Mezclar en un bol grande todos los ingredientes secos (harina 00, harina de garbanzos, azúcar, ralladura de naranja, pasas, semillas de vainilla y bicarbonato), en otro tazón combinar los ingredientes líquidos (yogur, aceite y zumo de naranja) y verter la mezcla sobre los ingredientes secos. Remover bien y amasar hasta conseguir una masa suave y lisa; hacer una bola, envolver en papel film y dejar reposar en la nevera durante media hora.
Retirar la masa de la nevera, enharinar ligeramente la superficie de trabajo y extender la masa uniformemente hasta lograr un espesor de unos 5 mm. Cortar la galletas (yo usé esos cortadores con formas navideñas) y con la ayuda de una espátula colocarlas sobre una bandeja de horno forrada con papel vegetal, dejando las galletas bien separadas entre sí. 
Introducir a horno precalentado a 180ºC durante unos 15 minutos o hasta que estén doradas. Sacar del horno y dejar enfriar.

------------------------------------------------------------------------- 

 



Dedico questa ricetta a Felicia, sempre dolce e disponibile, che mi ha nominata per il premio sunshine award! Grazie di cuore! Ricevere un piccolo riconoscimento fa sempre piacere ma riceverlo da lei è davvero un onore, il suo blog è una fonte inesauribile di delizie vegan!






Con grande entusiasmo partecipo alla raccolta Il menu delle feste,100% vegetale de La cucina della capra, per tutti coloro che desiderano passare delle feste cruelty-free!
 

4 commenti:

  1. Grazie carissima.... che onore, adirittura una ricetta dedicata a me... e che ricetta!!!!! l'aspetto è sensazionale e sono certa che anche il gusto non delude.... Per il contest, se non ti crea problemi dovresti aggiungere la possibilità di dolcificare con il malto... il contenst non prevede l'uso dello zucchero... se ti va basta la scritta "o malto". Per il resto va benissimo, adirittura contengono la farina di ceci... un legume prezioso. Grazie carissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Felicia, grazie a te, era il minimo che potessi fare dopo il pensiero così carino del premio!!
      La ricetta cmq non avevo intenzione di proporla per il contest proprio perché contiene zucchero e una parte di farina 00, che sono ingredienti poco graditi. Anch'io concordo con questo tipo di impostazione però credo che l'integralismo vada un po' smussato (senza offesa), nel senso che nella mia alimentazione quotidiana più del 90% dei prodotti farinacei che mangio sono integrali e lo zucchero, sempre integrale non raffinato, lo metto solo nei dolci, che mangio raramente (se faccio un dolce a settimana è davvero tanto!!). Non credo si debba demonizzare a priori alcun alimento ma vedere il quadro generale dell'alimentazione. Se questo tipo di ingredienti (zucchero e farina raffinata) vengono usati non quotidianamente ma eccezionalmente non vedo perché eliminarli. Solo per fare un esempio, anche il consumo eccessivo di prodotti integrali può essere dannoso (vedi fitati).
      I nostri cari antenati sostenevano che "in medio stat virtus" ed io ancora oggi ne sono convinta.
      Inoltre, a dirla tutta, certi prodotti che spopolano tra i vegan (indubbiamente più salutari), come ad esempio il malto, non sono proprio economici e non tutti possono permettersi di inserirli nel paniere della spesa quotidiana. Io credo che l'alimentazione vegan debba essere un modello di alimentazione alla portata di tutti, di chi può permettersi di fare la spesa ogni giorno in un negozio bio e di chi non ha questa facoltà, di chi ha tempo per dedicarsi in cucina e per chi non lo ha, di chi è un cuoco provetto e di chi a stento sa accendere i fornelli.
      Spero che tu non la prenda come una polemica, perché giuro non lo è affatto! Apprezzo sinceramente l'obbiettivo del vostro lavoro e del contest!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Carissima, non la prendo come una polemica.... anch'io uso lo zucchero di canna integrale nei dolci, poco... ma in alcune preparazioni è necessario, le farine raffinate intendo la 00 non la tengo neanche in casa, è vero però che anche 0 e Manitoba sono raffinate, ma in panificazione le uso, magari miscelate con altre farine.... quindi concordo con te, il contest va al di la delle mie scelte, è come dicevi una selezione di ricette con determinati requisiti. Non volermene, abbiamo solo cercato di rispettare le linee guida di Marco Bianchi. Spero con tutto il cuore di poter inserire al più presto una dolce ricettina!!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Felicia, scusa il ritardo! Mi fa un sacco di piacere che non te la sia presa a male, d'altronde non era affatto mia intenzione.
      Un paio di giorni fa ho preparato una ricetta dolce che calza a pennello per il tuo contest!! Spero solo di arrivare a pubblicarla in tempo, in questo periodo sono un po' incasinata, oltre che svogliata!
      un grande abbraccio

      Elimina